Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Modalità di navigazione
Lingua
Percorso
Contenuto
ReCEPL
Research Centre in European Private Law
Centro di Ricerca in Diritto Privato Europeo

Centro Interdipartimentale di Progettazione e Ricerca di Ateneo 'Scienza Nuova'

Ricerca

Co-funded by the Rights, Equality & Citizenship Programme of the European Union

Descrizione del Progetto
TAtoDPR (REC-DATA-2016-01; Project 769191)

Data di inizio: 10 novembre 2017
Data di scadenza: in corso
Sito web: www.tatodpr.eu

Napoli, 31 ottobre 2019
Presentation of the TAtoDPR Project's Final Results
programma - locandina (pdf)

Napoli, 11 dicembre 2018
Presentation of the TAtoDPR Project's Intermediate Results
locandina (pdf)

Napoli, 27 aprile 2018
The TAtoDPR Italian Course Presentation
programma - locandina (pdf) - invito (pdf) - volantino (pdf)

Consortium

- Università Suor Orsola Benincasa: Lucilla Gatt (coordinator contact), Ilaria A. Caggiano (coordinator contact), Maria Cristina Gaeta, Anna Anita Mollo, Delia Boscia, Alessandra Sardu, Elvira Salemme, Margherita Vestoso, Flora Nurcato;
- RE:Lab Srl.: Roberto Montanari, Chiara Ferrarini, Aura Tardia, Francesco Tesauri, Fabio Pagliai, Maria Giulia Losi;
- Universidad de Sevilla: Manuel Espejo Leardo de Tejada, Juan Pablo Murga Fernández, Maria de Los Angeles Fernandez Scagliusi, Sara Lorenzo Cabrera;
- Loughborough University: Andrew Morris, Martin McGuire;
- University of Derby: Alex Nunn, James Atkins Scott.

Introduzione

Il nuovo Regolamento europeo sulla privacy (Reg. UE 2016/679) prescrive l'introduzione all'interno di alcuni tipi di enti pubblici e società private di figure professionali, denominate Data Protection Officier (DPO), deputate ad occuparsi, in maniera indipendente dal contesto organizzativo di riferimento, dei problemi di privacy e sicurezza informatica sollevati dalla gestione dei dati. Al fine di rispondere alle esigenze poste da tali recenti disposizioni normative, il Living Lab Utopia e il centro di ricerca ReCEPL - Research Centre in European Private Law, entrambi istituiti presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (IT, Unisob), hanno ideato un percorso formativo pensato per l'emersione di figure professionali in grado di ricoprire efficacemente il ruolo di responsabili della protezione dei dati, contribuendo in maniera concreta all'attuazione, al monitoraggio e all'applicazione della nuova riforma europea in materia dati. Il progetto ideato è risultato vincitore della call europea REC-DATA-2016-0 della linea JUSTICE. Del Consorzio vincitore fanno parte, oltre alla Università Suor Orsola Benincasa, tre università straniere (Universidad de Sevilla, Loughborough University e University of Derby), nonché realtà imprenditoriali che vantano una solida esperienza nel settore della gestione e protezione dei dati (RE:Lab).

Specifiche del progetto

1. Attività e metodo di formazione

L'attività progettuale consiste nella ideazione e realizzazione di un corso annuale per la formazione di DPO da tenersi in tre Stati Membri dell'Unione europea: Italia, Spagna, Regno Unito.

Il percorso formativo, scandito da un quadro metodologico variegato e multilivello, farà ricorso a tre diversi approcci all'insegnamento:
1. Approccio teorico, che sarà utilizzato per consentire l'acquisizione dei principali contenuti previsti per ciascun modulo del corso, preparando e sensibilizzando i partecipanti rispetto agli argomenti chiave sottesi alla nuova figura del DPO.
2. Approccio adattivo, che richiede di modulare la quantità e la qualità dei contenuti in funzione del livello di conoscenza per argomento di ogni studente;
3. Challenge based learning approach (CBL), un metodo nuovo di apprendimento che sfrutta il ruolo incentivante della sfida per ampliare il livello di confidenza dei partecipanti con i contenuti acquisiti, avvicinandoli al contesto reale di applicazione.

2. Struttura del corso

L'attività formativa include 3 corsi, ciascuno destinato ad un gruppo di 30 partecipanti, e si svolge in tre paesi: Italia, Spagna e Regno Unito. Ciascun corso è basato sui seguenti tre moduli di formazione:
1) modulo legale;
2) modulo di valutazione tecnica, organizzativa e d'impatto;
3) modulo comportamentale e di sicurezza.

Al fine di consentire la reale integrazione fra i moduli e fra i diversi metodi di apprendimento, è stato inoltre predisposto un percorso di messa in opera delle competenze tecniche e organizzative apprese nei corsi, che include un periodo di formazione (ad es. Stage) presso gli uffici delle autorità nazionali di Protezione dei Dati o in altre istituzioni pubbliche o private legate alla protezione dei dati, nonché nelle aziende che potrebbero necessitare delle competenze prodotte dalla vasta attività di formazione.

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti