Avvisi

 

Bando di concorso per l'ammissione al corso di laurea in Scienze della comunicazione

Anno Accademico 2013/14

Il Rettore rende noto che per l'anno accademico 2013/2014 sono aperte le iscrizioni per il primo anno al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per un numero programmato di 300 studenti. Tale corso ha una durata triennale.

La prova di ammissione per l'immatricolazione al 1° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione avrà luogo il giorno 16 settembre 2013 alle ore 9.00 presso la sede di questa Università.

Pertanto a partire dal giorno 1° luglio e fino al 12 settembre 2013, sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alle suddette prove.

Art. 1 Modalità di preiscrizione

Il numero di posti disponibili per l'iscrizione al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze della Formazione per l'anno 2013/2014 è di 300 unità.

E' titolo di ammissione il diploma rilasciato da un Istituto di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, nonché da istituti magistrali e licei artistici con superamento del corso annuale integrativo, nonché la Laurea.

La domanda di ammissione alla prova di selezione deve essere compilata on line collegandosi al sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it. Il sistema rilascerà poi allo studente copia della domanda completa di numero di protocollo informatico.

L'iter della presentazione della domanda di ammissione deve essere completato a mezzo pagamento di € 45,00 da effettuarsi improrogabilmente entro il 12 settembre 2013 presso il Banco di Napoli-San Paolo Imi, utilizzando il modulo di pagamento da compilare - sempre on line - e stampare al termine della procedura di prescrizione.

Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né con bonifico bancario, né presso gli uffici postali.

L'iscrizione al test viene pagata dallo studente una sola volta anche con riferimento alla partecipazione a tutti i test di ingresso di Ateneo.

Il contributo di iscrizione di € 45,00 verrà detratto dalla quota di immatricolazione.

Ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104 i candidati in condizione di disabilità sono tenuti a comunicare per iscritto all'Ufficio SAAD, nel periodo in precedenza indicato, la tipologia della disabilità affinché sia possibile fornire gli ausili necessari per poter sostenere le prove specificate nel presente bando.

La procedura sopra descritta è l'unica modalità di iscrizione alla prova.

Non è richiesta la consegna di documenti.

In nessun caso è previsto il rimborso della tassa di selezione

Art. 2 Nomina della Commissione e del Responsabile del procedimento

La commissione preposta agli esami di ammissione è nominata dal Rettore, con proprio decreto, su proposta del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione ed è composta da almeno 3 docenti della Facoltà stessa. Durante lo svolgimento della prova la predetta Commissione è coadiuvata nei suoi compiti dal personale tecnico/amministrativo.

Competono alla Commissione gli adempimenti per il riconoscimento dell'identità, l'osservanza degli obblighi dei candidati nel corso dello svolgimento della prova, l'esercizio della vigilanza, nonché tutti i compiti previsti dagli artt. 5, 6 e 8 del D.P.R. n. 686 del 3 maggio 1957.

Responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi dell'art. 4 della legge n. 241/90 è la Segreteria di Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione.

Art. 3 Espletamento della prova

L'esame di ammissione avrà luogo il giorno 16 Settembre 2013 presso le aule dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Corso V. Emanuele, 292 Napoli.

Per l'effettuazione delle operazioni di riconoscimento, i candidati dovranno essere presenti nella sede di esame alle ore 9,00 del giorno 16 Settembre 2013.

Nel giorno previsto per la prova di selezione lo studente dovrà presentarsi alle ore 9.00 con:
- documento di riconoscimento valido;
- copia della domanda con numero di protocollo informatico
- ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di prescrizione (versata entro il 12 settembre).

La Commissione verificherà l'identità personale di ciascun candidato, mediante annotazione, su apposito registro, degli estremi del documento di riconoscimento.

La prova avrà inizio appena terminate le operazione di identificazione.

Non si procede alla selezione per concorso nel caso in cui il numero delle domande pervenute alla data di scadenza fissata dal bando sia inferiore o pari a quello programmato. In tal caso la Segreteria di Presidenza della Facoltà pubblicherà apposito avviso in data 13 Settembre 2013.

Art. 4 Modalità di svolgimento e programma di esame

La prova di ammissione consiste nella soluzione di Quaranta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le quattro indicate, da risolvere in 40 Minuti.

I quesiti vertono su argomenti:
- CULTURA LINGUISTICA E RAGIONAMENTO LOGICO
- CULTURA STORICO-LETTERARIA
- TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
- LINGUA INGLESE

Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno consultare appunti o testi di alcun genere, né comunicare fra loro o con altre persone, non potranno utilizzare calcolatrici o calcolatori, né essere in possesso di cellulari né di altri ausili elettronici; l'ottemperanza a quanto sopra specificato è affidata ai membri della commissione di vigilanza.

Durante la prova di ammissione non sarà permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione che cura l'osservanza delle predette disposizioni ed ha la facoltà di adottare i provvedimenti necessari.

Ciascun candidato avrà a disposizione un fascicolo con le domande ed un foglio per le risposte.

Per la compilazione del test il candidato deve fare uso esclusivamente della penna ad inchiostro nero che gli sarà consegnata. Il candidato dovrà segnare le risposte annerendo la casella corrispondente a quella ritenuta esatta sul foglio per le risposte. Non è possibile correggere una risposta già data.

Si consiglia di essere precisi nell'annerimento delle caselle e di stare attenti a non fare segni diversi sul foglio per le risposte perché segni troppo leggeri o diversi da quelli indicati nelle istruzioni non sono riconosciuti dal lettore ottico e, di conseguenza, la risposta fornita potrebbe essere considerata nulla.

Al termine della prova il personale di sorveglianza provvederà a ritirare tutto il materiale consegnato in aula (pennarelli, schede risposta, questionari, fogli istruzioni); i candidati potranno uscire dall'aula solo dopo tale adempimenti.

Art. 5 Graduatorie di merito

L'esito della prova sarà reso noto mediante affissione della graduatoria all'albo della Facoltà nonché sul sito internet www.unisob.na.it entro il giorno 24 settembre 2013.

La graduatoria generale di merito è espressa è in cinquantesimi.

Sono riservati alla prova di ammissione punti 40/50.

Nella valutazione delle prove si terrà conto dei seguenti criteri:
1 punti per ogni risposta esatta
-0,25 punti per ogni risposta sbagliata
0 punti per ogni risposta non data

Sono riservati alla votazione del titolo conclusivo di corsi di studio di istruzione secondaria superiore punti 10/50 suddivisi secondo i criteri di cui di seguito al presente bando:
da 60 a 67 punti 0
da 68 a 75 punti 1
da 76 a 83 punti 2
da 84 a 91 punti 4
da 92 a 99 punti 8
100/100 punti 10

ovvero

da 36 a 39 punti 0
da 40 a 44: punti 1
da 45 a 49: punti 2
da 50 a 54: punti 4
da 55 a 59: punti 8
60/60: punti 10

Il punteggio da attribuire a ciascun candidato sarà equivalente alla somma dei punti riportati nella prova e nella valutazione del titolo di accesso.

In caso di parità di voti, prevale il candidato che ha ottenuto la votazione più alta alla prova di ammissione.

In caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Le graduatorie saranno affisse all'Albo della Facoltà di Scienze della Formazione. Tale affissione rappresenterà l'unico mezzo di pubblicità legale. E' inoltre prevista, a mero fine conoscitivo e senza il carattere dell'ufficialità, la pubblicazione dell'avviso on line: sarà possibile visualizzare la graduatoria collegandosi al sito www.unisob.na.it.

Non saranno date comunicazioni personali in merito.

Art. 6 Immatricolazione degli studenti utilmente collocati in graduatoria

I candidati ammessi al Corso di laurea dovranno presentare alla Segreteria Studenti, entro e non oltre il termine indicato all'atto della pubblicazione della graduatoria, domanda di immatricolazione redatta su apposito modulo corredata della documentazione di rito.

Scaduto tale termine i candidati che non hanno ottemperato a quanto sopra saranno considerati rinunciatari e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati, secondo l'ordine della graduatoria di merito.

L'Amministrazione si riserva di comunicare mediante esposizione all'Albo della Facoltà nonché sul sito dell'Ateneo, le modalità e i termini per la copertura degli eventuali posti rimasti vacanti dopo il predetto termine indicato all'atto della pubblicazione della graduatoria definitiva.

Per ogni informazione rivolgersi al Servizio Orientamento Studenti dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele 292, 80135 Napoli - tel. 081.2522312 e-mail

Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente.

Napoli, 27/06/2013

Il Rettore
prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 343 del 27/06/2013

Con nota n. AOODGUN/SEGR/18516 del 10 settembre 2013, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha eliminato il punteggio attribuito al voto ottenuto all'esame di stato per l'accesso ai corsi di studio di cui all'art. 1 legge 2 agosto 99 n. 265.
L'Università procederà a definire le graduatorie in applicazione della succitata nota.

Napoli, 13/09/2013

© 2004/14 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0