MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
ALSOB
Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa

Eventi del progetto "Napoli come back. Torniamo a vivere insieme" e Suor Orsola Experience

9 giugno 2022 - 14 luglio 2022 - 22 settembre 2022

Premessa

La pandemia ha lasciato profonde ferite sociali, in particolare tra i più giovani che hanno percepito il rischio ma soprattutto hanno perso anni decisivi di formazione e maturazione socio-relazionale. La Campania detiene il triste primato di regione a più elevato abbandono scolastico. Ancora più allarmanti sono i dati relativi alle dipendenze: ludopatie, alcool, droghe, che stanno segnando una curva in costante crescita.

Una emergenza educativa che nel Mezzogiorno sta registrando tassi preoccupanti e che trova un potente detonatore nella progressiva, continua, "fuga" dei nostri giovani - le migliori risorse di cui disponiamo - alla ricerca di vie di uscita che il nostro territorio è sempre più incapace di offrire.

La sfida è tale da rendere necessaria la realizzazione di un network con altre Istituzioni per rendere più efficace lo sforzo e massimizzare la possibilità di centrare l'obiettivo.

Per tornare a vivere insieme, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha fondato il progetto "Napoli come back. Torniamo a vivere insieme", che prevederà l'organizzazione di convegni, ma anche la partecipazione al Suor Orsola Experience presso il Borgo Marinari, grazie alla collaborazione dell'Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa.

Organizzazione delle tre giornate

Sono previste tre giornate di convegni, premiazioni, visite guidate e percorsi enogastronomici, ognuna con un focus specifico:
- 9 giugno 2022 - La musica dei Napoletani. Generi e generazioni emergenti nel territorio
- 14 luglio 2022 - Heritage Wellbeing. L'arte e la cultura per il benessere.
- 22 settembre 2022 - Lo sport contro il disagio adolescenziale. Pratica di formazione e prevenzione

Ogni evento è caratterizzato da una parte convegnistica, nell'ambito del progetto "Napoli come back. Torniamo a vivere insieme", ed una parte di networking e divertimento, intitolata Suor Orsola Experience, caratterizzata da visite guidate e percorsi enogastronomici.

Obiettivi degli eventi

Il progetto "Napoli come back. Torniamo a vivere insieme" persegue i seguenti obiettivi:
- alleviare l'attuale stato di isolamento psichico degli adolescenti: farli uscire dalle "stanze virtuali", far maturare nei ragazzi il senso di cittadinanza e partecipazione attiva;
- promuovere il territorio facendo vivere ai giovani i luoghi storici della città di Napoli;
- insegnare ai giovani la cultura della prevenzione del disagio;
- far crescere gli studenti e i giovani laureati, rendendoli protagonisti dell'organizzazione e della comunicazione.

La centralità è degli studenti: i giovani del territorio non saranno solo spettatori e fruitori dei convegni e delle manifestazioni, ma saranno protagonisti nel condurre e realizzare i progetti.

Partecipazione agli eventi

Sono invitati a partecipare agli eventi tutti gli studenti universitari e della scuola superiore, nonché tutti i professionisti interessati!

La partecipazione ai convegni organizzati nell'ambito del progetto "Napoli come back. Torniamo a vivere insieme" è gratuita.

Se vuoi vivere Suor Orsola Experience partecipando alla visita guidata al Castel dell'Ovo e al percorso enogastronomico offerto nel villaggio del Borgo Marinari, prenotati qui!

L'evento non ha scopo di lucro e i contributi volontari saranno destinati alla copertura delle spese di organizzazione e gestione dell'iniziativa.

Suor Orsola Experience comprende la visita guidata al Castel dell'Ovo ed il percorso enogastronomico composto da n. 8 pietanze e n. 4 bevande, che saranno a vostra disposizione presso i rinomati locali di ristorazione del Borgo Marinari.

Inoltre, tutte le attività saranno accompagnate da spettacoli dal vivo, premiazioni ed altri eventi che animeranno il villaggio del Borgo per ciascuna delle tre serate.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0