Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Assicurazione Qualità
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Attori della Qualità

Commissioni Paritetiche Docenti Studenti

Le CPDS svolgono un ruolo di primaria importanza nei processi di AQ di Ateneo, sia in relazione ai processi di valutazione interna, sia in relazione ai processi monitoraggio e autovalutazione dei singoli CdS. La funzione centrale delle CPDS dipende soprattutto dalla loro stessa composizione, che favorisce il perseguimento di uno degli obiettivi principali del sistema di AQ, ossia la centralità degli studenti e il loro protagonismo nella vita dell'Ateneo.

I compiti di monitoraggio e autovalutazione riguardano l'offerta formativa e la qualità della didattica, nonché l'attività di servizio agli studenti e alle studentesse da parte del personale docente; in questo ambito, le CPDS possono formulare anche pareri per l'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio.

Istituzione e composizione
Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) sono istituite a livello di Dipartimento e articolate al loro interno per Corsi di Studio, con la presenza di almeno un docente e uno studente per ogni CdS.

Attualmente le CPDS sono così costituite:
- CPDS Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, Presidente Prof. Francesco Marone;
- CPDS Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Presidente Prof.ssa Paola Giordano;
- CPDS Dipartimento di Scienze umanistiche, Presidente Prof. Antonio Perri.

Funzioni

Le CPDS, oltre ai compiti di monitoraggio e autovalutazione, sono uno degli attori della valutazione interna.

In questa veste le CPDS:
a) individuano indicatori per la valutazione dei risultati delle attività didattiche e di servizio agli studenti;
b) formulano pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio;
c) redigono una relazione annuale, che va inviata, per il tramite del Presidio della Qualità di Ateno (PQA), al Nucleo di Valutazione (NdV) e al Senato Accademico (SA).

La Relazione annuale costituisce l'esito più rilevante delle attività istituzionali svolte dalla CPDS. Tale relazione deve:
a) prendere in considerazione il complesso dell'offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell'Opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli CdS;
b) coinvolgere direttamente gli studenti dei singoli CdS nell'analisi dei questionari;
c) tenere presente non solo i rapporti di Riesame del CdS e le Schede di Monitoraggio Annuale, ma anche elementi di analisi indipendente.

Ai fini dei processi di valutazione, le CPDS tengono conto delle Linee Guida Europee (ESG 2015), prendendo in considerazione i seguenti aspetti:
- contenuti dei CdS, al fine di garantirne l'aggiornamento alla luce delle ricerche più recenti condotte nelle discipline in esso rappresentate;
- esigenze mutevoli della società;
- carico di lavoro, progressione e tempi di completamento dei corsi di studio da parte degli studenti;
- efficacia delle modalità di verifica dei risultati raggiunti dagli studenti;
- esigenze e aspettative degli studenti e soddisfazione da loro espressa nei confronti del CdS;
- ambiente di apprendimento, servizi di sostegno e loro idoneità allo svolgimento delle attività del CdS.

Composizione

Composizione CPDS (pdf)

Regolamento

Regolamento per il funzionamento delle commissioni paritetiche docenti studenti (CPDS) (pdf)

Documenti

Linee guida UNISOB e format per la redazione della relazione annuale

Linee guida per le CPDS (pdf)
Format per la redazione della relazione annuale CPDS (pdf)

Relazioni annuali

Relazioni CPDS

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti