Facoltà di
Lettere

corso di laurea in Conservazione dei beni culturali

tirocini

La Facoltà di Lettere ha previsto per i laureati e per gli iscritti al Corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali - per i quali è anzi attività obbligatoria - la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso vari enti italiani, sia pubblici che privati.

Per gli studenti iscritti alla laurea triennale i tirocini hanno una durata massima di 120 ore (8 CFU), differenziandosi per numero di crediti formativi universitari in base agli indirizzi di appartenenza; per i laureati i tirocini hanno una durata variabile dai tre ai dodici mesi concordata con l'Ente ospitante, e possono essere effettuati entro diciotto mesi dalla laurea.

La maggior parte dei progetti di tirocinio, stilati in accordo con gli enti convenzionati con il nostro Ateneo, afferiscono all'indirizzo storico-artistico e paesaggistico-ambientale e sono per lo più convenzioni con Soprintendenze, Musei, Archivi, Biblioteche, altri Atenei.

Il fine dei tirocini formativi è quello di consentire ai laureandi e ai laureati dei vari indirizzi del corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali forme di partecipazione e di conoscenza diretta all'interno del mondo del lavoro dei diversi tipi di istituzioni e di attività legate alla tutela, alla conservazione ed al restauro dei beni culturali archeologici ambientali e demoetnoantropoligici, agevolandone le scelte professionali o le scelte di studio future di alternanza fra studio e lavoro per i primi e consentendo ai secondi una prima esperienza, circoscritta nel tempo, di lavoro.

Il tutto con il supporto da parte sia dell'Università sia dell'Ente ospitante di un Tutor messo a disposizione degli stagisti che ha il compito si seguirne il percorso ed attestarne la partecipazione al tirocinio stesso; per i laureandi triennali ciò significa l'acquisizione dei CFU necessari per il completamento del titolo, per i laureati un' attestazione di esperienza fatta nel mondo del lavoro.

Fra i vari Enti già convenzionati con l'Università "Suor Orsola Benincasa" sono di particolare interesse per gli indirizzi gia citati e per i relativi percorsi di studio le Soprintendenze per il Polo Museale (Musei: Nazionale di Capodimonte, Certosa di San Martino, Nazionale della ceramica Duca di Martina, Diego Aragona Pignatelli Cortes, Nazionale di Castel Sant'Elmo), la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Napoli e Provincia, la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, l'Archivio di Stato di Napoli, la Biblioteca Universitaria di Napoli, la Biblioteca S. Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, l'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, la RAI, e il Comune di Napoli, con il complesso delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei Civici e con i progetti speciali per l'organizzazione e promozione di eventi espositivi, mostre e spettacoli. Per motivi di spazio si è preferito citare solo parte delle convenzioni stilate tra gli Enti ospitanti ed il nostro Ateneo, poiché per lo più è con questi che sono attualmente accesi la maggior parte dei progetti di tirocinio attivi. L'accensione degli stessi è legata alla scelta ed alla richiesta degli studenti, e soprattutto dei laureati, poiché la vasta rosa di possibilità fornite loro consente di poter accedere a tirocini anche presso altre sedi campane o di altra regione italiana. Sono attivi infatti, progetti di tirocinio presso le Soprintendenze di Caserta e Benevento, Salerno ed Avellino, Bari e Foggia.

La continuità dei singoli progetti dipende dall'Ente ospitante, in quanto è l'Ente stesso a far pervenire alle Università la propria disponibilità ad accogliere gli stagisti ed a deciderne la capienza ed il periodo.

Le attività di tirocinio dell'indirizzo archeologico vengono invece svolte presso i laboratori che affiancano l'attività di docenza ex cattedra presenti in Ateneo, per offrire allo studente non solo la possibilità di conoscere ed apprendere l'uso di attrezzature di nuova tecnologia (spettrometrie sia portatili che non, microspia tradizionale ed elettronica, gestione della stazione totale per il rilevamento topografico computerizzato e stazione GPS per la referenziazione satellitare etc.), ma anche di cimentarsi, sotto la guida di personale esperto, nelle tradizionali pratiche di catalogazione, restauro e restituzione grafica e fotografica dei reperti organici (bioreperti) e inorganici (classi di reperti archeologici tradizionalmente intesi) e presso i poli laboratoriali di scienze e tecniche applicate all'archeologia collocati in diverse aree dell'Italia centro-meridionale e gestiti, anche in questo caso, sulla base di accordi in convenzione con diverse Istituzioni preposte alla salvaguardia del patrimonio archeologico:

  • Cantiere di scavo subacqueo di Procida Vivara;
  • Polo di archeologia medievale e cantieri di scavo di San Vincenzo al Volturno - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise - Progetti sul territorio del Comune di San Vincenzo al Volturno - Amministrazioni Comunali di Montaquila, Ailano, S. Angelo di Alife, Alife, Curia Vescovile di Alife-Caiazzo e con la Comunità Montana del Matese;
  • Polo di scavo diagnostica e restauro di Pompei, Villa Imperiale e Insula Occidentalis - Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani - Soprintendenza Archeologica di Pompei - Enea di Roma. Progetti sul territorio Comuni di Boscoreale, Somma Vesuviana, Pollena Trocchia e Castellammare di Stabia
  • Cantiere di scavo e di ricerca protostorica mediterranea di Pantelleria collegato con lo scavo d'insediamento dell'età del Bronzo di Mursia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Trapani ed il Comune di Pantelleria.
    Le attività di tirocinio dell'indirizzo demoetnoantropologico sono strettamente collegate ai laboratori svolti nell'ambito dell'indirizzo stesso, oppure presso Aziende, Emittenti Radiotelevisive, Redazioni di Radio e Giornali, Assessorati, Centri di ricerca, Parchi nazionali e Parchi letterari.
    L'elenco completo degli Enti convenzionati con il nostro Ateneo è consultabile in Presidenza, mentre qui di seguito si elencano i progetti attivi per i tirocini afferenti l'indirizzo storicoartistico e paesaggistico ambientale.

 

Progetto 1. Progetto Ricognizione, aggiornamento e ordinamento dell'archivio Documentazione Dipinti Antichi del Museo di Capodimonte - Ente convenzionato ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli

Progetto 2. Riordino e controlli inventariali sulla collezione De Ciccio - Ente convenzionato ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli.

Progetto 4. Informatizzazione ed integrazione bibliografica dell'Archivio di Documentazione degli Oggetti d'arte del Museo di Capodimonte. Ente convenzionato ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli.

Progetto 5. Programmazione, progettazione e promozione di Grandi Eventi di rilievo nazionale e internazionale in programma nella città di Napoli - Ente convenzionato ospitante: Comune di Napoli - IX Direzione Centrale - Servizio Programmazione e Progettazione Grandi Eventi.

Progetto 6. Catalogazione ed informatizzazione dati sul patrimonio di opere d'arte di pertinenza comunale. Ente convenzionato ospitante: Comune di Napoli, IX Direzione Centrale, Servizio Patrimonio Artistico e Museale. Sedi del tirocinio: Castel Nuovo.
Progetto 6 bis Azioni programmatiche previste per la "Rete delle Biblioteche comunali". Sviluppo e valorizzazione della rete delle biblioteche di quartiere come rete capillare di presidi culturali territoriali, istituzione e rafforzamento di biblioteche/mediateche di Municipalità. Priorità delle biblioteche delle periferie, del centro antico, dei quartieri spagnoli, per riconquistare spazi ed aree di città, privi di riferimenti culturali e di socializzazione. - Ente ospitante Comune di Napoli

Progetto 7. Pianificazione, organizzazione e gestione degli interventi di promozione di eventi culturali: Maggio dei Monumenti, Estate a Napoli, Natale a Napoli. Ente convenzionato ospitante: Comune di Napoli, IX Direzione Centrale, Servizio Patrimonio Artistico e Museale. Sedi del tirocinio: Castel Nuovo, Museo Aperto/Le Vie dell'Arte.

Progetto 8. Promozione del patrimonio storico artistico comunale - Attività didattica presso il Museo Civico in Castel Nuovo (Area di studio - fondo librario e materiale documentale E. De Mura e biblioteca di testi di storia dell'arte) Museo Aperto (Refettorio di San Domenico Maggiore)

Progetto 9. Il Parco Letterario Virgiliano - Ente convenzionato ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 12. Studio del materiale fotografico esistente relativo ai vecchi allestimenti (Archivio Soprintendenza BAPPSAE, Archivio Alinari, Archivio Parisi) - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 13. Verifica e gestione delle pratiche di vincoli monumentali e paesistici. Soprintendenza BAPPSAE di Napoli. Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 14. Ricognizione patrimoniale delle chiese minori e congreghe della zona orientale di Napoli - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 15. Progetto di schedatura conservativa delle fonti musicali e d'archivio della Fondazione Pagliata - Ente ospitante Istituto Suor Orsola Benincasa Ente Morale di Pubblica Istruzione

Progetto 16. Ricognizione del patrimonio musicale a Napoli: gli organi antichi - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 18. Organizzazione e gestione di una biblioteca - Ente ospitante: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale

Progetto 20. Revisione inventariale e gestione informatica dell'Inventario del Palazzo Reale - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 21. Inventario e catalogazione delle foto storiche del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza ai BAPPSAE di Palazzo Reale - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 22. Schedatura ed inventariazione - Ente ospitante: Archivio di Stato di Napoli
Sedi del tirocinio: Napoli, Archivio di Stato

Progetto 23. Metodologie e strategie catalografiche del patrimonio architettonico, anche con attività di tipo inventariale. Ente ospitante Ufficio Catalogo Beni Architettonici Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 24. Acquisizione delle metodologie per il riconoscimento, la classificazione e l'archiviazione delle immagini fotografiche conservate nella Sezione Storica dell'Archivio Fotografico. Ente ospitante Archivio fotografico Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 25. Restauro e recupero sui beni di interesse storico-artistico conservati presso edifici di culto e di edilizia privati della città di Napoli. - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 26. Partecipazione alle varie attività culturali dell'Istituto Italiano dei Castelli. Ente ospitante: Istituto Italiano Castelli - Castel dell'Ovo

Progetto 28a. Approfondimento delle attitudini alla catalogazione secondo la metodologia dettata dall'ICCD. Ente ospitante: Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno ed Avellino
Progetto 28b. Conoscenza dell'iter amministrativo degli appalti ed apprendimento della legislazione in materia dei beni storico-artistici, archiviazione pratiche di restauro relative ai beni mobili; affiancamento al restauro dei beni artistici mobili; attività di ricerca finalizzata alla redazione di relazione relative a cantieri di restauro dei beni artistici mobili; visite a cantieri di restauro. Ente ospitante: Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno ed Avellino
Progetto 28c. Catalogazione e sistemazione archivio fotografico - Ente ospitante: Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno ed Avellino
Progetto 28d. Apprendimento iter amministrativo degli appalti con nozioni sulla legislazione in materia di beni monumentali; attività di ricerca finalizzata alla redazione di progetti architettonici. Ente ospitante: Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno ed Avellino
Progetto 28e. Organizzazione di progetti di comunicazione culturale e attività didattica - Ente ospitante: Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno ed Avellino
Progetto 28f. dr. Sessa - Gestione delle strutture museali con particolare riguardo ai depositi delle opere d'arte (Certosa San Lorenzo di Padula e museo Diocesano di Salerno) informatizzazione, valorizzazione - Ente convenzionato ospitante: Soprintendenza per i BAPPSAE di Salerno ed Avellino

Progetto 29. Approfondimento studi sulla Reggia Borbonica di Capodimonte e di Portici. Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 30. Riordino deposito Galleria dell'Accademia di Belle Arti - Ente ospitante: Accademia di Belle Arti di Napoli

Progetto 31. Catalogazione e recupero dei beni architettonici di notevole interesse storico-artistico - Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 32. Gestione dei servizi connessi alla valorizzazione dei Beni Ambientali e Culturali - Ente ospitante Gestore area marina protetta Capo Rizzuto

Progetto 33. Inventariazione dei beni artistici Diocesi di Pozzuoli - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 35. Organizzazione mostra su Vincenzo Gemito (Napoli 1852-1929). Ente ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli.

Progetto 36. Ripristino del Museo delle Carrozze, Ente ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli.

Progetto 37. Ricognizione, aggiornamento e ordinamento dell'Archivio Documentazione Fotografie-Catalogo - Ente ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli.

Progetto 38. Ricognizione e studio busti reliquiari in legno nell'ambito del territorio di Napoli e Provincia - Ente ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli

Progetto 39. Catalogazione e classificazione testi contenuti nella biblioteca di Lacco Ameno. Ente ospitante Comune di Lacco Ameno

Progetto 40. Ricerca e schedatura di materiale di archivio Biblioteca Museo del Sannio. Ente ospitante Soprintendenza BAPPSAE di Caserta e Benevento
Progetto 40B. Ricognizione e catalogazione libri e cataloghi d'arte Biblioteca Provinciale di Benevento. Progettazione Di Percorsi Didattici Storico Artistici della Provincia di Benevento - Ente ospitante: Provincia di Benevento

Progetto 41. Manutenzione ed aggiornamento delle esposizioni realizzate presso l'Orto Botanico Di Napoli

Progetto 42. Valorizzazione dell'artigianato - Centro Universitario Europeo di Ravello

Progetto 43. Promozione degli eventi espositivi - Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Progetto 44. Promozione, realizzazione programmi culturali, educativi e didattici rivolti a tutte le tipologie di pubblico, al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale. Ente ospitante: Comune di Genova - Settore Musei

Progetto 45. Analisi e studio delle pratiche di vincolo relative ai beni architettonici, ambientali e paesaggistici da svolgersi presso la Soprintendenza BAPPSAE di Napoli e provincia. Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 46. Inventario del Fondo Patrimonio dell'Archivio Storico Municipale di Napoli
Inventario e catalogazione di mappe storiche e disegni del Fondo Patrimonio Immobiliare e Demanio Comunale (custoditi presso la Torre di Guardia di Castelnuovo) dell'Archivio Storico Municipale di Napoli.
Ente ospitante: Comune di Napoli

Progetto 47. Ricognizione del patrimonio Storico artistico delle chiese e palazzi d'epoca di Portici e San Giorgio a Cremano - Ente ospitante Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 48. Catalogazione ed Archiviazione Documentazione Storica giacente presso Archivio Storico Comunale di Formia, Ente convenzionato ospitante Comune di Formia

Progetto 49. Studio sull'ex chiostro dei Gesuiti - Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 51. Monitoraggio monumenti cittadini: Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 52. Quartieri cittadini - Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 53. Organizzazione, relazioni pubbliche e tematiche finalizzate allo sviluppo delle capacità relazionali e di lavoro in team - Ente ospitante Edizioni del Mediterraneo - Il Denaro

Progetto 54. Censimento delle collezioni digitali prodotte e possedute dalla Soprintendenza BAPPSAE di Caserta e Benevento, per l'inserimento nel Portale della Cultura Italiana, progetto MICHAEL - Ente ospitante Soprintendenza BAP-PSAE di CE e BN

Progetto 55. Progetto di digitalizzazione di manoscritti secondo il programma MANUS. Ente ospitante Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Progetto 56. Informatizzazione e implementazione dati dell'archivio digitale del Centro di Documentazione del Pan dedicato ai linguaggi del contemporaneo (arti visive, architettura, design, fumetto, teatro, cinema, danza, musica, letteratura) - Ente ospitante PAN | Palazzo delle Arti Napoli

Progetto 57. Catalogazione dei Centri Storici della Campania L.R.26/02 - Ente ospitante: Settore Beni Culturali dell'Assessorato Turismo e Beni Culturali della Regione Campania

Progetto 58. Ricognizione e catalogazione libri e Cataloghi D'arte Biblioteca Provinciale Benevento - Ente ospitante Provincia di Benevento

Progetto 59. Organizzazione mostra "J. Hackert . La linea analitica della pittura sul paesaggio in Europa" a cura del prof. Cesare De Seta - Palazzo Reale - Caserta - Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 60. Valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, Ente ospitante: ITINERALAB

Progetto 61. Ricognizione sulle chiese e congreghe localizzate sul territorio di Gragnano - Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia.

Progetto 62A. Monitoraggio delle attività di assistenza didattica svolte dalla società concessionaria del servizio per la Soprintendenza BAP-PSAE di Ce e Bn, ARETHUSA srl, nel Complesso Vanvitelliano di Caserta - Ente ospitante Soprintendenza BAP-PSAE di CE e BN.
Progetto 62B. Analisi storica del Parco della Reggia di Caserta quale contributo alla salvaguardia del paesaggio Casertano - Ente ospitante Soprintendenza BAP-PSAE di CE e BN.

Progetto 63. Programmazione, progettazione e promozione culturale nella città di Napoli. Ente ospitante: Comune di Napoli - IX Direzione Centrale - Servizio Programmazione e Progettazione Culturale

Progetto 64. Riordino della biblioteca, mediateca e archivio documentario del Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio - Ente ospitante Ministero per i Beni e le Attività Culturali Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio Roma

Progetto 65. Conservazione, catalogazione e restauro fotografico - Ente ospitante: Centro Provinciale per il restauro e la conservazione fotografica di Nocera

Progetto 66. Il primo allestimento del Museo Duca di Martina e l'opera del duca Carlo Giovene di Girasole - Ente ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano

Progetto 67. Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo Nazionale di San Martino - Ente ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano

Progetto 69. Revisione delle Opere del Circolo Artistico Politecnico - Ente ospitante: Soprintendenza BAP di Napoli e Provincia

Progetto 70. Schedatura archivistica e bibliografica - Ente ospitante: Associazione Amici dell'Archivio- Vico Storto Purgatorio ad Arco

Progetto 71. Schedatura delle incisioni del Fondo Firmian del Gabinetto dei disegni e delle stampe del Museo Nazionale di Capodimonte - Ente ospitante: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano / Museo Nazionale di Capodimonte - Sede del tirocinio: Museo Nazionale di Capodimonte

Progetto 72. Gestione e cura delle collezioni di dipinti della Pinacoteca Nazionale di di Bologna - Ente ospitante: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Bologna - Sede del tirocinio: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Progetto 73. Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico - Sede del tirocinio: Roma in Via Ostiense 106 - 00154 Roma - Ente ospitante: Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

Progetto 74. Catalogazione informatica delle pratiche di tutela degli edifici del centro storico di Napoli presso gli uffici della Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania in Castel dell'Ovo (Napoli) - Ente ospitante: Regione Campania - Sede del tirocinio: Castel dell'Ovo (Napoli)

Progetto 75. Catalogazione per il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) di materiali della biblioteca presso Ufficio Ricerca Fondi Musicali Biblioteca Braidenze di Milano - Ente ospitante: Biblioteca Braidenze di Milano - Sede del tirocinio: Biblioteca Braidenze di Milano

Progetto 76. Pianificazione, organizzazione e gestione degli interventi di promozione di studi ed interventi di relazione interculturale per lo sviluppo di azioni di educazione alla pace, solidarietà internazionale e salvaguardia dei diritti umani - Ente convenzionato ospitante: Comune di Napoli

 

 

21.11.2014

Punto bonus per attività di stage presso l'Ufficio Stage Studenti

21.11.2014

Calendario delle sedute di laurea - novembre/dicembre 2014

19.11.2014
Corso di Laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale

Leopardi infinito: anteprima nazionale del DVD sulla vita e l'opera del poeta pensatore - 24 novembre

13.11.2014
Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali
Laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione del patrimonio storico-artistico

Iscrizioni alle attività di laboratorio

6.11.2014
Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali
Corso di Laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale

Iscrizioni seminario Analisi dei consumi culturali

24.10.2014

Calendario delle sedute di laurea - novembre 2014

10.10.2014
Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

CIT2014 (Corso Interdisciplinare sulla Traduzione)

© 2004/14 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0