Corso di laurea magistrale interfacoltà in
Conservazione e restauro dei beni culturali

a.a. 2016/17

Orientamento e tutorato

Orientamento in ingresso

Vai al sito del SOT

Orientamento e tutorato in itinere

1. Tutorato studenti. È un servizio offerto agli studenti con il fine di supportarli durante il percorso formativo attraverso la costante presenza di tutor capaci di guidarli nelle scelte. Il servizio di tutorato studenti, affidato a personale docente e non docente, fornisce tutti i supporti necessari all'orientamento in itinere: informazioni e consulenza sui piani di studi, supporto alle difficoltà di studio e al rapporto studente-docente e studente-strutture, ecc. I tutor ricevono gli studenti per l'intera durata dell'anno accademico. Per informazioni costantemente aggiornate sugli orari di ricevimento dei referenti per le attività di tutorato clicca qui.
2. Sportello studenti. Tale servizio fornisce tutte le informazioni utili sull'organizzazione della didattica e aiuto pratico per il disbrigo delle pratiche amministrative.
3. Tutorato non stop. L'UNISOB accompagna gli studenti iscritti durante tutto il loro percorso formativo attraverso l'orientamento allo studio e il tutorato negli anni di frequenza, favorendone la proficua partecipazione alla realtà universitaria e rendendoli protagonisti del proprio processo di apprendimento. In modo particolare il progetto "Tutorato non stop" prevede di monitorare alcuni eventi di carriera che si ritengono fondamentali per l'assicurazione della qualità del Corso di studio e di attivare per ciascuno di loro alcune procedure:
a. La prima linea di intervento è volta al recupero degli studenti che sono prossimi alla decadenza in quanto fermi con gli studi da otto anni.
b. La seconda linea di intervento è rivolta agli studenti che si sono immatricolati nell'anno in corso. L'intento è quello di monitorare l'andamento degli studi e di verificare quanti hanno sostenuto pochi esami (≤ 6 cfu) nella prima sessione (gennaio/marzo).
c. La terza linea di intervento è rivolta agli studenti che si sono immatricolati nell'anno precedente. L'intento è quello di monitorare l'andamento degli studi e di verificare quanti non abbiano rinnovato l'iscrizione al secondo anno.
d. La quarta linea di intervento è rivolta agli studenti che si sono fermati con gli studi. L'intento è quello di monitorare l'andamento degli studi, capire i motivi e le difficoltà che hanno incontrato per poter non solo aiutare gli studenti, ma anche verificare la ricorsività di determinate criticità nell'ambito del Corso di studio.
4. Tutorato Stage. Tale servizio ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, attraverso momenti formativi altamente qualificanti, allineati agli obiettivi del corso.
5. Tutorato dopo laurea. Nell'ultimo anno di corso sono organizzate giornate di presentazione del mondo del lavoro e dell'alta formazione fornendo agli studenti strumenti necessari per affrontare le scelte successive.
6. Counselling. ll Counselling è un intervento psicologico breve finalizzato ad affrontare le situazioni di crisi. Il servizio si propone di offrire sostegno agli studenti universitari che vivono un momento di difficoltà psicologica che comporti un disagio personale o relazionale nell'affrontare il percorso di studi.

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Vai al sito Stage Studenti

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Vai al sito Erasmus+

Accompagnamento al lavoro

Vai al sito Job Placement

© 2004/16 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0