Dopo Laurea
Master

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

Facolta di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione con
Gambero Rosso - Città del Gusto Napoli
 

Master di I livello in

Comunicazione multimediale dell'enogastronomia

e-market edition

VII edizione - Anno Accademico 2016/2017

Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Marino Niola, Paolo Cuccia, Camilla Carrega Bertolini, Natascia Villani
Coordinamento didattico moduli Università Suor Orsola Benincasa: Quirino Picone
Coordinamento didattico moduli Gambero Rosso: Serena Maggiulli

Art. 1

Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli istituisce per l'Anno Accademico 2016 - 2017 la VII edizione del Master di I livello in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia".

Il requisito di accesso è la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o la laurea quadriennale (legge 341/90).

Possono altresì accedere candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Corso di Alta formazione.

Art. 2
Finalità e sbocchi professionali

Il Master nasce da una sinergia tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Gambero Rosso (il network del cibo e del vino più autorevole e articolato presente sul mercato) e Città del Gusto di Nola (Napoli).

Il Master in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" rappresenta un'opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell'enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale e trasversale.

La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell'addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell'organizzatore di eventi enogastronomici.

E-market edition. L'evoluzione e la crescita dei mercati on line anche nell'enogastronomia è il dato che emerge dagli ultimi studi di settore. Nel programma di questa edizione, denominata e-market edition, saranno affrontati case studies grazie alla collaborazione con importanti aziende, ponendo particolare attenzione al tema dei mercati online. Le figure professionali in uscita saranno quindi in grado fornire, alle imprese in cerca di competenze qualificate, il valore aggiunto necessario per affrontare le sfide in atto: opportunità, ma anche minaccia per chi è impreparato al cambiamento.

Art. 3
Contenuti e metodologia didattica

A. Lezioni frontali:

Modulo I
Storia e antropologia della gastronomia

- Antropologia del cibo e food studies
- Cibo e cultura: letteratura e gastronomia, cinema e gastronomia, alimentazione e arti visive
- Storia della gastronomia e della gastronomia italiana
- Storia delle tradizioni locali della gastronomia italiana: cibo e ritualità
- Cucine del mondo
- Aspetti culturali e psicosociali dell'enogastronomia del mondo e le principali tendenze

Modulo II
Agro- Alimentare e turismo: statistiche di settore

- Analisi del settore agro-alimentare in Italia
- Istituzioni e soggetti di rappresentanza
- Le statistiche di settore
- Promozione e valorizzazione delle risorse agroalimentari per lo sviluppo del turismo rurale

Modulo III
Food Web Writing e Giornalismo

- Foodwriting: Autobiografia e fiction
- Scrittura creativa
- Web Journalism
- Tecniche del linguaggio giornalistico
- Giornalismo enogastronomico
- Ufficio stampa

Modulo IV
Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità

- Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
- Tecniche della comunicazione "on line"
- Pubblicità: aspetti legislativi

Modulo V
Marketing Management

- Marketing strategico
- Marketing food & Wine
- Marketing del territorio
- E-commerce per il food & beverage
- Social Media Marketing
- Web Marketing
- Strategie Social Media nella realizzazione di eventi
- Web: aspetti legislativi

Modulo VI
Ristorazione e critica

- Management della ristorazione
- Recensione di un'attività di ristorazione (trattoria, pizzeria, ristoranti, enoteche): le regole di scrittura
- La critica gastronomica

Modulo VII
Editoria Enogastronomica

- Case History Gambero rosso: la storia, il network, ruolo ed attività
- Il network delle Città del Gusto
- Il ruolo delle guide: case history guida olio + laboratorio
- Il ruolo delle guide: case history guida vino + laboratorio
- Il ruolo delle guide: case history guida pizza + laboratorio
- Il ruolo delle guide: case history guida ristorante + visita
- Excursus, evoluzione e tendenze della cucina italiana e internazionale

Modulo VIII
Comunicazione audiovisiva

La Radio - La TV - Il Web
- Studio delle tecniche di base di conduzione, studio e allenamento per una buona dizione, respirazione
- Tecniche per la realizzazione di interviste
- Applicazione dei format al palinsesto, realizzazione di spot

Modulo IX
Organizzazione Eventi

- Organizzazione e marketing degli eventi enogastronomici
- Event Word Oriented: Case History
- Sviluppo di eventi in Co-Marketing

B. Laboratori sensoriali:
Conoscere & degustare: riconoscere la qualità

- HCCP: lezione per il rilascio del certificato di addetti alimentaristi
- Laboratori sensoriali sulla tipologia e qualità di:
▪ Pane e pizza
▪ Pasta e riso
▪ Carne
▪ Pesce
▪ Dolci e cioccolato
▪ Formaggi, salumi e verdure
- Analisi sensoriale: tecniche di degustazione

Il mondo del vino
- Storia del vino e dell'enologia
- Vino, vitigni, territori e produttori italiani
- Vino, vitigni, territori e produttori europei ed extra-europei
- Vino e turismo
- Cenni di marketing e comunicazione del vino
- Il linguaggio del vino
- Degustazione birra
- Degustazione distillati
- Note di enologia
- La degustazione: principi di base
- Laboratori tecnici

Audiovisivo: laboratori
- Radio
Ideazione, realizzazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa.
- TV
Gli allievi del corso, sotto la supervisione dei professionisti e specialisti di Gambero Rosso Channel (canale 412 di SKY), avranno la possibilità di ideare, realizzare e produrre un audiovisivo con dispositivi mobile
- Web
Utilizzo delle principali piattaforme web per la realizzazione di livestreaming

C. Visite guidate:
Visite guidate presso aziende del settore e testimonianze della ristorazione italiana. Le spese di viaggio sono a carico degli allievi.

D. Stage:
- Lezione di Media Training e Public Speaking "Come organizzare un colloquio di lavoro"

Gli allievi parteciperanno ad un "training on the job" di 3 mesi presso il Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner: un'opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.

In caso di mancato avvio del Training on job per volontà dell'allievo, trascorso un mese dal termine delle lezioni, lo stage verrà attivato presso Città del gusto Napoli.

Tutti gli stage saranno valutati e validati preventivamente dal board accademico, con il supporto dell'ufficio stage dell'università.

Art. 4
Durata del percorso formativo

Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore (comprensive anche delle verifiche e dello studio individuale) così suddivise: 50 giornate di lezioni teoriche (pari a 400 ore), 20 giornate di laboratori sensoriali ed audio-video (pari a 160 ore), 4 visite guidate (pari a 32 ore), 3 mesi di stage (pari a 480 ore).

Per il raggiungimento dei complessivi 60 crediti universitari (CFU), possono essere riconosciuti come crediti pregressi, ai fini del completamento del Master, con riduzione del carico formativo, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati da Università statali o legalmente riconosciute, per le quali venga presentata idonea attestazione. In ogni caso, la misura del riconoscimento non potrà superare i 9 crediti che saranno computati nell'ambito del monte ore previsto. Al riconoscimento dei crediti provvede il Comitato scientifico.

Art. 5
Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Il Master si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 18:00.

L'inizio dei corsi è previsto entro il mese di dicembre 2016.

È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 15% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza (lezioni teoriche, laboratori e visite) pari a 90 ore.

Il calendario dettagliato delle attività sarà comunicato agli iscritti a inizio corso e sul sito di Ateneo www.unisob.na.it/enogastronomia.

Art. 6
Numero posti disponibili/selezione

Il corso è a numero programmato: il numero massimo degli ammessibili è fissato a trenta (30).

Qualora il numero dei partecipanti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, ovvero 10 unità, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

La selezione verrà effettuata da una Commissione nominata dal Magnifico Rettore, che si esprimerà con giudizio insindacabile. La selezione sarà suddivisa in due fasi:
Fase 1 - Verifica di ammissibilità
Le domande di candidatura, pervenute entro il termine stabilito, saranno sottoposte alla verifica dei requisiti di ammissibilità.
Fase 2 - Valutazione tramite colloquio motivazionale
Per le domande ammissibili si procederà alla valutazione tramite colloquio motivazionale. Sul sito www.unisob.na.it sarà pubblicato l'elenco degli ammessi al colloquio, la data e la sede.

Al termine della selezione sarà pubblicato sul sito www.unisob.na.it/enogastronomia l'elenco definitivo degli ammessi al Master.

Art. 7
Modalità di partecipazione e iscrizione

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente online entro il termine del 24/11/2016, pena l'esclusione utilizzando l'apposita procedura sul sito di Ateneo.

Coloro i quali hanno già effettuato la domanda preiscrizione on line non devono reiterare la domanda di ammissione.

Entro 10 giorni dalla pubblicazione dell'elenco definitivo, gli ammessi potranno perfezionare l'iscrizione, mediante il versamento della prima rata.

Si rammenta, inoltre, che l'art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o Scuole di Specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di studi.

Nel caso in cui, dalla documentazione presentata risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del DPR n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà automaticamente d'ufficio dal diritto d'immatricolazione.

Art. 8
Costi e modalità di pagamento

L'ammissione al Master comporta il pagamento di un contributo pari a € 5.900,00 + € 140,00 per tassa regionale.

La quota di iscrizione è da versare in tre rate osservando le seguenti modalità:
- Prima rata: € 2.700,00 + € 140,00 per tassa regionale all'atto dell'iscrizione (i diplomati sono esentati dal pagamento della tassa regionale di € 140,00);
- Seconda rata: € 1.600,00 da versare entro il 31 dicembre 2016;
- Terza rata: € 1.600,00 da versare entro il 31 marzo 2017.

I versamenti andranno effettuati presso qualsiasi sportello Banco di Napoli - San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando l'apposito modulo di pagamento presso la Segreteria studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa (corso V. Emanuele 292, piano terra), oppure scaricandolo all'indirizzo: www.unisob.na.it/enogastronomia.

Il mancato pagamento delle tasse universitarie comporta il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa. Verrà applicato il contributo di mora di 50€ su ogni rata non pagata nei termini di scadenza sopra descritti.

Art. 9
Rinuncia agli studi

Lo studente che non intende esercitare i diritti derivanti dall'iscrizione ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi. La rinuncia agli studi va fatta collegandosi al seguente indirizzo: https://areaoperativa.unisob.na.it inoltrando istanza al Rettore. La rinuncia sarà perfezionata previo pagamento di € 116,00 per sanzione amministrativa e imposta di bollo. La rinuncia sarà operativa dopo che gli Uffici di Segreteria Studenti avranno effettuato i controlli amministrativi sulla carriera. La rinuncia è irrevocabile. In caso di nuova iscrizione allo stesso o ad altro corso di questo Ateneo o di altra Università, sarà impossibile reclamare benefici di tasse, esami o abbreviazioni di corso connessi con il precedente "Status" giuridico, abbandonato e quindi, giuridicamente inefficace.

Art. 10
Sospensione della carriera

Lo studente iscritto, che intenda sospendere la carriera deve presentare domanda alla Segreteria Studenti, corredata della documentazione giustificativa dei motivi per i quali la sospensione viene richiesta.

Detta domanda deve essere presentata esclusivamente per i seguenti motivi:
a) per proseguire gli studi presso: Università estere, istituti di formazione militare italiani, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo livello, Scuole di Specializzazione.
b) iscrizione ad altre tipologie di corsi, nei casi in cui sia prevista l'incompatibilità
c) maternità
d) infermità grave e prolungata (da comprovare attraverso presentazione di cartella clinica).

Lo studente che si avvale della sospensione non è tenuto alla corresponsione delle tasse universitarie previste durante il periodo di sospensione; non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera. Il periodo di sospensione non è preso in considerazione ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Allo studente, che ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito nè potrà essere utilizzato per l'iscrizione alla nuova edizione del corso post-laurea a cui era iscritto o per altro corso post-laurea.

La richiesta di sospensione può essere richiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria.

Art. 11
Alloggi gratuiti per studenti fuori sede

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli studenti residenti fuori Provincia, fino a sei alloggi gratuiti presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49.

Art. 12
Crediti e attestazione finale

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova finale.

A coloro che supereranno l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Master universitario di I livello in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" (ai candidati in possesso di laurea all'atto dell'iscrizione) con l'acquisizione di 60 CFU e/o l'attestato di Corso di Alta formazione in "Comunicazione multimediale dell'enogastronomia" (ai candidati in possesso di diploma all'atto dell'iscrizione).

La prova finale sarà valutata in cento decimi per i gli allievi laureati ed in sessantesimi per gli studenti diplomati. La media ponderata sarà calcolata attraverso la valutazione delle prove intercorso effettuate.

Si rimanda al regolamento del Master a questo indirizzo: www.unisob.na.it/enogastronomia per le modalità di svolgimento della prova finale.

Sede

Il Master sarà realizzato a Napoli, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (C.so V. Emanuele n. 292) e presso la sede di Città del Gusto (Interporto di Nola/Palazzo dei servizi).

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione dell'elenco degli ammessi al corso, secondo le disposizioni del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e successive modificazioni.

Per informazioni:
Centro di Lifelong Learning di Ateneo: tel. 081.2522348 (lunedì-venerdì dalle 10.00 alle 13.00) e-mail

Napoli, 04/11/2016

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 371 del 05/07/2016
Modificato con D.R. n. 632 del 02/11/2016
Prorogato con D.R. n. 640 del 04/11/2016

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