Responsabile: prof. Enricomaria Corbi
Quadro di finanziamento: Programmazione FSC 2007/2013 - Regione Campania
Data inizio: 2019
Data fine: 2021
SColema. Sviluppare le competenze di base in lettura e matematica"
è un progetto che si è proposto di sviluppare competenze di Literacy e Numeracy
negli alunni della scuola secondaria di secondo grado, in particolare negli
istituti tecnico-professionali dell'ambito territoriale NA 14. La mission
progettuale si è fondata sull'attivazione di un circolo virtuoso tra Università
e Istituti tecnico-professionali attraverso due fasi che hanno riguardato: 1) la
formazione e la co-progettazione con i docenti; 2) gli interventi nelle scuole
per garantire la partecipazione attiva degli studenti attraverso i principi
della Ricerca-Azione che interpreta l'educazione quale processo complesso,
circolare, dinamico e sempre aperto. Gli istituti coinvolti sono: Istituto
Isabella D'Este-Caracciolo; Istituto Superiore Alfonso Casanova; Istituto Elena
di Savoia Colosimo; Istituto Ferdinando Galiani; ITG Della Porta per un totale
di circa 20 docenti e 250 studenti. Per monitorare l'andamento dei livelli di
competenza sono state somministrate 3 prove di verifica (test d'ingresso
nell'ambito della prima lezione; prova in itinere; prova finale) che hanno
evidenziato in alcuni casi una buona progressione di miglioramento, tenendo
conto dei livelli di partenza e della pandemia da Covid-19 che ha inciso sullo
svolgimento attività progettuali. In ottica sistemica, il progetto ha consentito
di costruire una relazione proficua tra Università e scuola: il rapporto
sinergico fra ricerca e pratica educativa ha consentito l'attivazione di
processi di sviluppo personale e professionale e di miglioramento continuo delle
pratiche secondo una prospettiva emancipativa e trasformativa.
Volume open access sul sito francoangeli.it
Bandi
Selezione pubblica per il conferimento di n. 31 incarichi di tutoraggio relativi al Blocco B dei progetti: "SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica" e "EU-LE-MA. Metodi e pratiche per rafforzare le competenze di Literacy e Numeracy"
Bando
Nomina commissione esaminatrice
Elenco dei candidati ammessi/esclusi
Graduatoria finale
Scorrimento graduatoria finale
Selezione pubblica per il conferimento di n. 2 incarichi di tutoraggio relativi al Blocco A del progetto: "SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica"
Bando (pdf)
Approvazione atti
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti