Il progetto dei Colloqui internazionali di Letteratura Italiana è nato nel 2003 all'interno dell'Università Suor Orsola Benincasa, da una proposta di ricerca sulla storia delle parole avanzata da un consesso di studiosi; proposta sostenuta dall'allora Rettore Francesco De Sanctis e dall'attuale Rettore Lucio d'Alessandro, riscuotendo subito un grande successo per l'originalità dell'idea, per l'apporto scientifico di molte prestigiose personalità della letteratura italiana e per la suggestiva sede in cui raduna studiosi e ricercatori. Nei Colloqui viene analizzato, attraverso relazioni di specialisti, un lemma particolarmente significativo nella letteratura italiana. Gli interventi e le discussioni di ciascun Colloquio, nel loro insieme, intendono tracciare la storia del valore assunto dal lemma prescelto nelle opere letterarie e nei dibattiti critico-letterari italiani dal Medioevo all'Età contemporanea. Dalla terza edizione del 2008, che ha visto l'inizio del rapporto con la Salerno Editrice, ognuna delle sei sessioni di lavoro è introdotta da una relazione di ambito non letterario (storico, artistico, musicale, sociologico, giuridico, economico, scientifico) per ampliare le conoscenze sull'uso del termine e per confrontarsi con impostazioni e metodologie critiche differenti. Negli anni i Colloqui sono diventati un appuntamento fortemente radicato tra le attività culturali partenopee e riconosciuto da un'ampia comunità scientifica nazionale e internazionale, anche perché ogni incontro ha ospitato relatori stranieri così come figurano autorevoli studiosi di università di altri Paesi nel comitato promotore.
Ecco tutte le edizioni finora svolte:
Illusione: Primo Colloquio di Letteratura italiana («Illusione. Atti del primo Colloquio di Letteratura italiana», Napoli, 7-9 ottobre 2004), Napoli, Cuen, 2006, pp. 388.
Ordine: Secondo Colloquio internazionale di Letteratura italiana («Ordine. Atti del secondo Colloquio internazionale di Letteratura italiana», Napoli, 12-14 ottobre 2006), Napoli, Cuen, 2008, pp. 368.
Silenzio: vai alla scheda di presentazione della pubblicazione
Unità: vai alla scheda di presentazione della pubblicazione
Fortuna: vai alla scheda di presentazione della pubblicazione
Povertà: Sesto colloquio internazionale di Letteratura italiana (Napoli, 27-29 maggio 2015) in corso di stampa.
Comitato Promotore
Andrea Battistini
Corrado Bologna
Nino Borsellino
Renzo Bragantini
Sergio Campailla
Maria de las Nieves Muñiz Muñiz
Dante Della Terza
Emma Giammattei
Enrico Malato
Sebastiano Martelli
Nicolò Mineo
Pasquale Stoppelli
Franco Suitner
Luigi Surdich
Paola Villani
Silvia Zoppi Garampi
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti