Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizi
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

La Residenza Universitaria Suor Orsola Benincasa

Facciata

La Residenza Universitaria Suor Orsola Benincasa sorge alle falde della collina di San Martino, tra il Corso Vittorio Emanuele e Piazza Montesanto, precisamente su Vico Paradiso n. 49, prima diramazione scendendo a sinistra di via Pasquale Scura.

Veduta dal terrazzo

L'edificio in pieno centro storico di Napoli, i cui interni sono stati riprogettati dagli architetti Francesco Scardaccione e Alberto Pollice, è un importante segnale della volontà di riqualificazione di un quartiere e di un territorio troppo a lungo ostaggio del degrado urbano e ambientale. Per gli studenti la residenza si concretizza come una risposta concreta all'emergenza abitativa dei fuorisede partenopei.

L'edificio, un tempo suggestivo convento di monache, è costituito da una struttura in tufo e calcestruzzo armato e si sviluppa in cinque piani più un seminterrato; ospita un terrazzo calpestabile che gode dell'incomparabile panorama del golfo di Napoli e delle suggestive strade del centro storico.

I servizi della residenza

Piano terra: l'ingresso, la reception e l'amministrazione, servizi igienici, ambiente relax, sala lettura e wireless internet. Rigido il rispetto delle norme per il superamento delle barriere architettoniche a favore dei portatori di handicap ai quali è dedicata un'area collocata al piano terra subito dopo l'ingresso.

Ingresso
Sala

Primo, secondo, terzo, quarto piano: camere doppie con servizi privati (comprensivi di doccia), con riscaldamento autonomo e arredi base (letto, comodino, armadio, scrivania e illuminazione a soffitto).

Piano seminterrato: lavanderia a gettoni.

Camera
Servizi
Veduta dalla camera
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti