Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Modalità di navigazione
Lingua
Percorso
Contenuto
CARE
Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa
e per l'alta formazione degli insegnanti e degli educatori

Istituito con Delibera del Senato Accademico n. 8 del 25/11/2014

Gruppi di ricerca

International Research Group Pedagogy between Constructivism and Realism

Responsabile scientifico: prof. Enricomaria Corbi
Parole-chiave: Educazione; Teoria; Pratica; Epistemologia; Filosofia dell'educazione; Engagement.
Key words: Education; Theory; Practice; Epistemology; Philosophy of education; Engagement.
Settori ERC: SH3_11; SH4_13
SSD: M-PED/01; M-PED/02

Members:
prof. Fabrizio Chello (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof. Enricomaria Corbi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof. Ramon del Castillo (Universidad Nacional de Educación a Distancia UNED, Madrid), prof. José Gómez Galán (Universidad Ana G. Méndez, Puerto Rico, USA), prof. Patricia Delgado Granados (Universidad de Sevilla), prof. Stefano Oliverio (Università degli Studi di Napoli Federico II), prof. Pascal Perillo (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), dott.ssa Maria Romano (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli).

Il gruppo si propone di promuovere ricerche di carattere teoretico-fondative, epistemologiche e metodologiche sui significati, sulle valenze e sulle implicazioni pedagogiche del dialogo fra costruttivismo e realismo. Tessendo insieme voci differenti e differenti vocabolari, le ricerche promosse e condotte dal gruppo esplorano modi e forme attraverso cui le sollecitazioni provenienti dalle coordinate costruttiviste e costruzioniste e quelle realiste e neo-realiste possano interessare la pratica e la teoria educativa. Fa da sfondo una visione della pedagogia come sapere che si interroga sul formarsi di persone e società nell'ottica di un impegno cui richiama il deweyano "carattere pratico della realtà". I risultati delle ricerche vengono diffusi attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte a pubblici ampi, anche nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

The group aims to promote theoretical-foundational, epistemological and methodological research on the meanings, values and educational implications of the dialogue between constructivism and realism. By weaving together different voices and different vocabularies, the research promoted and conducted by the group explores ways and forms through which the solicitations coming from constructivist and constructionist coordinates as well as realist and neo-realist ones can affect educational practice and theory. According to a pedagogy that questions the education of individuals and societies from the perspective of an engagement referred to the Deweyian "practical character of reality". The research results are disseminated through workshops, conferences, publications, discussion groups and further activities open to a broad public, also considering the University's Third Mission.

International Research Group DBE_Deviant Behaviour Education

Responsabile scientifico: prof.ssa Margherita Musello
Parole-chiave: Dinamiche devianti; Responsabilità; Inclusione; Pedagogia; Didattica.
Key words: Deviant dynamics; Responsibility; Inclusion; Pedagogy; Didactics.
Settori ERC: SH4_12; SH2_6
SSD: M-PED/03

Members:
prof. Rosabel Roig Vila (Universidad de Alicante), dott. Monja Taraschi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa), prof. David Cobos Sanchiz (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), prof. Eloy Lopez Meneses (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla).

Il Gruppo di ricerca affronta, in una prospettiva di indagine nazionale e internazionale, i temi della devianza, del recupero e dell'inclusione formativa e sociale. Tali questioni sono impostate e analizzate lungo linee di ricerca didattico-pedagogica, anche attraverso un lavoro di analisi delle pratiche educative in determinati contesti, situazioni ed esperienze. L'obiettivo è quello di individuare, senza mai assolutizzare, modelli teorici e metodologici in grado di offrire strumenti concettuali e pratici con cui poter leggere e interpretare i fenomeni di espressione della devianza, al fine, poi, di affrontare una progettazione educativa.

The Research Group addresses, in a national and international survey perspective, the issues of deviance, recovery and educational and social inclusion. These issues are set and analyzed along lines of pedagogical-didactic research, also through a work of analysis of educational practices in certain contexts, situations and experiences. The aim is to identify, without ever absolutizing, theoretical and methodological models able to offer conceptual and practical tools by which to read and interpret the phenomena of expression of deviance, in order, then, to face an educational design.

International Research Group EdUp. Education and Politics

Responsabili scientifici: prof. Fabrizio Manuel Sirignano, dott.ssa Stefania Maddalena
Parole-chiave: Impegno; Cittadinanza; Pedagogia sociale; Comunità; Democrazia; Laicità.
Key words: Engagement; Citizenship; Social pedagogy; Community; Democracy; Lacity.
Settori ERC: SH4_12; SH2_5
SSD: M-PED/01, M-PED/02

Members:
prof. Enricomaria Corbi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof. Maria Di Masi (Democritus University of Trace, Grecia), dott. Valerio Ferro Allodola (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria), prof. Josè Gonzalez Monteagudo (Universidad de Sevilla), prof. Virginia Guichot (Universidad de Sevilla), prof. Panagiotis Krimpas (Democritus University of Trace, Grecia), dott. Salvatore Lucchese (Università Giustino Fortunato, Benevento), dott. Stefania Maddalena (Università degli Studi G. D'Annunzio, Chieti/Pescara), prof. Eloy Lopez Meneses (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), prof. José Gómez Galán (Universidad Ana G. Méndez, Puerto Rico, USA), prof. Juan J. Leiva Olivencia (Universidad de Málaga)

Nel solco del filone della pedagogia sociale e dell'impegno etico-civile, il Gruppo di ricerca si pone l'obiettivo di condurre sia in ambito teorico sia in ambito storico un articolato ventaglio di studi e ricerche sui nessi dialettici che intercorrono tra pedagogica, educazione e politica. Condotti a livello nazionale ed internazionale tramite formulazioni teoretiche ed interpretazioni critico-comparative, gli studi ed i diversi percorsi di ricerca si inquadrano in un'ampia cornice comune di riferimento, che si caratterizza per l'individuazione e l'elaborazione di valori etico-politici, di paradigmi epistemici, di modelli ed exempla storici di teorie, riflessioni e pratiche formative incentrati sull'educazione alla cittadinanza consapevole, attiva e responsabile, sul contrasto verso ogni forma di discriminazione - di genere, sociale, culturale, territoriale - e sull'educazione alla democrazia intesa in modo laico come "forma di vita associata" aperta, dialogica e pluralista.

In the field of social pedagogy and ethical-civil commitment, the research unit aims to make an articulated view of studies and researches concerning the dialectical links between pedagogy, education and politics, both in theoretical and historical aspects. Identifying local and global trends of theoretical formulations and critical-comparative interpretations, studies and researches result to be a wide common reference frame which is characterized by the recognition and the construction of ethical-political values, epistemic paradigms and historical examples of theories, reflections, training practices, towards the fight against all forms of discriminations - gender, social, cultural, geopolitical ones - and towards democracy education in a secular perspective, i.e. an open, dialogical and pluralistic "form of associated life".

International Research Group EduPro - Educators training. Professional epistemologies and educational practices

Responsabile scientifico: prof. Pascal Perillo
Parole-chiave: Educazione; Pedagogia; Educatori professionali socio-pedagogici; Pedagogisti; Formatori; Ricerca educativa.
Key words: Education; Pedagogy; Professional educators; Educationalists; Trainers; Educational Research.
Settori ERC: SH3_11; SH4_13
SSD: M-PED/01

Members:
prof. Evaristo Barrera Algarín (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), prof. Fabrizio Chello (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof. Enricomaria Corbi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), dott.ssa Martina Ercolano (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), dott.ssa Anna Mancinelli (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof.ssa Daniela Manno (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof. Eloy Lopez Meneses (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), prof. Josè Gonzalez Monteagudo (Universidad de Sevilla), prof.ssa Margherita Musello (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof. Pascal Perillo (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), dott.ssa Maria Romano (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli), prof. José Luis Sarasola Sánchez Serrano (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), prof.ssa Maura Striano (Università degli Studi di Napoli Federico II), dott.ssa Monja Taraschi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli).

Il gruppo si propone di promuovere la ricerca pedagogica nell'ambito della formazione iniziale e in servizio degli educatori e dei pedagogisti, in prospettiva sia locale che internazionale. Le attività di ricerca-azione-formazione condotte dal gruppo si avvalgono di un approccio educativo transazionale di matrice deweyana, con riferimento ai modelli riflessivi e trasformativi di sviluppo della professionalità educativa e pedagogica, nella prospettiva della valorizzazione delle epistemologie espresse dai professionisti in formazione e in servizio e nell'ottica di una pedagogia in situazione che mobiliti il dispositivo della ricerca nelle sue diverse articolazioni e rispetto ai plurali ambiti dell'azione educativa (formale, non formale e informale). I risultati delle ricerche vengono diffusi attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte a pubblici ampi, anche nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

The group aims to promote educational research in the field of initial and in-service training of educators and educationalists, in both local and international perspectives. The research-action-training activities carried out by the group make use of a transactional educational approach with a Deweyan matrix, with reference to the reflective and transformative models of development of educational professionalism, in the perspective of the valorisation of the epistemologies expressed by the professionals in training and in service and in the perspective of a situated educational theory that mobilises the device of research in its various articulations and with respect to the plural spheres of educational action (formal, non-formal and informal). The research results are disseminated through workshops, conferences, publications, discussion groups and further activities open to a broad public, also considering the University's Third Mission.

International Research Group Children's Literature: readings for intercultural and educational training

Responsabili scientifici: prof.ssa Stefania Tondo, prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Parole-chiave: Infanzia; Libri; Educazione; Intercultura.
Key words: Childhood; Books; Education; Interculture.
Settori ERC: SH5_2; SH5_3; SH4_12; SH2_5
SSD: L-LIN/10, M-PED/01, M-PED/02

Members:
prof. Eloy Lopez Meneses (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla), prof. José Gómez Galán (Universidad Ana G. Méndez, Puerto Rico, USA), prof. Vicent Martines (Universidad de Alicante), prof. Rosabel Roig Vila (Universidad de Alicante), prof. Juan J. Leiva Olivencia (Universidad de Málaga).

Il gruppo si propone di promuovere la ricerca letteraria, linguistica e cross-disciplinare relativa alla Children's Literature in prospettiva locale, a studenti futuri docenti ed educatori, e internazionale. I risultati delle ricerche vengono diffusi attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte a pubblici ampi, anche nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

The group aims to promote literary, linguistic and cross-disciplinary research related to Children's Literature in a local perspective, addressed to future teachers and educators, and internationally. The results of the researches are disseminated through workshops, conferences, publications, discussion groups and further activities open to a wide audience, also in view of the University Third Mission.

International Research Group BErPA TDP - BioEducational Embodied research on Performing Activities. On Theatre, Pedagogy and Didactics.

Responsabile scientifico: prof.ssa Nadia Carlomagno
Parole-chiave: Percezione; Azione; Cognizione; Relazione; Inclusione; Semplessità.
Key words: Perception; Action; Cognition; Relation; Inclusion; Simplexity.
Settori ERC: SH1; SH2; SH3; SH4_; SH5; PE6
SSD: M-PED/03; M-PED/04; L-ART/05; L-ART/06; L-ART/07

Members:
prof. Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore, UNICATT, Milano, Italy), Valeria Apicella (Artista e performer, Italy), prof. Johannes Kup (Hochschule für Bildende Künste Braunschweig, Germany), Andrea Jimènez (drammaturga, regista e co-direttrice artistica della compagnia Teatro EnVilo, Madrid, Spain), Christian Costa (fondatore, curatore e artista del progetto arte pubblica e intervento Sazi Docili, Poland), prof. José Gómez Galán (Universidad Ana G. Méndez, Puerto Rico, USA), prof. Juan J. Leiva Olivencia (Universidad de Málaga, Spain), prof. Josè Gonzalez Monteagudo (Universidad de Sevilla, Spain), prof.Eloy Lopez Meneses (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla, Spain), prof. Esteban Vázquez Cano (Universidad de Madrid, Spain)

Il gruppo promuove azioni di ricerca transdisciplinare nel campo delle performing activities, nella didattica, nella formazione, nell'ambito artistico e professionale. Si avvale dei principi delle scienze bioeducative, fondate in Italia da Elisa Frauenfelder, delle neuroscienze cognitive e delle teorie dell'azione, in una visione incarnata ed enattiva della conoscenza (Embodied Cognition). Si esplora l'azione adottando il paradigma della semplessità, proposto dal fisiologo Alain Berthoz, in un' originale applicazione nel campo della ricerca educativa e performativa. In tale ottica, Teatro e Didattica si indagano nel loro processo relazionale co-evolutivo e co-emergente, investigando l'agire educativo da varie angolazioni, con una precipua attenzione ai sistemi autopoietici, alla circolarità dei sistemi, alla simulazione incarnata, alla azione performativa, al feedback, all'improvvisazione e alla presenza, allo scopo di modellare formati della didattica e dell'intervento socio-educativo per incrementarne l'efficacia in termini di inclusività e di contrasto alle povertà educative, per promuovere una visione della scuola in profondo dialogo con la società e della società come comunità educante.

The group promotes transdisciplinary research actions in the field of performing activities, in teaching, training, in the artistic and professional field. It uses the principles of bioeducative sciences, founded in Italy by Elisa Frauenfelder, cognitive neuroscience and the principles of theories of action, in an embodied and enactive vision of knowledge (Embodied Cognition). We explore the action adopting the paradigm of Simplixity, proposed by physiologist Alain Berthoz, in an original application in the field of educational and performative research. In this perspective, Theatre and Didactics are investigated in their co-evolutionary and co-emerging relational process, investigating educational action from various angles, with a particular attention to autopoietic systems, the circularity of systems, embodied simulation, performative action, feedback, improvisation, and presence in order to model formats of didactics and socio-educational intervention, to increase their effectiveness in terms of inclusiveness and combating educational poverty, and to promote a vision of the school in profound dialogue with society as an educating community.

International Research Group Embodied Education

Responsabile scientifico: prof.ssa Maria D'Ambrosio
Parole-chiave: Pedagogia dell'azione; Corporeità; SpazioFormante; Tattilità; Cinetica; Pratiche performative.
Key words: Sensitive Pedagogy; Bodyness; FormingSpace; Tactility; Cinetics; Performing practices.
Settori ERC: SH3_14; SH4_12; SH4_13; SH5_4; SH5_6; SH5_8; SH5_9
SSD: M-PED/01

Members:
Jole Orsenigo e Francesco Cappa (Università degli studi di Milano Bicocca); Claudia Secci, Gabriella Baptist e Enrica Spada (Università degli studi di Cagliari); Beate Christine Weyland e Francesca Berti (Libera Università di Bolzano); Elvio Manganaro (Politecnico di Milano); Rodolfo Seas Araya (Universidad Nacional de Costa Rica); Vincenzo Pezzella (Academie des Beaux Arts de Bruxelles); Ewa Benesz e Jaroslaw Fret (Grotowski Institute), Maurizio Elettrico, Matteo Fraterno e Domenico Mennillo (Fondazione Morra); Vincenzo Pennella, Matteo Vinti, Sara Lupoli, Alessandra Asuni, Cristina de Miranda, Derrick de Kerckhove.

Embodied education è gruppo di ricerca e spazio transdisciplinare che sperimenta forme, ambienti e metodologie della formazione, in chiave generativa, bio-educativa e pedagogica. Corpo, spazio, azione e trasformazione sono categorie-chiave che ne tracciano la traiettoria fenomenologica ermeneutica e critica del suo approccio teorico-pratico. Embodied education è un laboratorio permanente di ricerca con sede a Casa Morra che esplora i territori delle arti visive plastiche e performative in chiave pedagogica per rintracciare altri statuti epistemologici e nuove pratiche professionali. Significative le collaborazioni con Atenei e altre Istituzioni come: ASL Napoli 1 Centro; Comune di Napoli; Liceo 'de Chirico' di Torre Annunziata; Liceo 'Giordano Bruno' di Arzano e Grumo Nevano; Istituto ad Indirizzo raro 'Caselli Real Fabbrica di Capodimonte' di Napoli; Fondazione Morra, Fondazione Morra Greco, Fondazione Valenzi, Ass. Maestri di Strada, Ass. Quartieri Spagnoli, Consorzio Core, Coop. Cantiere Giovani.

Embodied education is a research group and transdisciplinary space that experiments forms, environments and methodologies of training, in a generative, bio-educational and pedagogical key. Body, space, action and transformation are key-categories that trace the hermeneutic and critical phenomenological trajectory of his theoretical-practical approach. Embodied education is a permanent research laboratory based in Casa Morra that explores the territories of visual plastic and performing arts in a pedagogical key to trace other epistemological statutes and new professional practices. Significant collaborations with universities and other Institutions such as: ASL Napoli 1 Centro; The municipality of Naples; 'de Chirico' high school in Torre Annunziata; 'Giordano Bruno' high school in Arzano and Grumo Nevano; Institute with a rare address 'Caselli Real Fabbrica di Capodimonte' in Naples; Morra Foundation, Morra Greco Foundation, Valenzi Foundation, Ass. Maestri di Strada, Ass. Quartieri Spagnoli, Consorzio Core, Coop. Cantiere Giovani.

International Research Group SeForTECA - Self-Formation in situations of Transition: from Early Childhood to Adulthood

Responsabile scientifico: prof. Fabrizio Chello
Parole-chiave: Identità; Conoscenza; Incertezza; Transazione; Approccio comprensivo.
Key words: Identity; Knowledge; Uncertainty; Transaction; Comprehensive approach.
Settori ERC: SH3_11, SH3_6
SSD: M-PED/01

Members:
Cinzia Armenante (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli); Maryvonne Charmillot (Université de Genève - Suisse); Carlotta Chignoli (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli); Caroline Dayer (Département de la formation, de la jeunesse et de la culture de l'Etat de Vaud - Suisse); Eric Maleyrot (Université Paul Valéry-Montpellier 3 - France); Daniela Manno (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli); Jonas Masdonati (Université de Lausanne - Suisse); Thérèse Perez-Roux (Université Paul Valéry-Montpellier 3 - France); Maria Romano (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli); Héloïse Rougement (Haute Ecole Pédagogique Vaud - Suisse); Marie-Noëlle Schurmans (Université de Genève - Suisse); Melania Talotti (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

International research group composed by Italian-speaking and French-speaking researchers in the field of education, who share the interest for studying -from a comprehensive point of view- the role of transitions in self-formation processes. According to the comprehensive approach, self-formation is a complex, multidimensional and multifactorial process, whose design derives from the dynamical, continuous and never-ending relationship between organism and environment. This relationship can be defined -referring to Dewey's pragmatistic philosophy of education- 'transaction'. For this reason, in order to study self-formation process is necessary analyzing the transactions between self, others and context throughout a synchronic and a diachronic point of view. This type of analyses allows to underline the deeply dynamical flow that characterize self-formation and, as consequence, it allows to highlight the great number of learnings that emerge from the transitions that the relational unit organism-environment passes trough along the whole life (from early childhood to adulthood).

Gruppo di ricerca internazionale composto da ricercatori/ricercatrici di lingua italiana e francese nel campo dell'educazione, che condividono l'interesse a studiare - da un punto di vista comprensivo - il ruolo delle transizioni nei processi di autoformazione. Secondo l'approccio globale, la formazione del sé è un processo complesso, multidimensionale e multifattoriale, la cui forma deriva dalla relazione dinamica, continua e senza fine tra organismo e ambiente. Questa relazione può essere definita - facendo riferimento alla filosofia dell'educazione di stampo pragmatista di Dewey - "transazione". Per questo motivo, per studiare il processo di formazione del sé è necessario analizzare le transazioni tra sé, gli altri e il contesto da un punto di vista sincronico e diacronico. Questo tipo di analisi permette di evidenziare il flusso profondamente dinamico che caratterizza la formazione del sé e, di conseguenza, permette di mettere in luce il gran numero di apprendimenti che emergono dalle transizioni che l'unità relazionale organismo-ambiente attraversa lungo tutto l'arco della vita (dalla prima infanzia all'età adulta).

International Research Group ELfI - Enabling (Literacy for) Inclusion in the Educational and Social Contexts

Responsabili scientifiche: prof.ssa Elena Paola Carola Alessiato; prof.ssa Daniela Manno
Parole-Chiave: Literacy; Etica; Inclusione; Educazione; Deontologia delle professioni; Terza Missione.
Key words: Literacy; Ethics; Inclusion; Education; Deontology of Professions; Third Mission.
Settori ERC: SH2_2; SH3_4; SH3_5; SH3_11; SH5_10;SH3_2; SH3_8; SH4_2.
SSD: M-PED/03; M-FIL/06; SPS-01; M-PED/01

Members:
prof. Fabrizio Chello (UniSob Napoli), prof. Enricomaria Corbi (UniSob Napoli), prof.ssa Stefania Ferraro (UniSob Napoli), dott.ssa Anna Mancinelli (UniSob Napoli), prof.ssa Margherita Musello (UniSob Napoli), prof. Pascal Perillo (UniSob Napoli), prof. Michael Quante (Westfälische Wilhelms-Universität Münster), dott.ssa Maria Romano (UniSob Napoli), prof.ssa Natascia Villani (Unisob Napoli), prof.ssa Silvia Wiedebusch (Hochschule Osnabrück).

Il gruppo nasce nell'ambito di una prima collaborazione tra l'Università Suor Orsola Benincasa e la WWU Munster sul terreno dell'inclusione. Si propone di promuovere la sensibilità, la consapevolezza e la riflessione critica sulle questioni etiche connesse a un'ampia gamma di professioni basate sulla relazione, con particolare attenzione ai contesti educativi e di cura (educazione formale e non, servizi di welfare locale, contesti medici, pratiche di sostegno psicologico; agenzie comunicative, ecc.). Stimolato anche dalle sfide derivanti dalla svolta digitale, il gruppo intende portare avanti ricerche in prospettiva sia locale che internazionale-comparativa e diffonderne i risultati attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte anche a pubblici più ampi, nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

The group ensues in the frame of a first collaboration between Suor Orsola Benincasa University and WWU Munster on the ground of inclusion. It aims at fostering sensitivity, awareness, and critical reflection on the ethical issues connected to a wide range of professions based on relationship-based situation with particular attention to educational and care contexts (formal and not formal education, local welfare services, medical contexts, psychological agency; communicational agencies, etc.). Also moved by the challenges arising from the digital turn, the group intends to carry on researches in both local and international-comparative perspective and disseminate the results through workshops, conferences, publications, discussion groups, and further activities opened to a larger audience in the view of Third Mission of University.

International Research Group DCE - Digital Citizenship Education

Responsabile scientifico: prof. Fernando Sarracino
Parole-chiave: Trasformazioni digitali; Intelligenza Artificiale; Educazione; Media; Democrazia; Cittadinanza
Key words: Digital Transformation; Artificial Intelligence; Education; Media; Citizenship; Democracy
Settori ERC: SH3_11, SH3_12, SH3_13
SSD: M-PED/03

Members:
prof. Lucia Ariemma (Università della Campania Luigi Vanvitelli), dott.ssa Martina Monfregola (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli), prof.ssa Anna Albarano (I.C. D'Acquisto-Leone - Pomigliano d'Arco), prof.ssa Carmelina Chiarolanza (I.C. D'Acquisto-Leone - Pomigliano d'Arco), prof.ssa Giuseppina Rea (I.C. D'Acquisto-Leone - Pomigliano d'Arco), prof.ssa Silvia Contaldi (Liceo Classico Statale "Gian Battista Vico" - Napoli).

Lo sviluppo repentino e continuo delle tecnologie digitali sta velocemente trasformando l'organizzazione sociale del nostro tempo. I media digitali si sono trasformati sempre più in "piattaforme" all'interno delle quali prendono vita, a vario livello, le relazioni interpersonali: il lavoro, l'erogazione dei servizi, il commercio, il tempo libero, la produzione e la fruizione degli oggetti culturali, etc.: il web, quindi, si trasforma in un "luogo" non separato dalla realtà, bensì in uno spazio all'interno del quale ha luogo una sempre più rilevante parte della nostra vita (on-life). E in tale spazio sta acquistando sempre maggiore rilevanza il tema dell'esercizio della cittadinanza, da un lato, a causa dei processi di disintermediazione della politica, dall'altro, per la nascita di forma di democrazia dal basso, dall'altro ancora, per il ruolo che i media assumono sempre più anche in relazione all'utilizzo delle intelligenze artificiali.

The sudden and continuous development of digital technologies is rapidly transforming the social organisation of our time. Digital media have increasingly turned into 'platforms' within which interpersonal relationships come to life at various levels: work, service provision, commerce, leisure, the production and enjoyment of cultural objects, etc.. The web, therefore, is becoming a 'place' that is not separate from reality, not a 'parallel reality', but rather a space within which an increasingly relevant part of our life (on-life) takes place. And in this space, the issue of the exercise of citizenship is gaining increasing importance, on the one hand, due to the processes of disintermediation of politics, on the other, due to the emergence of forms of democracy from below, and on the other hand, due to the role that the media are increasingly assuming in relation to the use of artificial intelligence.

International Research Group DCE - Traineeship in the Primary Education Degree Course

Responsabile scientifico: prof. Fernando Sarracino
Parole-chiave: Tirocinio diretto e indiretto; Scuola primaria e dell'infanzia
Key words: Internship; Traineeship; Primary school; Early Childhood School
Settori ERC: SH3_11
SSD: M-PED/03

Members: prof.ssa Daniela Manno (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli), prof. Fabrizio Chello (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli)

Il "farsi insegnanti" (Becchi, 2006), è processo lungo e complesso che segue, talvolta zigzagando, due strade: top-down, teoria-pratica, e bottom-up, pratica-teoria. Si tratta di due percorsi profondamente interrelati che vanno costantemente riconnessi l'uno all'altro attraverso un patto di "alleanza" tra "saperi teorici" e "saperi pratici" (Damiano, 2014). All'interno dei percorsi di professionalizzazione degli insegnanti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, ruolo centrale lo assume il tirocinio, sia diretto che quello indiretto.

Becoming a teacher (Becchi, 2006), is a long and complex process that follows, sometimes zigzagging, two paths: top-down, theory-practice, and bottom-up, practice-theory. These are two deeply interrelated paths that must be constantly reconnected with each other through an "alliance" pact between "theoretical knowledge" and "practical knowledge" (Damiano, 2014). Within teachers' professionalisation pathways, both curricular teacher and Special Educational Needs Teacher, a central role is played by both direct and indirect apprenticeships.

PRIN 2017 - RE-SERVES. La ricerca al servizio delle fragilità educative

Responsabile scientifico dell'Unità di Ricerca: prof. Pascal Perillo
Coordinatore nazionale: prof. Marcella Milana
Sito del PRIN

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti