Facoltà di
Lettere

servizi on line

iscrizione on line alle prove di accesso ai corsi di laurea

Il servizio permette di presentare direttamente via Internet la domanda di ammissione ai test di selezione per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato. È anche possibile usufruire di questo servizio tramite postazioni allestite in apposite aree nei locali dell'Università.

immatricolazione on line ai corsi di laurea

Il servizio dà la possibilità di presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di laurea dell'Università. Anche questo servizio è fruibile via Internet oppure attraverso le apposite postazioni a disposizione degli studenti nei locali dell'Università.

verifica del possesso dei requisiti di ammissione alle Lauree magistrali

Ciascun laureato, può valutare le possibilità di accesso ad uno dei corsi di Laurea Magistrale, mediante un sistema di verifica dei requisiti di cui è in possesso.

servizio LePrE

Servizio on line per visualizzare tutte le informazioni sugli insegnamenti dell'Università, aggiornate in tempo reale: orari delle lezioni, programmi di studio, appelli d'esame e orari di ricevimento dei docenti.

Stanza virtuale

Spazio web interamente dedicato allo studente che può accedervi utilizzando le credenziali uniche di Ateneo e trovare informazioni relative a:
Contatti: referenti, contatti e orari di ricevimento degli uffici di facoltà, degli sportelli di orientamento e delle figure che svolgono attività di tutoraggio.
News: spazio in cui saranno pubblicate tutte le news e gli avvisi che si riferiscono al corso di laurea e all'anno di corso dello studente, oltre ad una serie di opportunità di stage presso aziende, studi professionali, amministrazioni o enti convenzionati.
Servizi: informazioni sui servizi dedicati agli studenti, come posta elettronica istituzionale, aree wireless, biblioteca on line, iscrizione alla newsletter, diritto allo studio, etc.
Didattica: elenco dei docenti e delle attività formative previste per il proprio anno di corso, orario delle lezioni, programmi e appelli d'esame, orario di ricevimento dei docenti. Informazioni su altre attività didattiche, quali ad es. i punti bonus, e sull’esame di laurea. Possibilità di scaricare dispense e materiali di supporto alla didattica. Funzionalità “Attività preferite” con la quale lo studente può selezionare una serie di attività di suo interesse e monitorarne tutte le informazioni collegate.
Segreteria: guida alla formulazione del piano di studi (con informazioni dettagliate su tempi e modalità delle scelte da effettuare in riferimento al proprio corso di studi e al proprio anno di iscrizione), scadenze amministrative, riepilogo delle tasse e delle fasce reddituali, modulistica, regolamenti, procedure on line per la richiesta di assegnazione della tesi e per la domanda di laurea. In questa sezione inoltre saranno automaticamente visualizzati, quando e se attivi, moduli per la prenotazione e/o iscrizione a specifiche attività o selezioni di volta in volta attivate dall’Ateneo.

area operativa dello studente

Gli studenti possono utilizzare l'area riservata per:

  • Consultare e stampare il proprio piano di studio
  • Visualizzare gli esami sostenuti
  • Prenotare gli esami da sostenere
    La procedura non rilascerà lo statino d'esame ma la sola ricevuta di avvenuta prenotazione.
    Sarà cura dello studente portare con sè la ricevuta dell'avvenuta prenotazione in sede d'esame. E' comunque possibile effettuare la stampa della ricevuta in un momento successivo a quello in cui si è effettuata la prenotazione, sempre utilizzando la medesima area riservata.
    Si fa presente che per la verbalizzazione di qualunque attività formativa è richiesta obbligatoriamente la prenotazione
    Attenzione: per la stampa della ricevuta è indispensabile impostare la pagina in orientamento orizzontale
  • Controllare i versamenti effettuati e gli eventuali in debito
  • Stampare il bollettino MAV per il pagamento delle Tasse Universitarie
  • Visualizzare i propri dati anagrafici
  • Effettuare scelte on-line relative ad attività interne al proprio piani di studio
  • Inserire i propri dati reddituali (Certificazione ISEE)

domanda di laurea

Lo studente laureando, secondo quanto indicato nell'apposito regolamento, deve presentare la domanda di ammissione alla prova finale mediante questa procedura on line, al termine della quale otterrà una ricevuta che andrà poi consegnata all'Ufficio Lauree della propria Facoltà.

Newsletter

Con l’iscrizione alla newsletter è possibile ricevere informazioni su tutte o solo alcune delle seguenti categorie d'interesse: Bandi, Eventi e attività culturali, Orientamento agli studi universitari, Orientamento Dopo Laurea (Formazione, Stage, Lavoro). Possono iscriversi tutti gli utenti del sito.
Gli studenti iscritti all’Ateneo possono anche ricevere, oltre alle newsletter delle succitate categorie, anche informazioni in tempo reale su eventuali modifiche apportate agli orari delle lezioni o alle date di esami.

area docente

È previsto uno spazio a disposizione dei docenti tramite il quale vengono forniti materiali didattici nonché informazioni sullo svolgimento dei corsi che lo studente può prelevare on line da una apposita area riservata (accessibile mediante l'inserimento di numero di matricola e codice personale).

materiali didattici laboratori di archeologia

Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea del settore archeologico hanno a disposizione un'area dalla quale è possibile consultare e prelevare testi e materiali didattici relativi ai laboratori archeologici. Per accedere a tale area è necessario inserire i propri userid e password cliccando qui.

avvisi e news

Servizio di informazione per gli studenti, costantemente aggiornato, con notizie e comunicazioni.

biblioteca

Il catalogo on line della Biblioteca "Erminia Capocelli", ubicata in via S. Caterina da Siena, a pochi passi dalla sede storica dell'università di corso Vittorio Emanuele, è consultabile direttamente via Internet (oppure tramite postazioni apposite presenti nelle varie sedi dell'Università) e comprende le nuove accessioni dal 2000 ad oggi e tutti i periodici. E' aggiornato quotidianamente con i volumi inseriti nel corso del precedente giorno lavorativo.

Credenziali uniche di Ateneo

Ogni studente regolarmente iscritto all'Ateneo, a qualsiasi corso, viene dotato di credenziali (Nome Utente e Password) valide per l'accesso a tutti i servizi on line dell'Ateneo (area operativa, stanza virtuale, piattaforma e-learning, posta elettronica istituzionale, aree wireless, servizi della Biblioteca).

Come si usano le credenziali?
Determinate aree del sito e i servizi on line, quali ad esempio la prenotazione agli esami o il prelievo di materiali didattici, sono ad accesso riservato. Queste pagine presentano sempre un modulo di autenticazione nel quale vanno inseriti rispettivamente il Nome Utente e la Password. È fondamentale che il programma di navigazione utilizzato (ad es. Edge, Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) abbia i "cookies" abilitati, altrimenti non sarà possibile accedere a dette aree.
Si sconsiglia vivamente l'utilizzo delle funzionalità di memorizzazione delle password offerte dai programmi di navigazione e si raccomanda sempre al termine della propria sessione di lavoro di effettuare la disconnessione dall'area riservata e chiudere il programma di navigazione (in particolar modo se si utilizza un computer utilizzato anche da altre persone).

Come si fa ad avere la Password?
La Password viene scelta direttamente dallo studente all'atto della registrazione all'area operativa e può essere modificata dallo studente stesso in qualsiasi momento. Si raccomanda l'utilizzo di password complesse e si ricorda che la password non va mai comunicata a terzi, in nessun caso. Se viene smarrita, si può utilizzare l'apposita procedura di recupero password (oppure ci si può rivolgere agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di un valido documento di riconoscimento).

Come si fa ad avere il Nome Utente?
Il Nome Utente viene assegnato automaticamente all'atto della regolarizzazione della propria iscrizione (e viene comunicato a mezzo e-mail all'indirizzo fornito all'atto della registrazione). Il formato standard utilizzato per l'assegnazione del Nome Utente è nome.cognome, salvo i casi di omonimia per i quali viene aggiunto un numero dopo il cognome.

© 2004/16 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0