Scadenza: 18 giugno 2012
Avviso pubblico per l'affidamento di incarichi di collaborazione per attività connesse alla realizzazione del progetto: PON01_01063 -, SINAPSIS (Sistema Nazionale Protezione Siti Sensibili) a valere sul Programma Operativo Nazionale "Ricerca & Competitività" (PON "R&C") 2007-2013 Avviso n. 01/Ric. del 18 gennaio 2010 Progetti di Potenziamento Strutturale finanziati nell'ambito dell'Asse I "Sostegno ai mutamenti strutturali" Obiettivo operativo "Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori" - Azione II "Interventi di sostegno alla ricerca industriale".
VISTO l'art. 7 co. 6 del D. Lgs. 165/2001 e s.m.;
VISTO lo Statuto dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa;
VISTO l'art. 18 del Regolamento per l'amministrazione la finanza e la
contabilità che disciplina l'affidamento a personale estraneo all'università di
incarichi professionali di consulenza, collaborazione professionale e di
prestazione d'opera;
VISTI i Regolamenti Comunitari vigenti per la programmazione 2007/2013;
VISTO il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività"
2007/2013 per le Regioni della Convergenza, CCI 2007IT161PO006, Asse I "Sostegno
ai mutamenti strutturali", Obiettivo Operativo 4.1.1.1. "Aree
scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema
produttivo e creatrici di nuovi settori";
VISTO il Decreto del MIUR prot. 891 del 28/10/2011 di ammissione al
finanziamento;
VISTA la delibera del 27 marzo 2012 del Consiglio di Amministrazione che
autorizzava l'avvio delle attività progettuali;
VISTE le linee guide generali per la determinazione delle spese
ammissibili emanate dal MIUR che comprendono, nella tipologia del personale non
dipendente, la figura delle collaborazioni coordinate e continuative per lo
svolgimento di attività lavorativa limitatamente alle esigenze del progetto;
ACCERTATO che nell'ambito dell'Università non esistono le professionalità
ricercate;
CONSIDERATA la natura temporanea degli incarichi e le prestazioni
altamente qualificate, non rientranti fra i compiti propri del personale
dipendente;
CONSIDERATA la necessità di avviare con urgenza il procedimento
succitato;
È indetta una procedura comparativa per l'affidamento di incarichi di collaborazione alla ricerca
Articolo 1 - Oggetto dell'attività e posizioni richieste
E' indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, cofinanziata dal Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" 2007/2013 nell'ambito del progetto PON01_01063 - "SIstema NAzionale Protezione Siti Sensibili", per il conferimento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa per ricoprire le seguenti posizioni:
1) Collaboratore di supporto per la gestione di strumentazioni scanner
tridimensionali
Competenze e requisiti di ammissione
L'incarico di collaborazione, della durata di 12 MESI, prevede lo svolgimento
delle seguenti attività: supporto alla gestione di strumentazioni scanner
tridimensionali, processamento dei dati mediante software dedicati per la
gestione e la trasformazione delle informazioni generate da scanlaser e mediante
software di modellazione solida avanzata e in ambiente CAD tridimensionale;
progettazione e sviluppo di componenti per l'alloggiamento di hardware per il
rilievo 3d.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini appartenenti alla comunità
europea che, alla data di pubblicazione del presente avviso, siano in possesso
dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica in Architettura (o laurea conseguita secondo
l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/2000 o titolo
straniero equipollente secondo le normative vigenti);
- ulteriori titoli/competenze: documentata esperienza didattica e professionale
nel settore scientifico disciplinare ICAR 12 (inerente l'ambito della tecnologia
dell'architettura e dei materiali);
- documentata esperienza di almeno 5 anni nelle attività inerenti al settore
progettuale.
La spesa onnicomprensiva degli oneri previdenziali, assicurativi e dell'IRAP a
carico dell'Università per le suddette attività, sarà pari ad € 30.000,00.
2) Collaboratore di supporto alla progettazione e sviluppo di piattaforme
meccatroniche
Competenze e requisiti di ammissione
L'incarico di collaborazione, della durata di 12 MESI, prevede lo svolgimento
delle seguenti attività: supporto alla progettazione e sviluppo di piattaforme
meccatroniche in grado di ospitare payload di precisione per l'acquisizione di
video in stereoscopia. Supporto alla progettazione e sviluppo di un ROV (Remote
Operated Vehicle) pilotabile anche in modalità assistita.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini appartenenti alla comunità
europea, che alla data di pubblicazione del presente avviso siano in possesso
dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica in ingegneria informatica o scienze informatiche (o
laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del
D.M. 509/1999 o titolo straniero equipollente secondo le normative vigenti);
- ulteriori competenze sulla dinamica di Rov in ambiente sommerso, matematica
avanzata, algoritmi di controllo, uso e gestione IMU;
- documentata esperienza di almeno 5 anni nelle attività inerenti al settore
progettuale.
La spesa onnicomprensiva degli oneri previdenziali, assicurativi e dell'IRAP a
carico dell'Università per le suddette attività, sarà pari ad € 30.000,00.
3) Collaboratore di supporto alla progettazione di un sistema integrato
per video stereoscopici
Competenze e requisiti di ammissione
L'incarico di collaborazione, della durata di 12 MESI, prevede lo svolgimento
delle seguenti attività: supporto alla progettazione e allo sviluppo di un
sistema integrato in grado di acquisire video stereoscopici (in ambiente emerso
e sommerso), produzione di modelli 3D numerici e gestione delle texture da
associare ai modelli prodotti.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini appartenenti alla comunità
europea, che alla data di pubblicazione del presente avviso siano in possesso
dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica in ingegneria informatica o scienze informatiche (o
laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del
D.M. 509/1999 o titolo straniero equipollente secondo le normative vigenti);
- ulteriori competenze richieste: competenze avanzate di Computer Vision,
competenze avanzate di Computer Grafica, competenze di matematica avanzata, uso
avanzato di librerie OpenCV/GpuCV e PCL;
- documentata esperienza di almeno 3 anni nelle attività inerenti al settore
progettuale.
La spesa onnicomprensiva degli oneri previdenziali, assicurativi e dell'IRAP a
carico dell'Università per le suddette attività, sarà pari ad € 24.000,00.
4) Collaboratore nel settore dei cantieri subacquei dedicati ai Beni
Culturali.
Competenze e requisiti di ammissione
L'incarico di collaborazione, della durata di 5 MESI, prevede lo svolgimento
delle seguenti attività: supporto alla sperimentazione, testing e validazione
dei prototipi per il rilievo tridimensionale in ambiente marino. Gestione in
ambiente GIS dei dati prodotti.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini appartenenti alla comunità
europea, che alla data di pubblicazione del presente avviso siano in possesso
dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica in lettere (o laurea conseguita secondo l'ordinamento
precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/1999 o titolo straniero
equipollente secondo le normative vigenti);
- competenze specifiche richieste: possesso di brevetto per immersione avanzato,
esperienza pluriennale di scavo archeologico di terra e subacqueo, esperienze
nel campo della cantieristica e ricerca subacquea, competenze organizzative e
coordinative nell'ambito della cantieristica archeologica di mare e di terra,
conoscenza di strumenti GIS per l'archiviazione dei dati di scavo, conoscenze di
software per la gestione di modelli 3d;
- documentata esperienza di almeno 3 anni nelle attività inerenti al settore
progettuale.
La spesa onnicomprensiva degli oneri previdenziali, assicurativi e dell'IRAP a
carico dell'Università per le suddette attività, sarà pari ad € 10.000,00.
5) Collaboratore nel settore della cantieristica e ricerca subacquee.
Competenze e requisiti di ammissione
L'incarico di collaborazione, della durata di 4 MESI, prevede lo svolgimento
delle seguenti attività: supporto alla sperimentazione, testing e validazione
dei prototipi per il rilievo tridimensionale in ambiente marino.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini appartenenti alla comunità
europea, che alla data di pubblicazione del presente avviso siano in possesso
dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica in lettere (o laurea conseguita secondo l'ordinamento
precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/1999 o titolo straniero
equipollente secondo le normative vigenti);
- competenze specifiche richieste: esperienza pluriennale di scavo archeologico,
esperienze pluriennali nel campo della cantieristica e ricerca subacquea
archeologica, conoscenza approfondita delle norme che regolano tecnicamente e
giuridicamente l'operatività in ambienti sommersi, conoscenza approfondita per
l'impianto e gestione di aree marittime da sottoporre a indagini archeologiche.
- documentata esperienza di almeno 5 anni nelle attività inerenti al settore
progettuale.
La spesa onnicomprensiva degli oneri previdenziali, assicurativi e dell'IRAP a
carico dell'Università per le suddette attività, sarà pari ad € 10.000,00.
6) Collaboratore di supporto per gestione di dati bioambientali/bioarcheologici
in ambiente GIS
Competenze e requisiti di ammissione
L'incarico di collaborazione, della durata di 12 MESI, prevede lo svolgimento
delle seguenti attività: analisi dei dati biologici nell'ambito dei Beni
culturali e ambientali, con particolare riferimento a quelli di carattere
bioarcheologico; applicazione delle procedure informatiche per l'elaborazione
del record bioambientale e bioarcheologico; gestione piattaforme GIS per quanto
attiene al settore delle scienze biologiche applicate ai beni culturali.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini appartenenti alla comunità
europea, che, alla data di pubblicazione del presente avviso siano in possesso
dei seguenti requisiti:
- Titolo/diploma di livello universitario e/o post-universitario nel settore
delle scienze biologiche applicate ai beni culturali (con particolare riguardo
ai beni archeologici);
- Competenze specifiche richieste: documentata esperienza nell'utilizzo di
software connessi con le attività sopraindicate;
- documentata esperienza di almeno 5 anni nelle attività inerenti al settore
progettuale;
- Pubblicazioni, direzione/coordinamento di progetti nei settori in oggetto;
La spesa onnicomprensiva degli oneri previdenziali, assicurativi e dell'IRAP a
carico dell'Università per le suddette attività, sarà pari a € 18.000,00.
7) Collaboratore tecnico di supporto alla gestione di dati topografici e
strumentazioni GPS
Competenze e requisiti di ammissione
L'incarico di collaborazione, della durata di 12 MESI, prevede lo svolgimento
delle seguenti attività: gestione di piattaforme informatiche per il
monitoraggio territoriale; utilizzo di strumentazioni e per il rilievo
topografico e la georeferenziazione dei dati acquisiti; utilizzo e gestione
delle tecnologie informatiche di telerilevamento, ortofotorilievo, gestione
stazioni totali, gestione stazioni GPS.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini appartenenti alla comunità
europea, che, alla data di pubblicazione del presente avviso siano in possesso
dei seguenti requisiti:
- titoli/diplomi di livello post-scolastico strettamente attinenti al settore
progettuale;
- competenze specifiche richieste: documentata esperienza nell'utilizzo di
software connessi con le attività sopraindicate;
- documentata esperienza di almeno 5 anni nelle attività inerenti al settore
progettuale;
- Pubblicazioni tecniche, brevetti, coordinamento progetti nei settori in
oggetto.
La spesa onnicomprensiva degli oneri previdenziali, assicurativi e dell'IRAP a
carico dell'Università per le suddette attività, sarà pari a € 16.000,00.
Articolo 2 - Modalità e termini di scadenza per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, datata e firmata, indirizzata al Magnifico
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, via Suor Orsola 10 -
80135 NAPOLI, redatta in carta semplice, dovrà pervenire in busta chiusa,
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 giugno 2012, pena l'esclusione
dalla selezione, con le seguenti modalità:
- a mezzo posta raccomandata A/R;
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'Area Affari Generali
dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa", tutti i giorni dalle ore
9.00 alle ore 12.00.
Sul plico dovranno risultare con scrittura a stampatello leggibile: Cognome,
Nome ed indirizzo del candidato; la dicitura "AVVISO PUBBLICO PER
L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE PER ATTIVITÀ CONNESSE ALLA
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO SINAPSIS - PON01_01063", e la indicazione
della specifica posizione per la quale si intende concorrere.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- curriculum vitae in formato europeo datato e firmato. Il curriculum dovrà
evidenziare, in maniera circostanziata, tutte le esperienze formative e
professionali maturate nonché i titoli che si intendono presentare ai fini della
loro valutazione;
- una copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento.
Articolo 3 - Verifica delle candidature
Le candidature saranno sottoposte alla verifica dei requisiti richiesti. La commissione di selezione per la verifica e la valutazione delle candidature sarà nominata con Decreto del Rettore.
Articolo 4 - Valutazione e formazione della graduatoria
La valutazione comparativa dei candidati verterà sull'esame dei titoli e su
un colloquio.
Il punteggio riservato ai titoli è di 50/100. Il punteggio riservato al
colloquio è di 50/100.
La valutazione dei titoli avverrà il giorno 21 giugno 2012 alle ore 9:00.
Il colloquio si terrà il giorno 21 giugno 2012 alle ore 14:00 presso il Centro
Interistituzionale Euromediterraneo dell'Università degli Studi "Suor Orsola
Benincasa" di Napoli, via Suor Orsola, 10 - 80135 NAPOLI (NA). La commissione
procederà successivamente alla stesura della graduatoria di merito.
L'amministrazione si riserva di non procedere alla stipula qualora sussistano o
intervengano motivi di pubblico interesse o nel caso in cui le domande non siano
ritenute idonee ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione.
Articolo 5 - Adempimenti e vincoli del collaboratore
Gli obblighi posti a carico del collaboratore saranno indicati nell'apposito contratto che sarà stipulato tra l'Università e il collaboratore interessato, secondo le normative vigenti.
Articolo 6 - Modalità di definizione dell'incarico
L'incarico sarà perfezionato mediante stipula di contratto di collaborazione coordinata e continuativa. L'attività di collaborazione, espletata personalmente dal soggetto selezionato, verrà svolta in piena autonomia e senza vincolo di subordinazione, fatto salvo il necessario coordinamento con l'organizzazione e l'attività del committente. La collaborazione graverà interamente sul Progetto PON "SINAPSIS - PON01_01063".
Articolo 7 - Pubblicazione
Il presente avviso di selezione è pubblicato sul sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it.
Articolo 8 - Responsabile del Procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è il dott. Marco Cardone.
Articolo 9 - Tutela della privacy
I dati personali, obbligatoriamente forniti, saranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e solo per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Articolo 10 - Norma di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si applicano le disposizioni normative vigenti.
Napoli, 1 giugno 2012
Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)
Emanato con D.R. n. 300 dell'1/6/2012
In evidenza
26.5.2025
Avvisi generali
Presentazione dell'offerta formativa 2025/26
10.2.2025
Avvisi generali
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
10.2.2025
Avvisi generali
APP Unisob Community: porta sempre con te il calendario delle tue lezioni
6.2.2025
Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0