MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Assicurazione Qualità

Protagonisti della Qualità

Strutture della didattica e della ricerca

Corsi di Studio

I CdS sono l'unità di base della missione formativa dell'Ateneo. Essi sono progettati attraverso la definizione di uno o più profili in uscita, a loro volta ottenuti attraverso l'individuazione delle rispettive caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali. Coerentemente con tali profili vengono individuati i percorsi formativi che conducono all'acquisizione delle relative conoscenze e competenze.

La progettazione dei CdS coinvolge i portatori di interesse (Stakeholder) interni ed esterni più appropriati al carattere e agli obiettivi del corso. Fra i portatori di interesse esterni rientrano tutti gli attori, le organizzazioni e istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati disegnato dal CdS (organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o - se considerato rispondente al progetto - società scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale, ecc.). Per favorire l'incontro con i portatori di interesse esterni sono istituiti appositi Comitati di Indirizzo.

I CdS vengono costantemente aggiornati, al fine di riflettere le conoscenze più avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi e garantendo l'interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.

I Corsi di studio realizzano, al loro interno, il ciclo della qualità, attraverso i momenti della progettazione (sentito il Comitato di Indirizzo), gestione, monitoraggio/autovalutazione, miglioramento.
Presidente e Consiglio del CdS sono responsabili dei processi di progettazione, gestione e miglioramento; ai Gruppi AQ-Didattica e alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti sono demandate le attività di autovalutazione.

Il Presidente

Il Presidente è nominato dal Dipartimento (che per i corsi interclasse coincide con il Senato Accademico), su proposta del Direttore del Dipartimento, tra i professori di ruolo dell'Ateneo. Dura in carica tre anni con possibilità di rinnovo. Al Presidente è assegnato il compito di rappresentanza verso l'esterno, di responsabilità delle attività inerenti al progetto formativo, di coordinamento delle azioni di AQ, di coordinamento con il Rettore e con il Manager Didattico per tutte le attività che riguardano:
a. l'ordinaria gestione del corso di studi;
b. l'elaborazione del programma annuale delle attività didattiche (Didattica programmata) e le assegnazioni dei compiti didattici ai docenti;
c. l'individuazione degli standard di qualità del programma didattico e degli obiettivi che saranno oggetto di verifica periodica;
d. la definizione delle richieste di budget;
e. la predisposizione degli eventuali aggiornamenti annuali dell'Ordinamento del Cds e della proposta di Regolamento Didattico del CdS e successive modifiche;
f. le modalità di ammissione al corso di studi.

In stretto raccordo con il Gruppo AQ-Didattica, il Presidente predispone il Commento alla SMA e sovrintende alla compilazione della SUA e, quando necessario, alla stesura del Riesame ciclico. Il Presidente convoca il Comitato di Indirizzo e il Consiglio del CdS secondo le scadenze previste dal Cronoprogramma Annuale di Ateneo, sovrintende all'attuazione dei processi di AQ (con particolare attenzione alla centralità dello studente).

Il Consiglio del CdS

Il Consiglio del CdS è costituito dal Gruppo AQ, dai docenti di riferimento del CdS, dai professori e ricercatori di ruolo titolari di insegnamento presso il CdS, da un rappresentante degli studenti eletto. Nel suo lavoro è supportato da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo. Su invito del Presidente al consiglio di CdS possono partecipare tutti i docenti del CdS. Il consiglio di CdS ha il compito di:
a. analizzare i risultati dei processi di autovalutazione condotti dal gruppo AQ, i suggerimenti del CI, gli esiti della Relazione della CPDS, e della Relazione del Nucleo di valutazione individuando le azioni di miglioramento e modalità di attuazione;
b. esprimere il suo parere sulle eventuali modifiche dell'Ordinamento o del Regolamento Didattico, o dell'organizzazione del CdS, valutando quanto è di competenza del Consiglio di Dipartimento;
c. esprimere il suo parere sugli aggiornamenti della scheda SUA-CdS approvata poi dal Consiglio di Dipartimento;
d. proporre innovazioni didattiche, attività seminariali, testimonianze aziendali;
e. monitorare il collegamento tra i vari insegnamenti e la loro rispondenza ai risultati di apprendimento attraverso la lettura del Syllabus;
f. monitorare la coerenza degli stage e delle attività laboratoriali con gli obiettivi formativi del CdS;
g. partecipare con il Delegato all'Orientamento di Ateneo alle attività di promozione del CdS.

Il Consiglio di CdS nel corso dell'anno e seguendo una tempistica prestabilita dovrà: approvare i commenti alle SMA; analizzare i suggerimenti del CI enucleando le criticità sulle quali proporre azioni di miglioramento; analizzare, le opinioni degli studenti approvando la scheda di commento, la relazione CPDS, le osservazioni del gruppo AQ sull'andamento dei due semestri, la relazione del NdV, proponendo le azioni di miglioramento e modalità di attuazione; elaborare eventuali modifiche dell'Ordinamento o del Regolamento Didattico, o dell'organizzazione del CdS; verificare l'allineamento dei programmi dei singoli insegnamenti attraverso la lettura del Syllabus.

Corsi di Laurea triennale

Economia aziendale e Green Economy (L-18)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Lingue e culture moderne (L-11)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scienze dei beni culturali: turismo, arte, archeologia (L-1)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scienze della comunicazione (L-20)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scienze dell'educazione (L-19)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Corsi di Laurea magistrale / a ciclo unico

Archeologia e Storia dell'arte (LM-2&LM89)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Comunicazione pubblica e d'impresa (LM-59)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR-02)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Consulenza pedagogica (LM-57&LM-85)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Economia, Management e Sostenibilità (LM-77)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf)

Giurisprudenza (LMG-01)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf) | 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)

Sito web

Scheda SUA-CdS: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Scheda di monitoraggio annuale: 2019 (pdf) | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

Riesame ciclico: 2019 (pdf)

Opinioni degli studenti: 2018/2019 (pdf) | 2017/2018 (pdf) | 2016/2017 (pdf)

Rilevazioni AlmaLaurea: 2019 versione pdf - versione interattiva sul sito AlmaLaurea | 2018 (pdf) | 2017 (pdf)

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0