MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Ricerca scientifica

La Resiliencia en la educaciˇn superior o contexto universitario: Superaciˇn de la adversidad

Home

AttivitÓ formative

Avvisi/bandi

Call: Progetti Erasmus Plus 2021

Azione: KA2 - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche.

KA203 - Partnership strategiche nell'istruzione superiore.

UniversitÓ Partner: UniversitÓ di Granada (Spagna), UniversitÓ di Algarve (Portogallo), UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli, Italia), UniversitÓ di Belgrado (Serbia) e H°gskulen pň Vestlandet (Bergen, Norvegia).

Responsabile: Prof.ssa MarÝa Del Mar Cepero Gonzßlez (UniversitÓ di Granada, Ente capofila)

Titolo del progetto:
La Resiliencia en la educaciˇn superior o contexto universitario: Superaciˇn de la adversidad
Resilienza nell'istruzione superiore o nel contesto universitario: superare le avversitÓ

Acronimo del progetto: Resuperes

UnitÓ di ricerca italiana:
Rappresentante legale: Prof. Lucio d'Alessandro
Coordinatore dell'UnitÓ di ricerca: Prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Gruppo di ricerca: dott.sse Stefania Maddalena, Maria Federica Paolozzi

L'obiettivo di questo progetto Ŕ elaborare e valutare interventi educativi nel contesto dell'istruzione secondaria di secondo grado in paesi come Portogallo, Spagna, Norvegia, Italia e Serbia che generino modelli di comportamento resilienti nelle diverse fasi della formazione, sia nel personale docente sia nelle studentesse e negli studenti, interpretando il concetto di resilienza come una capacitÓ da sviluppare che aiuti loro ad affrontare e a reagire alle circostanze positive e negative proprie del cambiamento connesso al processo di crescita evolutiva. L'obiettivo per gli insegnanti in servizio sarÓ quello di promuovere nuove ed efficaci pratiche educative interculturali a partire da una rilevazione delle pratiche educative agite per la promozione della resilienza in contesti scolastici multiculturali; l'obiettivo per gli studenti in formazione, ovvero per i futuri insegnanti, sarÓ quello di introdurli all'utilizzo di pratiche educative inclusive in un'ottica interculturale, a partire da un percorso formativo svolto su loro stessi per la risignificazione e ristrutturazione della propria idea di accoglienza e di inclusione attraverso la resilienza, per la definizione di un comune senso di partecipazione democratica alla comunitÓ educativa e, in una visione pi¨ ampia, sociale. I risultati attesi riguarderanno la creazione di un programma di diffusione delle buone pratiche di insegnanti e studenti e la creazione di nuovi strumenti come siti web, app, multimedia, Toolkit che sosterranno il progetto educativo centrato sulla resilienza.

© 2004/22 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0