Ricerca scientifica

Centro Interdipartimentale di Progettazione e di Ricerca "Scienza Nuova"

Centro interdisciplinare di studi "Margini e confini"

Il profilo

Il Centro ha come scopo la promozione e lo sviluppo di studi e di ricerche multidisciplinari incentrate sul tema del margine, declinato secondo diverse prospettive e proposto come cifra identificativa della società contemporanea. Grazie allo scambio e alla collaborazione di studiosi impegnati in diversi settori della ricerca, il Centro si propone di diventare un laboratorio stabile di riflessione sui temi connessi alle trasformazioni della modernità e sulle dinamiche di passaggio che, rinnovando i paradigmi sociali che hanno determinato i contorni del vivere, ci costringono a ripensare ruoli e caratteristiche delle funzioni e degli istituti che hanno tradizionalmente caratterizzato le comunità occidentali.

Il tratto distintivo delle attività promosse attraverso di esso vuole essere la capacità di coniugare la pluralità degli approcci con l'approfondimento tematico, mantenendo una connotazione aperta e multidisciplinare dei gruppi di ricerca aggregati attorno a questioni che appaiono decisive nella cultura intellettuale e sociale dei nostri giorni, superando i limiti delle competenze specifiche grazie a un confronto osmotico e multidirezionale.

Le attività

Il Centro promuove attività didattiche e di ricerca sviluppate attorno a nodi tematici individuati dal Consiglio scientifico e approfonditi in periodi di attività che vedranno aggregati gruppi di ricercatori interessati ai singoli percorsi. Esse si articoleranno in:
- Cooperazioni culturali e scientifiche che comportino la mobilità di ricercatori, docenti e materiali scientifici.
- Percorsi formativi e di ricerca proposti agli studenti e ai dottorandi.
- Programmazione e realizzazione di percorsi di ricerca, incontri e pubblicazioni.

Il Centro non sarà dotato di un budget proprio e le attività saranno svolte sulla base di collaborazioni volontarie e gratuite e/o determinate dal reperimento di fondi a esso espressamente destinati.

I temi

Per sua espressa vocazione il Centro intende mantenere la connotazione di un contenitore aperto e duttile e, proprio per questo, non si è ritenuto opportuno indicare specifici settori di attività.

Ciò nonostante, alcuni temi privilegiati sono individuati all'interno di campi d'indagine in grado di rimarcare il carattere policentrico e di lungo periodo delle civiltà euro-mediterranee. Una particolare attenzione si vuole dedicare alla circolazione delle persone e ai trasferimenti di conoscenze, agli intrecci e alle tensioni tra centri e periferie e tra pubblico e privato, alla configurazione delle identità locali e sovra-nazionali, agli spazi d'integrazione e alle forme della sociabilità, al ruolo delle donne, all'apporto dei gruppi e delle realtà marginali, fino alla riflessione attorno alla percezione e all'utilizzo dei diritti umani.

Sede

Il Centro ha sede presso il Centro Interdipartimentale di Progettazione e di Ricerca "Scienza Nuova" dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0