Assicurazione Qualità

Protagonisti della Qualità

Strutture della didattica e della ricerca

Dipartimenti

I Dipartimenti sono le strutture preposte all'organizzazione e al coordinamento delle attività didattiche e di formazione dell'Ateneo, in stretto raccordo con i Corsi di studio presenti al loro interno. I Direttori dei Dipartimenti sono nominati dal CdA tra i professori di prima fascia, su designazione del Consiglio di Dipartimento. I Direttori convocano e presiedono il Consiglio del Dipartimento, curano l'esecuzione delle relative delibere. Il Consiglio di Dipartimento è costituito dai professori di ruolo, dai ricercatori confermati e da un rappresentante degli studenti. Possono essere invitati a partecipare a specifiche riunioni del Consiglio ricercatori a tempo determinato, i professori straordinari e i professori a contratto per attività di insegnamento di corsi ufficiali.

I Dipartimenti:
- deliberano, su proposta dei Consigli dei CdS, i compiti didattici dei professori e ricercatori;
- concorrono alle attività di supporto amministrativo e gestionale delle attività didattiche;
- partecipano alle attività di progettazione, autovalutazione e miglioramento dei Corsi di Studio che afferiscono al Dipartimento e ratificano le azioni di correzione e/o miglioramento proposti da questi ultimi.

I Dipartimenti hanno la piena responsabilità delle attività connesse a Ricerca e Terza Missione e mettono in atto strategie per il miglioramento della loro qualità, nel quadro delle relative politiche deliberate dagli Organi di Governo.
Anche in questo caso - analogamente a quanto avviene per la Didattica - il ciclo della qualità si compone di quattro fasi: pianificazione, gestione, monitoraggio/autovalutazione, miglioramento.

Spetta ai Dipartimenti pianificare sia gli obiettivi triennali della Ricerca, in linea con le relative linee strategiche fissate dall'Ateneo e con appositi indicatori di monitoraggio, sia le linee di indirizzo per la Terza Missione, in coerenza con l'approccio dell'Ateneo, ma basate sulle specificità del singolo Dipartimento. La gestione è quindi rimessa ai Dipartimenti stessi, i quali mettono in atto strategie per la realizzazione degli obiettivi pianificati e per il monitoraggio e l'autovalutazione periodica di tali strategie. A questo fine, in ogni Dipartimento è presente un Gruppo AQ-Ricerca, che effettuano il monitoraggio e l'autovalutazione delle attività, sulla base di un'attenta rendicontazione, al fine di consentire ai Consigli e ai Direttori dei Dipartimenti di mettere in atto le relative azioni di miglioramento.

Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Dipartimento Scienze giuridiche

Dipartimento Scienze umanistiche

In evidenza

1.4.2020
Segreteria Studenti

Proroga immatricolazione lauree magistrali biennali (a.a. 2019/20)

26.3.2020
Iscrizioni ai test d'ingresso

Test di ammissione 2020/2021 - sessione primaverile

20.3.2020
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Ricalendarizzazione esami di profitto

20.3.2020
Avvisi generali

Demo per la fruizione della didattica on line

16.3.2020
Avvisi generali

Assistenza lezioni on line

13.3.2020
Avvisi generali

Unisob viene a casa da te: le parole del Rettore

13.3.2020
Avvisi generali

Didattica a distanza - chiarimenti sulle modalità

12.3.2020
Avvisi generali

Tu resta a casa: UNISOB viene a casa da te

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0