Servizi

Cantieri della speranza: incontri di fede con gli studenti UNISOB
a cura di Padre Ambrosio Cots

"Quanto sarebbe bello che le aule delle università fossero cantieri di speranza, officine dove si lavora a un futuro migliore, dove si impara a essere responsabili di sé e del mondo! Sentire la responsabilità per l'avvenire della nostra casa, che è casa comune. A volte prevale il timore. Ma oggi viviamo una crisi che è anche una grande opportunità, una sfida all'intelligenza e alla libertà di ciascuno, una sfida da accogliere per essere artigiani di speranza. E ognuno di voi lo può diventare, per gli altri."
(papa Francesco Bergoglio, 1 ottobre 2017)

Cantieri della speranza è uno spazio che UNISOB mette a disposizione dei propri studenti che desiderano riconoscersi in un cammino spirituale, con l'obiettivo di trovare una strada per coniugare le scelte di fede con quelle di vita accademica e professionale, attraverso percorsi di approfondimento culturale, teologico e di riflessione personale.

Le attività sono coordinate da padre Ambrosio Cots, membro dell'Ordine dei Chierici Regolari dei Teatini e Postulatore della causa di beatificazione di Suor Orsola.

Tre i percorsi di lavoro presso la Chiesa dell'Immacolata (la Chiesa si raggiunge percorrendo la rampa che parte dallo spazio antistante l'aula Schulte):

1. Formazione di gruppo: corsi di formazione cristiana per coltivare e condividere i valori della fede. Il programma degli incontri sarà pubblicato sul sito.

2. Colloqui personali: attenzione spirituale e di ascolto, per chi ha necessità di un dialogo o di un supporto nel proprio cammino di fede. Un sacerdote è a disposizione ogni martedì, dalle 10.00 alle 12.00.

3. Celebrazione liturgica: ogni ultimo martedì del mese, alle ore 12.30, viene celebrata la Santa Messa. Prossime date: 26 settembre, 31 ottobre, 28 novembre 2023

Per informazioni e contatti: e-mail

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0