MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Assicurazione Qualità

Che cos'è la Qualità

Per Qualità si intende il grado con il quale gli Atenei realizzano i propri obiettivi didattici, scientifici e di terza missione; quindi la qualità rappresenta il grado di vicinanza tra risultati ottenuti e obiettivi programmati.

Per assicurare il raggiungimento della Qualità sono stati messi a punto dei 'sistemi' o 'modelli'. Nel caso delle università italiane il sistema, messo a punto dall'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca), prende il nome di AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento). L'ultima versione di questo modello, operativo dal 2013, è AVA 2.0.

L'Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB) ha promosso, dal 2013, la progressiva adozione di un sistema di AQ per la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione, in coerenza con:

  • le European Standards and Guidelines dell'ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education) adottate nel 2005 e successivamente aggiornate;
  • la normativa nazionale in materia di Assicurazione della Qualità;
  • il sistema di Assicurazione della Qualità AVA 2.0.

Dopo il primo quadriennio di implementazione e sperimentazione, a partire dal 2017 - anche in relazione alla prevista modifica dello Statuto della Sede - l'Ateneo ha ulteriormente rafforzato i processi per la garanzia della Qualità, attraverso una serie di azioni:

  • la predisposizione di un Cronoprogramma annuale di Ateneo, ossia di un quadro contenente le procedure interne di progettazione, gestione, monitoraggio, autovalutazione e miglioramento in rigorosa sequenza logica e cronologica, al fine di aiutare gli attori del sistema (a livello periferico e centrale) a svolgere le rispettive funzioni in modo tempestivo, efficace e integrato, e mirando al continuo miglioramento della qualità nella didattica, nella ricerca e nella terza missione;
  • la sistematica diffusione di una 'cultura della qualità' presso tutti gli attori coinvolti nei processi (in particolare tra gli studenti), per mezzo di iniziative di formazione;
  • l'assicurazione a tutti i portatori di interesse (in primo luogo gli studenti e con particolare attenzione al mondo del lavoro), di un'informazione trasparente sugli obiettivi e sui risultati dell'Ateneo, nonché di un costante coinvolgimento nei processi di autovalutazione e miglioramento.

La Qualità spiegata dagli studenti

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0