Servizi

Biblioteca

La Biblioteca dell'Ateneo, intitolata ad Erminia Capocelli, possiede oltre 100.000 monografie e circa 1000 periodici, patrimonio che si arricchisce di anno in anno con numerose nuove accessioni, sempre in linea con i contenuti della didattica e dell'attività di ricerca delle varie Facoltà. La consultazione dei volumi è possibile presso i locali della Biblioteca - adibita nel Convento di Santa Caterina in Via Santa Caterina, 37 a Napoli - aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17.00 e il venerdì dalle 9 alle 15.00 e nella sala riviste sita al VI piano della sede storica di corso Vittorio Emanuele 292 - aperta il lunedì dalle 9 alle 16.30, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13.30. È attualmente in corso un progetto di digitalizzazione dei cataloghi, consultabili, pertanto anche via internet attraverso l'opac online.

Sala riviste

La sala, sita al corso Vittorio Emanuele 292, VI piano (seguire le indicazioni per il Claustro), è aperta al pubblico il lunedì e mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Videoteca

La videoteca dell'Ateneo possiede circa 3550 opere cinematografiche italiane ed estere - attualmente in corso di conversione dal formato analogico a quello digitale -, patrimonio che si arricchisce di anno di anno con numerosi nuovi titoli, selezionati - secondo criteri riguardanti la valenza artistica dei testi - in base alle esigenze delle attività didattiche e di ricerca relative agli insegnamenti inerenti il linguaggio audiovisivo. Il catalogo è attualmente solo in formato cartaceo ed è consultabile nella struttura medesima.
La visione delle opere è possibile presso i locali della videoteca - ubicata al quinto piano della Sede Storica di Corso Vittorio Emanuele 292 a Napoli - aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-13.00 il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30.

Aule multimediali

All'interno delle diverse sedi dell'Ateneo sono presenti aule multimediali dotate di computer, periferiche di input e output e connessione ad Internet, alle quali possono accedere tutti gli studenti iscritti. L'accesso alle aule multimediali, utilizzate anche per le attività didattiche, è regolato da appositi regolamenti di Facoltà.

In particolare, la sede della Facoltà di Scienze della Formazione - corso Vittorio Emanuele 292 - ospita un Laboratorio informatico con circa 20 postazioni e il SIA, Laboratorio di Sistemi Innovativi, che prevede postazioni e ausili specifici per la piena fruibilità da parte degli studenti diversamente abili; la sede della Facoltà di Lettere - via Santa Caterina da Siena 37 - ospita un Laboratorio informatico con oltre 40 postazioni, mentre presso il Convento di Santa Lucia al Monte, sede della Facoltà di Giurisprudenza, è attivo un Laboratorio informatico dotato di 40 postazioni.

© 2004/14 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0