L'Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB) ha promosso, dal 2013, la
progressiva adozione di un sistema di AQ per la Didattica, la Ricerca e la Terza
Missione, in coerenza con:
- le European Standards and Guidelines dell'ENQA (European Association
for Quality Assurance in Higher Education) adottate nel 2005 e successivamente
aggiornate;
- con la normativa nazionale in materia di Assicurazione della Qualità;
- con il sistema di Assicurazione della Qualità AVA (Autovalutazione,
Valutazione, Accreditamento) messo a punto dall'ANVUR, operativo dal 2013, e i
suoi successivi aggiornamenti. Scopo del sistema AQ UNISOB è quello di garantire
un elevato livello di Qualità nelle attività connesse alla Didattica, alla
Ricerca e alla Terza Missione, ossia una sempre più adeguata corrispondenza tra
gli obiettivi individuati e i risultati conseguiti, nonché una continua tensione
verso il miglioramento.
Dopo il primo quadriennio di implementazione e sperimentazione, a partire dal
2017 - anche in relazione alla prevista modifica dello Statuto della Sede -
l'Ateneo ha ulteriormente rafforzato i processi per la garanzia della Qualità,
attraverso una serie di azioni:
a) la predisposizione di un Cronoprogramma annuale di Ateneo, ossia di un
quadro contenente le procedure interne di progettazione, gestione,
autovalutazione e miglioramento in rigorosa sequenza logica e cronologica, al
fine di aiutare gli attori del sistema (a livello periferico e centrale) a
svolgere le rispettive funzioni in modo tempestivo, efficace e integrato, e
mirando al continuo miglioramento della qualità nella didattica, nella ricerca e
nella terza missione;
b) la predisposizione di linee guida per attori e processi al fine di
agevolare una corretta implementazione del sistema di AQ;
c) la sistematica diffusione di una 'cultura della qualità' presso tutti
gli attori coinvolti nei processi (in particolare tra gli studenti), per mezzo
di iniziative di formazione;
d) l'assicurazione a tutti i portatori di interesse (in primo luogo gli
studenti e con particolare attenzione al mondo del lavoro), di un'informazione
trasparente sugli obiettivi e sui risultati dell'Ateneo, nonché di un costante
coinvolgimento nei processi di autovalutazione e miglioramento.
Linee strategiche dell'AQ UNISOB
Il sistema di Assicurazione della Qualità dell'Università Suor Orsola
Benincasa si ispira alle seguenti linee strategiche:
a) favorire la partecipazione attiva e consapevole di tutti gli attori
della comunità accademica, al fine di migliorare costantemente la qualità
dell'insegnamento e dell'apprendimento, in stretta connessione con le attività
di ricerca e di terza missione;
b) collocare al centro della vita dell'Ateneo gli studenti, rendendoli
attori consapevoli dei processi di AQ, contribuendo attraverso una formazione
rigorosa e aggiornata alla loro occupabilità e preparandoli ad una cittadinanza
attiva;
c) favorire la partecipazione dei portatori di interesse esterni, sia al
fine di migliorare l'offerta formativa, aggiornandone contenuti e metodologie,
sia al fine di favorire il suo incontro con la domanda di formazione proveniente
dal mondo del lavoro;
d) sviluppare un atteggiamento di responsabilità verso l'esterno (accountability)
e di miglioramento interno delle proprie attività (enhancement);
e) promuovere lo sviluppo condiviso di una cultura della qualità, tesa al
costante miglioramento delle attività di formazione, ricerca e terza missione;
f) promuovere «ogni forma di valutazione interna delle strutture e del
personale, in merito alla qualità della didattica e della ricerca, nonché dei
servizi offerti e dell'efficienza amministrativa».
Il sistema di Assicurazione di Qualità dell'Università Suor Orsola Benincasa ha come suo snodo centrale il Presidio della Qualità di Ateneo, che coordina, supporta, monitora e supervisiona le attività di AQ, garantisce il flusso delle informazioni tra i vari attori del sistema e promuove la cultura della qualità e la tensione verso il miglioramento continuo.
Oltre al Presidio, gli attori che nel loro complesso costituiscono il sistema
di AQ UNISOB sono: gli organi di Governo, le strutture preposte alla Didattica,
le strutture preposte alla Ricerca e alla Terza Missione, gli organi preposti
alla Valutazione interna.
a) Gli organi di Governo sono il Rettore, il Senato Accademico e il
Consiglio d'Amministrazione. Ad essi spetta il compito di definire la Politica
della Qualità dell'Ateneo, attraverso l'individuazione delle linee strategiche e
delle strutture organizzative;
b) Le strutture preposte alla Didattica sono i Dipartimenti (con i
relativi Direttori e Consigli) e i Corsi di studio (con i relativi Presidenti e
Consigli). Essi sono responsabili, a vari livelli, delle attività di
progettazione, gestione e miglioramento dei Corsi di Studio e di ogni altra
attività formativa. Le attività di monitoraggio e autovalutazione della
didattica, nonché dei servizi agli studenti, vengono svolte in modo sistematico
dai Gruppi AQ-Didattica (istituiti a livello di CdS), che lavorano in stretto
raccordo con i Presidenti e i Consigli dei CdS. Alle attività di monitoraggio
dell'offerta formativa e della qualità della didattica contribuiscono le
Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, istituite a livello di Dipartimento, e
articolate al loro interno per CdS. Infine, per i rapporti con gli Stakeholders
esterni (mondo del lavoro, della cultura e delle istituzioni) sono istituiti
appositi Comitati di Indirizzo, a livello di Corsi di studio singoli o in
verticale, con lo scopo di favorire - sia in fase di progettazione dei CdS, sia
durante la loro gestione - l'incontro tra offerta formativa e domanda formativa;
c) Le strutture preposte alla Ricerca e alla Terza Missione sono i
Dipartimenti (con i relativi Direttori e i Consigli) e i Centri
Interdipartimentali (con i relativi responsabili). Essi definiscono, nell'ambito
delle linee di indirizzo fissate dagli Organi di Governo, le strategie delle
attività di ricerca e terza missione e le sottopongono ad un costante
monitoraggio. Per le attività di monitoraggio e autovalutazione sono supportati
dai Gruppi AQ-Ricerca, istituiti a livello di Dipartimento, che lavorano in
stretto raccordo con i Direttori dei Dipartimenti;
d) Gli organi preposti alla Valutazione interna sono le Commissioni
Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) e il Nucleo di Valutazione (NdV). Le CPDS,
istituite a livello di Dipartimento, valutano l'offerta formativa, la qualità
della didattica e i servizi offerti agli studenti dei Corsi di Studio. Il NdV,
istituito a livello centrale, valuta il complesso delle attività svolte da Corsi
di Studio, Dipartimenti e Centri interdipartimentali. Tutti gli attori del
sistema AQ di Ateneo cooperano per garantire i processi interni di
autovalutazione e valutazione previsti dal sistema AVA e finalizzati al
miglioramento della qualità. I processi di accreditamento, tramite verifiche
esterne, sono rimessi a soggetti istituzionali, quali l'Agenzia Nazionale per la
Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) - che definisce gli
indicatori quantitativi e qualitativi, nonché le modalità delle verifiche
esterne -, le Commissioni di Esperti Valutatori (CEV), che effettuano le
verifiche esterne, e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca (MIUR).
Al fine di collocare tutti i processi di AQ in un quadro coerente e integrato l'Ateneo si è dotato di un Cronoprogramma Annuale che costituisce la rappresentazione logico-cronologica dei processi di AQ di Ateneo.
Cronoprogramma (pdf)
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