L'associazione si propone di sostenere, in particolare, la Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola che è impegnata nella realizzazione di un innovativo progetto di formazione negli studi giuridici, i cui tratti principali si possono sintetizzare nei punti che seguono.
Gli obiettivi
Offrire una qualificata formazione ad un numero limitato di studenti in rapporto alle disponibilità effettive di spazi, di servizi e di strutture.
Permettere ai giovani laureati di presentarsi sul mercato del lavoro e ai passaggi concorsuali con la cultura giuridica, le competenze e le qualità professionali necessarie, conseguite attraverso un'offerta formativa adeguata, una qualificata docenza, una rinnovata didattica, la puntuale frequenza delle lezioni.
Favorire una preparazione rigorosa dello studente, accertata, non solo al momento della pur importante prova di esame, ma verificata e prima ancora sostenuta, via via, durante l'intero percorso di studi.
Fare sì che gli studenti si laureino in tempo.
Le misure
Numero programmato di 150 studenti per la Laurea triennale e 100 per la Laurea specialistica.
Numero ridotto di esami per concentrare l'attenzione sugli insegnamenti fondamentali.
Frequenza, fortemente richiesta, che permetta agli studenti un apprendimento graduale ed un contatto diretto e costante con i docenti.
Borse di studio e residenze gratuite per i più meritevoli.
Più elevata tassazione che, se comporta un sacrificio per le famiglie, crea le condizioni per una rinnovata responsabilità della Facoltà e dei docenti e per un maggiore impegno degli studenti, e permette un'autonomia delle fonti di finanziamento e un bilancio in equilibrio.
I percorsi di studi
La Facoltà ha predisposto un percorso di studi che prevede un triennio di base, volto alla formazione culturale del giurista ed un biennio specialistico con due indirizzi: forense ed amministrativo con maggiore attenzione agli sbocchi professionali.
Il triennio, di 16 esami più la lingua inglese, dà le conoscenze di base nei diversi settori del diritto, e contempla, accanto ai principali ambiti disciplinari, insegnamenti atti a fornire nozioni, abilità e conoscenze indispensabili per la formazione del giurista
Il biennio specialistico, di 12 esami più la lingua inglese, si articola in due indirizzi: uno forense, diretto alla formazione di avvocati, magistrati e notai, l'altro amministrativo, specificamente mirato alla formazione degli alti dirigenti delle amministrazioni pubbliche nazionali e delle istituzioni europee ed internazionali.
La Facoltà ha già misurato il suo progetto con la realtà e, in questo primo anno, ha raggiunto gli obiettivi di iscrizione, ha aperto la nuova sede ed ha iniziato i corsi.
In evidenza
6.9.2024
Orientamento
3.9.2024
Job Placement
Job Day 26 settembre 2024 - modalità di prenotazione colloqui con le aziende
17.6.2024
Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali
6.2.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0