Il Laboratorio di Scienze della Formazione dell'Università degli Studî Suor
Orsola Benincasa di Napoli, fondato dalle Proff. Ornella De Sanctis ed Elisa
Frauenfelder, svolge attività di ricerca nelle seguenti aree:
- ricerche pedagogiche di carattere teoretico-fondativo ed epistemologico;
- ricerche sui bisogni educativi e formativi nella società e nelle
organizzazioni con particolare riferimento alla pedagogia generale e sociale,
alla pedagogia delle differenze e alla pedagogia della comunicazione;
- ricerche sulla formazione continua, sull'educazione degli adulti e sulla
formazione dei formatori;
- ricerche di carattere storico riferite allo sviluppo della riflessione e della
ricerca pedagogica, allo sviluppo della scuola, delle istituzioni e delle
pratiche educative;
- ricerche relative alla progettazione, organizzazione e gestione delle attività
formative in ambito formale, non formale ed informale.
Progetti di ricerca
Orientamento e Memoria
Responsabili scientifici:
Ornella De Sanctis, Edoardo D'Angelo
Coordinamento: Maria D'Ambrosio
sito web
Activo Lab
Responsabile scientifico: Ornella De Sanctis
sito web
Pedagogia, costruttivismo e "coscienza del limite"
Ente finanziatore: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto
di Ateneo ex quota 60%
Responsabile scientifico: prof. Enricomaria Corbi
Anno accademico: 2009-in corso
Formazione ed educazione delle donne. Itinerari storici e prospettive
pedagogiche nell'Italia Meridionale
Ente finanziatore:
Regione Campania (Legge Regionale della Campania n. 5/02).
Responsabile
scientifico: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Gruppo di ricerca:
prof. Vittoria Fiorelli, prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Anno accademico: 2008-in corso
Il progetto, modulato sulla base delle indicazioni emerse da indagini sino ad oggi condotte sulla storia delle comunità femminili cittadine e della loro interazione con la società locale del Mezzogiorno, riflette sulla specificità dei percorsi formativi ed educativi al femminile ponendosi nell'ottica della pedagogia delle differenze.
Formazione continua tra Lifelong learning e società della conoscenza
Ente
finanziatore: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo
ex quota 60%
Responsabile scientifico: Prof. Ornella De Sanctis
Componenti
del gruppo di ricerca: Maria D'Ambrosio, Floriana Briganti, Daniela Manno,
Fabrizio Chello
Anno accademico: 2009/2010
La ricerca intende studiare e
mappare i processi di apprendimento nell'ambito della società della conoscenza e
quindi della società delle reti, facendo riferimento in particolare all'emergere
della formazione continua come fenomeno che tiene insieme mondo del lavoro e
universo della formazione.
In vista dell'attuazione del progetto
'Orientamento e Memoria' (finanziato dalla Regione Campania su fondi destinati
al Lifelong Learning) e del costituendo Centro di Ateneo per il Lifelong
Learning, si intende realizzare una attività di ricerca capace di verificare
l'efficacia della prospettiva costruttivista e delle strategie formative che
fanno della relazione e del dialogo il fondamento per una formazione possibile.
Costruttivismo radicale e realismo. Lo spazio dell'educazione tra
accomodamento eteronomo e libertà di scelta
Ente finanziatore:
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo ex quota 60%
Responsabile scientifico: prof. Enricomaria Corbi
Anno accademico: 2007/2010
Forme del conoscere
al tempo del web 2.0
Ente finanziatore: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- progetto di Ateneo ex quota 60%
Responsabile scientifico: Ornella
De Sanctis
Gruppo di ricerca: Maria D'Ambrosio, Floriana Briganti, Daniela
Manno, Fabrizio Chello
Anno accademico: 2008/2009
La ricerca intende
verificare l'attualità del nesso heidegerriano tra Essere e Tempo. Il
riferimento e il nuovo contesto di riflessione sono costituiti dal web e dagli
ambienti digitali dove si ipotizza che ciascun navigatore-utente possa
sperimentare la propria dimensione esistenziale (che è relazionale) ovvero fare
esperienza di una originaria apertura (propria dell'Essere-nel-mondo) che è
condizione di ogni conoscenza (del mondo e di sé) possibile.
L'ipotesi di
ricerca dunque fa delle comunità on-line delle comunità di apprendimento tout
court così da rendere necessario rimappare la categoria di formazione,
cogliendone fortemente la sua intima adesione a quella di formazione continua
che proprio nella rete trova un suo spazio e sua pratica legittimazione.
Lucio Lombardo Radice e la rivista "Riforma della scuola" nel fronte marxista
della pedagogia italiana del secondo dopoguerra
Ente
finanziatore: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo
ex quota 60%
Responsabile scientifico: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Anno accademico: 2008/2009
Il progetto di ricerca, inserendosi nel filone della pedagogia politica, ricostruisce il ruolo svolto da Lucio Lombardo Radice attraverso la rivista Riforma della scuola nel dibattito pedagogico italiano del secondo dopoguerra e, in particolare, nel fronte marxista a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta
E-unisob: 11 percorsi di formazione a distanza. Analisi di un'esperienza.
Ente finanziatore: Regione Campania (POR Campania 2000-2006 - Misura 3.22)
Responsabile scientifico: Ornella De Sanctis
Gruppo di ricerca: Maria
D'Ambrosio, Floriana Briganti, Daniela Manno, Fabrizio Chello
Anni
accademici: 2006/2007 e 2007/2008
Il progetto, che si inserisce nell'ambito dei finanziamenti relativi allo sviluppo dell'Alta Formazione e dell'e-learning, attraverso la progettazione e la realizzazione di 11 percorsi formativi in modalità e-learning - afferenti alle tre facoltà di Ateneo - ha sperimentato e messo a punto un modello di formazione a distanza basato su una visione collaborativa ed interattiva dell'apprendimento. Uno degli esiti della ricerca è rappresentato dalla costituzione del Centro e-learning di Ateneo.
L'indissolubile binomio pedagogia-politica. Per
un'educazione all'impegno sociale
Ente finanziatore: Università
degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo ex quota 60%
Responsabile scientifico: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Anno accademico: 2006/2007
La ricerca,
partendo dall'assunto dell'inscindibile rapporto tra pedagogia e politica, si è
posta l'obiettivo di ricostruire i principali momenti paradigmatici che hanno
visto emergere tale legame nel corso del lungo itinerario della riflessione
pedagogica, prestando particolare attenzione all'età contemporanea; ha quindi
ipotizzato nuove forme di partecipazione e di impegno sociale ponendosi nella
prospettiva della definizione di una pedagogia della politica.
Gli esiti
sono confluiti, allo stato, nel volume: F.M. Sirignano, Per una pedagogia della
politica, Editori Riuniti, Roma 2007.
Itinerari teorici e percorsi
metodologici nella Pedagogia della politica
Ente finanziatore:
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo ex quota 60%
Responsabile scientifico: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Anno accademico: 2007/2008
Il progetto di
ricerca, inserendosi nel filone d'indagine della pedagogia dell'impegno sociale
e politico, individua itinerari teorici collegati a risposte metodologiche in
merito ad alcuni nodi problematici dell'educazione nell'attuale società
complessa e multiproblematica.
Gli esiti della ricerca sono confluiti, allo
stato, nel volume: E. Corbi, F.M. Sirignano [a cura di], Percorsi di pedagogia
sociale e politica, Editori Riuniti, Roma 2009.
La digitalizzazione dei saperi e il web come spazio per apprendere
Ente
finanziatore: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo
ex quota 60%
Responsabile scientifico: Ornella De Sanctis
Gruppo di
ricerca: Maria D'Ambrosio, Floriana Briganti, Daniela Manno, Fabrizio Chello
Anno accademico: 2007/2008
La ricerca ha inteso studiare e mappare le
dinamiche di interazione sottese al processo di formazione basato sul web e
valutarne la qualità insieme all'impatto e agli effetti prodotti in termini di
apprendimento.
La comunità di apprendimento on-line insieme alle pratiche e
alle strategie comunicative e relazionali messe in atto attraverso il supporto
della piattaforma e-learning
di Ateneo
è diventata, nel corso della ricerca, l'obiettivo dal quale partire per riaprire
il discorso pedagogico e rifondare le possibilità della relazione educativa.
I gruppi di apprendimento insieme ai loro docenti e tutor sono stati, pertanto,
oggetto di indagine per uno studio che ha inteso estendersi e comprendere anche
ai 'prodotti' generati lungo tutto il processo formativo attraverso le
differenti strategie didattiche (i learning object, i contributi con cui sono
animati i forum, i project work, ...).
I giovani e il consumo mediale. Il caso delle web community, delle serie TV, dei videogames.
Ente finanziatore:
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo ex quota 60%
Responsabile scientifico: Ornella De Sanctis
Gruppo di ricerca: Maria
D'Ambrosio, Fabrizio Chello
Anni accademici: 2005/2006 e 2006/2007
La
ricerca, incentrata sull'analisi delle pratiche di consumo mediale riferite ai
giovani, ha inteso mappare gli usi che i giovani fanno delle tecnologie per
verificare il rapporto tra tali usi e le pratiche discorsive attraverso cui essi
costruiscono le loro identità.
Da un punto di vista metodologico, tale
analisi è stata condotta mediante un approccio laboratoriale e partecipativo
che, vedendo come attori gli studenti del corso di Formazione e Cultura
Tecnologica, ha puntato alla ricognizione e all'analisi dei prodotti mediale
(web community, serie TV e videogames) di maggior successo tra il target
individuato e alla realizzazione della community on line del
sito didattico, che ha accolto prodotti multimediali e materiali didattici
realizzati dal docente, dai tutors e dagli studenti.
La valutazione dell'efficacia formativa - Spes Goal
Ente finanziatore: Provincia
di Napoli, Assessorato alle Politiche Formative
Coordinamento scientifico:
prof. Enricomaria Corbi, prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Gruppo di ricerca:
prof. Enricomaria Corbi, prof. Fabrizio Manuel Sirignano, dott. Massimo Di Roberto
Anni accademici: 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008
La ricerca è focalizzata sulla ri-costruzione del profilo professionale del docente nel quadro di riferimento nazionale dell'autonomia scolastica. La qualità dell'insegnamento e degli insegnanti è affrontata in un'ottica sistemica e di interdipendenza tra fattori e attori del sistema educativo; viene utilizzato come strumento privilegiato dell'indagine il metodo autobiografico.
ISLES - An Integrated System for education, training
and Learning Services
Ente finanziatore: Unione europea
- Programma Comunitario Leonardo da Vinci.
Gruppo di ricerca UNISOB: prof. Enricomaria Corbi, prof. Fabrizio Manuel Sirignano, dott. Salvatore Cavallo,
dott. Massimo Di Roberto
Anni accademici: 2004/2005, 2005/2006 e 2006/2007
Il settore di intervento del progetto è quello
del trasferimento delle conoscenze legate alle tecnologie didattiche e
all'evoluzione dei sistemi formativi verso gli operatori della formazione.
L'obiettivo specifico del progetto è stato la realizzazione di un modello di
sistema integrato per l'erogazione di servizi e formazione continua rivolto agli
operatori dell'istruzione e della formazione professionale, capace di adeguare
le competenze degli operatori stessi alle trasformazioni derivanti dall'utilizzo
di nuove forme di apprendimento e d'insegnamento.
Gli esiti della ricerca
sono confluiti nelle seguenti pubblicazioni: AA.VV., Il progetto Isles. An
integrated system for education, training and learning services, Pensa
Multimedia, Lecce 2006; F.M. Sirignano [a cura di], Itinerari pedagogici della
progettazione formativa, Pensa Multimedia, Lecce 2008.
E-learning for Disability Counselor (ELDICO)
Progetto finanziato nell'ambito del Programma
Leonardo da Vinci
Responsabile scientifico per l'UNISOB: Ornella De Sanctis
Componenti del gruppo di ricerca UNISOB: Maria D'Ambrosio, Raffaela Guarracino,
Salvatore Scuott
Anni accademici: 2004/2005 e 2005/2006
La ricerca, svolta
nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci, finalizzato a creare nuovi scenari
per la formazione, basati sulla qualità e l'innovazione, ha inteso delineare una
figura professionale unica nel panorama italiano ed europeo: il Disability
Counselor, professionista con caratteristiche specifiche nell'aiutare il
disabile nel processo di integrazione sociale, dal percorso formativo a quello
lavorativo.
Tale consulenza, nello specifico, si caratterizza per l'utilizzo
delle Nuove Tecnologie della comunicazione con un approccio blended al problema
della formazione a distanza.
Obiettivi, quindi, della ricerca risultano
essere: individuazione delle caratteristiche professionali del Disability
Counselor, progettazione di un modello FAD blended, creazioni dei materiali
didattici, implementazione e valutazione della piattaforma e del percorso
formativo.
Giovani, identità e consumi culturali
Ente finanziatore:
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica - Progetto di Rilevante
Interesse Nazionale (PRIN)
Responsabile scientifico per l'UNISOB: Ornella De Sanctis
Gruppo di ricerca UNISOB: Maria D'Ambrosio, Daniela Manno, Fabrizio
Chello
Anni accademici: 2005/2006 e 2006/2007
Il consumo, e il consumo
culturale e mediale in particolare, inteso come una pratica sociale dentro cui
poter 'leggere' complesse dinamiche di identificazione-proiezione che
afferiscono al più articolato processo di costruzione dell'identità, è stato
oggetto di una ricerca che ha inteso 'l'essere giovane' come il 'prodotto' di
processi socio-culturali, in cui il soggetto in formazione, attraverso l'abitare
e il co-costruire ambienti simbolici, agisce la propria agency.
A partire da
questo quadro teorico, la ricerca ha inteso indagare i processi di costruzione
di rappresentazioni simboliche e di formazione identitaria attraverso una
metodologia laboratoriale e partecipativa, intesa a rileggere, dal basso, i
prodotti di maggiore successo dell'offerta culturale e mediale rivolta ai
giovani attraverso una decostruzione del loro linguaggio e una ricostruzione
basata sulla riappropriazione e produzione di nuovi prodotti multimediali.
La formazione come categoria pedagogica
Ente
finanziatore: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - progetto di Ateneo
ex quota 60%
Responsabile scientifico: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Anno accademico: 2005/2006
La ricerca si propone di ricostruire criticamente l'itinerario teorico
percorso dalla pedagogia verso l'acquisizione di un autonomo statuto
epistemologico a carattere scientifico, centrato sulla formazione intesa come
"categoria reggente", capace di interpretare i multiformi segnali della società
complessa.
Gli esiti della ricerca sono confluiti nella pubblicazione del
saggio: F.M. Sirignano, Conoscenza e comprensione dei processi formativi.
Spiegazione ed interpretazione pedagogica nella società complessa, in P.
Orefice, V. Sarracino [a cura di], Cinquant'anni di pedagogia a Napoli. Studi in
onore di Elisa Frauenfelder, Liguori, Napoli 2006.
TES - Telework Education System: un sistema di formazione, orientamento e
informazione sul telelavoro
Ente finanziatore: Unione europea
- Programma
Comunitario Leonardo da Vinci
Gruppo di ricerca UNISOB: prof. Enricomaria
Corbi, prof. Fabrizio Manuel Sirignano, dott. Salvatore Cavallo
Anno accademico: 2003/2004
Il Progetto di ricerca, proposto da un partenariato transnazionale tra Università e Centri di Ricerca di Italia, Grecia, Spagna, Irlanda e Romania, ha individuato e sperimentato un innovativo modello di formazione professionale al telelavoro ed alle nuove modalità di lavoro che rappresenta uno strumento di informazione ed orientamento al telelavoro per tutti coloro che per ragioni diverse sono interessati alle nuove situazioni lavorative che la Società dell'Informazione sta favorendo. Il progetto ha proposto un modello caratterizzato, quindi, da strumenti, metodi e materiali applicabili in contesti operativi diversi, ma comunque caratterizzati da continuo mutamento ed ha individuato soluzioni che possono essere adottate in contesti formativi di interesse internazionale e di natura intrinsecamente problematica.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti