Il progetto "Laboratori per le Digital Humanities" ha riguardato la costituzione di un ecosistema integrato di laboratori per la conoscenza, la progettazione avanzata circa la realtà virtuale aumentata e mista, l'advanced visualization e l'ergonomia/interazione uomo-macchina per promuovere l'apprendimento collaborativo, l'innovazione e l'accesso a risorse condivise.
Il laboratorio per la didattica distribuita si integra con tutti i laboratori, utilizzando risorse condivise e conoscenze sviluppate per creare un ambiente virtuale di apprendimento. I professori e gli studenti avranno accesso a materiali didattici di qualità provenienti dal laboratorio per la conoscenza, partecipano a discussioni online, collaborano su progetti e accedono a strumenti interattivi per l'apprendimento.
Per il Laboratorio Ergonomy, Usability & Human Factors Systems And Devices, i risultati vedono la funzionalizzazione dell'apparato tecnologico previsto al fine di favorire gli studi menzionati, ossia le interazioni tra le persone e i sistemi sociotecnici complessi con un approccio multidisciplinare. Questo favorisce - nel supporto ad altri laboratori - la progettazione di sistemi interattivi in accordo alla filosofia "human-centred", una intensa attività di formazione in favore di nuove competenze in questo campo, la realizzazione di progetti e di attività di ricerca finalizzate a fornire ai dispositivi tecnologici di interazione con gli esseri umani una maggiore consonanza con le caratteristiche e i limiti degli utenti.
Per il Laboratorio di Advanced Visualisation, i risultati vedono la funzionalizzazione dell'apparato tecnologico per favorire la sperimentazione nell'uso di soluzioni per indagare l'efficacia e favorire il miglioramento di strategie di visualizzazione ipotizzare in funzione degli utenti. Questo sta favorendo lo sviluppo di soluzioni per contesti quali quello museale, quello educativo, il dominio delle sale di controllo o in generale in ambienti lavorativi in cui le ampie superfici di rappresentazione possono essere sfruttate per favorire processi decisionali. Nel merito, tali scopi saranno raggiunti mediante la realizzazione di progetti di ricerca e attività formative ad elevatissima specializzazione.
Per il Laboratorio 2D, 3D, XD Design, i risultati attesi vedono la funzionalizzazione dell'apparato tecnologico previsto per creare contenuti ed asset fruibili in esperienze interattive 2D, 3D e di Virtual, Augmented, Mixed reality. Tali asset diventeranno la base per consentire la creazione di artefatti di comunicazione efficaci, favorendo lo sviluppo di progetti di ricerca nei campi della progettazione interattiva e attività formative strategiche per potenziare i curricula nei campi della progettazione tecnologica.
Per il Laboratorio di Virtual, Augmented, Mixed reality, i risultati vedono la funzionalizzazione dell'apparato tecnologico previsto al fine di consentire la creazione di contenuti di Virtual, Augmented, Mixed reality. Con tali competenze sarà possibile potenziare la presenza in progetti di ricerca ad elevato contenuto di innovazione (uno degli scopi del lab), la formulazione di attività formative innovative e iniziative di progettazione tecnologica disruptive.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti