ReCEPL
Research Centre in European Private Law
Centro di Ricerca in Diritto Privato Europeo

Focus Groups

AI Impact Assessment

Gruppo di ricerca di area giuridica

Coordinatori: Prof. Avv. Lucilla Gatt e Prof.ssa Ilaria A. Caggiano
Referente: Ph.D. Maria Cristina Gaeta
Componenti: Ph.D. Emiliano Troisi, Ph.D. Anita Mollo, Ph.D. Paola Giacalone, Ph.D. Chiara Vitagliano, Ph.D. (c) Simona Ghionzoli, Ph.D.(c) Luigi Izzo
Collaboratori: Maria Teresa Lo Conte, Maria Ludovica Giordano.

Gruppo di ricerca di area informatica

Coordinatore: Prof. Christiancarmine Esposito (Dipartimento di Informatica, Università di Salerno)

Il progetto è volto a svolgere attività di ricerca per sviluppare una metodologia da utilizzare per valutare l'impatto di un sistema di Intelligenza Artificiale (IA) su diritti fondamentali dell'uomo riconosciuti da normative internazionali ed europee.

L'attività di sviluppo della metodologia include lo studio del framework giuridico ed etico riguardante l'IA e i diritti umani e implica la traduzione dei diversi obblighi così identificati in un set di requisiti tecnici al fine di creare un quadro di valutazione della conformità dei sistemi di Intelligenza Artificiale.

L'attività di ricerca mira a definizione dei concetti teorici necessari per la progettazione di un sistema di valutazione d'impatto sui diritti fondamentali (FRIA) atto a valutare sistemi di Intelligenza Artificiale utilizzati in ambiti selezionati e a progettare un prototipo di un sistema automatizzato per la FRIA in modo da supportare automaticamente la valutazione d'impatto sui diritti fondamentali, in linea con quanto richiesto dall'Artificial Intelligence Act dell'Unione Europea.

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0