INTER@
Centro di Studi Interlinguistici e Interculturali

Gli obiettivi del centro sono:

  • Il superamento delle barriere disciplinari ai fini del progresso delle conoscenze e dell'individuazione di nuove strategie per affrontare i grandi temi del mondo contemporaneo.
  • La promozione e il supporto a incontri, scambi e interazioni tra culture diverse attraverso conferenze, incontri culturali, seminari e pubblicazioni.
  • L'esplorazione di nuovi approcci alla trasmissione dei saperi.

Il Centro intende sviluppare l'attività di ricerca attraverso percorsi innovativi, muovendo da analisi quantitative e qualitative di fenomeni culturali significativi.

Perché INTER@?

Il prefisso latino INTER è entrato a far parte del patrimonio linguistico di tutte le lingue occidentali ed è, quindi, facilmente compreso da parlanti di lingue diverse. Consente di evocare una dimensione più ampia del termine cultura e, unito al simbolo @, denota l'intenzione di abbracciare una dimensione INTERdisciplinare, INTERculturale e INTERnazionale nei percorsi di didattica e di ricerca dei quali il Centro si occupa.

Queste le principali discipline coinvolte: inter@antropologia, inter@arte, inter@didattica, inter@economia, inter@educazione, inter@filosofia, inter@letteratura, inter@linguistica, inter@media, inter@psicologia, inter@scienzepolitiche, inter@sociologia, inter@storia, inter@turismo.

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0