Annali

rivista di Ateneo

 

Direttore
Piero Craveri

Comitato scientifico
Lucio d'Alessandro
Francesco M. De Sanctis
Elisa Frauenfelder
Enricomaria Corbi
Emma Giammattei
Vincenzo Omaggio

Segreteria di redazione ed editing
Luciana Trama

ISSN: 2281-3241 (on-line)
ISSN: 2037-5867 (press)

 

vol. I
Archeologia. Studi e ricerche sul campo

vol. II
Saggistica


Con la pubblicazione degli «Annali» sul sito Web dell'Ateneo, si va incontro all'esigenza di una fruibilità immediata di una parte del lavoro culturale svolto dall'Università Suor Orsola Benincasa.
La rivista, da sempre a vocazione pluridisciplinare, si è distinta negli anni come crocevia di dibattito interculturale, scongiurando l'isolamento delle singole ricerche e favorendone, al contrario, il continuo incontro produttivo.
Sin dal numero d'esordio (1996) si ha testimonianza dell'ampiezza delle prospettive e della ricchezza del dibattito scientifico, che ha affiancato e accompagnato lo sviluppo dei Corsi di laurea dell'Università, da quelli originarî, collocati nell'area pedagogico-letteraria della Facoltà di Scienze della Formazione, a quelli più recenti, attivati con l'istituzione delle Facoltà di Lettere e di Giurisprudenza, fino al nuovissimo Corso di laurea in Psicologia.

Gli articoli negli «Annali» sono preliminarmente sottoposti ad un giudizio di referaggio nel rispetto dell'anonimato sia dell'autore che dei revisori. La valutazione è affidata a due esperti del tema trattato, designati dal Direttore degli «Annali» anche fra i componenti del Comitato scientifico, che rivestano, o abbiano rivestito, la posizione di professore universitario di ruolo nelle Università italiane o posizione equivalente nelle Università straniere. I revisori giudicano, entro 30 giorni dal ricevimento dell'elaborato, sull'opportunità di accogliere il lavoro scientifico tenendo conto dei parametri valutativi di cui alla vigente legislazione, e formulano un giudizio motivato - senza modifiche o previo apporto di modifiche - di accoglimento o di rigetto. Nel caso di giudizio discordante fra i due revisori, la decisione finale è assunta dal Direttore. Il Direttore, infine, su propria responsabilità, può decidere di non assoggettare a revisione i lavori pubblicati di particolare pregio o comunque di autori di particolare prestigio.

Dall'edizione 2004 in poi è possibile accedere direttamente ai singoli contributi dai link indicati di seguito. Per le edizioni precedenti al 2004, invece, è possibile consultare solo i sommari (i singoli articoli sono disponibili presso la Biblioteca "Erminia Capocelli").

2011-2012 (vol. 1)
2011-2012 (vol. 2)
2010
2009
2007-2008
2004-2006
2002-2003
1999-2001
1997-1998
1996

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0