UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
FacoltÓ di Scienze della Formazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della formazione primaria

a.a. 2013/14

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Durata 5 anni
FacoltÓ Scienze della Formazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso - titolo di scuola secondaria superiore
- test di ingresso: 17 settembre 2013
ModalitÓ di accesso al corso - presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso: dal 18 luglio al 12 settembre 2013 nel sito di Ateneo
- test di ingresso (17 settembre 2013): 360 posti disponibili
- gli studenti che provengono da altri corsi di laurea o giÓ in possesso di un titolo possono far valutare la loro carriera universitaria dai tutor del corso. Anche tali studenti dovranno comunque sostenere il test di ingresso.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dopo la pubblicazione della graduatoria
Numero di esami 30
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 7 ottobre 2013 (giornata della matricola)
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attivitÓ laboratoriali e dei tirocini)
Descrizione del percorso di formazione Il corso presenta un Manifesto degli studi statutario, cosý come stabilito dal MIUR.
I corsi forniscono le conoscenze teoriche e metodologiche relative ai diversi ambiti formativi offrendo ai futuri insegnanti l'opportunitÓ di confrontare saperi disciplinari differenti (pedagogia, psicologia, sociologia, lingua e grammatica italiana, nuove tecnologie, scienze motorie, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, didattiche disciplinari, lingua inglese).
I laboratori didattici sono strutturati per fornire ai futuri insegnanti strumenti metodologici e progettuali che consentano loro di affrontare in maniera efficace tutte le problematiche che si incontrano nella scuola e nelle istituzioni educative; a tal fine viene dato particolare spazio alla simulazione di esperienze e case-study in ambito pedagogico, psicologico, motorio, storico-linguistico, didattico e scientifico-matematico.
Il tirocinio, infine, viene suddiviso nei singoli anni secondo un numero di crediti progressivamente crescente. Il tirocinio diretto viene svolto all'interno delle scuole dell'infanzia e primaria, mentre il tirocinio indiretto prevede attivitÓ in piccoli gruppi, di analisi e riflessione relativa all'esperienza nella scuola, con la supervisione dei tutor.
Obiettivi Il Corso Ŕ finalizzato alla preparazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Fornisce, dunque, un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca, che riguarda la gestione sia degli aspetti cognitivi dell'apprendimento sia di quelli affettivi e socio-relazionali, affinchÚ l'insegnante possa:
- contribuire all'educazione del bambino, in un clima di classe che promuova il benessere individuale e collettivo;
- promuovere la motivazione, la creativitÓ e lo sviluppo dell'identitÓ, attraverso percorsi formativi flessibili e articolati;
- integrare le diversitÓ e le caratteristiche individuali di ciascun alunno, con particolare attenzione all'inclusione degli allievi con disabilitÓ;
- favorire un apprendimento autentico, duraturo e significativo.
Ambiti occupazionali previsti I laureati potranno operare come insegnanti sia nella scuola dell'infanzia che nella scuola primaria: al termine del percorso, essi conseguono l'abilitazione all'insegnamento per la scuola primaria e dell'infanzia.
Per poter accedere all'insegnamento di sostegno nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria occorre essere giÓ in possesso della laurea abilitante e aver frequentato un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivitÓ di sostegno, della durata di un anno, al termine del quale si consegue la relativa abilitazione.
Servizi on line - simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del piano di studi e delle attivitÓ laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- prenotazione attivitÓ di tirocinio
- materiale didattico dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- attivitÓ laboratoriali di recupero
- tirocinio a distanza
Per tutti gli altri servizi clicca qui
Servizio Orientamento 80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 - piano terra
dal lunedý al venerdý, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
tel./fax 081.2522350  e-mail | web
Tutor di riferimento Piani di studio: dott.sse Martina Botta, Stefania Maddalena (e-mail)
Tirocini: (e-mail)
Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/14 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti