Facoltà di
Lettere

servizi on line

iscrizione on line alle prove di accesso ai corsi di laurea

Il servizio permette di presentare direttamente via Internet la domanda di ammissione ai test di selezione per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato. È anche possibile usufruire di questo servizio tramite postazioni allestite in apposite aree nei locali dell'Università.

immatricolazione on line ai corsi di laurea

Il servizio dà la possibilità di presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di laurea dell'Università. Anche questo servizio è fruibile via Internet oppure attraverso le apposite postazioni a disposizione degli studenti nei locali dell'Università.

verifica del possesso dei requisiti di ammissione alle Lauree magistrali

Ciascun laureato, può valutare le possibilità di accesso ad uno dei corsi di Laurea Magistrale, mediante un sistema di verifica dei requisiti di cui è in possesso.

servizio LePrE

Servizio on line per visualizzare tutte le informazioni sugli insegnamenti dell'Università, aggiornate in tempo reale: orari delle lezioni, programmi di studio, appelli d'esame e orari di ricevimento dei docenti.

stanza virtuale

Spazio web interamente dedicato allo studente che può accedervi immettendo matricola e PIN e trovare informazioni relative a:
didattica: elenco dei docenti e degli insegnamenti previsti per il proprio anno di corso, orario delle lezioni, programmi e appelli d'esame, orario ricevimento. Inoltre, è possibile scaricare dispense e materiali didattici.
Scadenze amministrative: riepilogo delle scadenze per il pagamento delle tasse universitarie.
Guida alla formulazione del piano di studi: informazioni su tempi e modalità delle scelte da effettuare in riferimento al proprio corso di studi.
Referenti a cui rivolgersi: nominativi, contatti e orari di ricevimento degli sportelli di orientamento e delle figure che svolgono attività di tutoraggio.
News: spazio in cui saranno pubblicate tutte le news e gli avvisi che si riferiscono al corso di laurea e all'anno di corso dello studente.
Opportunità di stage: in quest'area, direttamente collegata con il servizio di Job Placement di Ateneo, saranno segnalate tutte le opportunità di stage presso aziende, studi professionali, amministrazioni o enti convenzionati.

area operativa dello studente

Gli studenti possono utilizzare l'area riservata per:

  • Consultare e stampare il proprio piano di studio
  • Visualizzare gli esami sostenuti
  • Prenotare gli esami da sostenere
    La procedura non rilascerà lo statino d'esame ma la sola ricevuta di avvenuta prenotazione.
    Sarà cura dello studente portare con sè la ricevuta dell'avvenuta prenotazione in sede d'esame. E' comunque possibile effettuare la stampa della ricevuta in un momento successivo a quello in cui si è effettuata la prenotazione, sempre utilizzando la medesima area riservata.
    Si fa presente che per la verbalizzazione di qualunque attività formativa è richiesta obbligatoriamente la prenotazione
    Attenzione: per la stampa della ricevuta è indispensabile impostare la pagina in orientamento orizzontale
  • Controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito
  • Stampare il bollettino MAV per il pagamento delle Tasse Universitarie
  • Visualizzare i propri dati anagrafici
  • Effettuare scelte on-line relative ad attività interne al proprio piani di studio
  • Inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE)

domanda di laurea

Lo studente laureando, secondo quanto indicato nell'apposito regolamento, deve presentare la domanda di ammissione alla prova finale mediante questa procedura on line, al termine della quale otterrà una ricevuta che andrà poi consegnata all'Ufficio Lauree della propria Facoltà.

newsletter

Sono attive due tipologie di newsletter. La prima, a cui può iscriversi ciascun utente del sito, informa sulle seguenti categorie d'interesse: Bandi, eventi e attività culturali, Formazione post-lauream, Orientamento agli studi universitari.
La seconda tipologia, a cui possono iscriversi solo gli studenti dell'Ateneo, aggiorna in tempo reale di tutte le eventuali modifiche apportate agli orari delle lezioni o alle date di esami.

area docente

È previsto uno spazio a disposizione dei docenti tramite il quale vengono forniti materiali didattici nonché informazioni sullo svolgimento dei corsi che lo studente può prelevare on line da una apposita area riservata (accessibile mediante l'inserimento di numero di matricola e codice personale).

materiali didattici laboratori di archeologia

Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea del settore archeologico hanno a disposizione un'area dalla quale è possibile consultare e prelevare testi e materiali didattici relativi ai laboratori archeologici. Per accedere a tale area è necessario inserire i propri userid e password cliccando qui.

avvisi e news

Servizio di informazione per gli studenti, costantemente aggiornato, con notizie e comunicazioni.

biblioteca

Il catalogo on line della Biblioteca "Erminia Capocelli", ubicata in via S. Caterina da Siena, a pochi passi dalla sede storica dell'università di corso Vittorio Emanuele, è consultabile direttamente via Internet (oppure tramite postazioni apposite presenti nelle varie sedi dell'Università) e comprende le nuove accessioni dal 2000 ad oggi e tutti i periodici. E' aggiornato quotidianamente con i volumi inseriti nel corso del precedente giorno lavorativo.

 

PIN

Il codice PIN (codice di identificazione personale) è segreto e strettamente personale. Viene fornito all'atto dell'immatricolazione dalla Segreteria studenti ed è necessario per poter accedere ad una serie di servizi offerti tramite il sito di Ateneo, quali ad esempio le prenotazioni agli esami o il prelievo di materiali didattici tramite le aree docenti.

Come si usa il PIN?

Determinate aree del sito sono ad accesso riservato. Queste pagine presentano sempre un modulo di autenticazione nel quale vanno inseriti rispettivamente il numero di matricola (nel formato completo di 9 caratteri) e il codice PIN. È fondamentale che il programma di navigazione utilizzato (ad es. Internet Explorer, Firefox, etc.) abbia i "cookies" abilitati, altrimenti non sarà possibile accedere a dette aree.

Come si fa ad avere il PIN?

Il PIN viene consegnato automaticamente dalla Segreteria studenti allo sportello o per posta.
Nel caso non lo si avesse ricevuto, oppure in caso di smarrimento, ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria studenti muniti di un valido documento di riconoscimento.

 

 

19.12.2014
Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali
Laurea magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'arte

Visite mediche (a.a. 2014/15)

19.12.2014
Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali
Laurea magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell'arte

Laboratori (a.a. 2014/15)

15.7.2014
Corso di Laurea in Progettazione e gestione del turismo culturale

Progetto Pompei: per una didattica integrata
Un progetto interdisciplinare di ricerca e formazione sulla valorizzazione del sito archeologico più conosciuto e discusso al mondo

© 2004/14 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0