Riviste scientifiche
Rivista Familia
Familia è una rivista scientifica - sia cartacea che digitale - accreditata presso l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), che offre un contributo all'evoluzione del diritto della famiglia e delle successioni a causa di morte, attraverso uno scambio di idee tra i migliori specialisti italiani e stranieri, incrementando, quindi, anche i profili comparatistici e di diritto internazionale privato.
La rivista si occupa degli istituti del diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte.
In questo ambito molteplici istituti hanno conosciuto negli anni recenti importanti riforme che si sono occupate dalla filiazione alle unioni civile tra persone dello stesso sesso e le convivenze.
Molto è stato fatto, ma molto rimane da fare: basti pensare alla pressante richiesta di modifica del regime legale della comunione dei beni e la disciplina in tema di mantenimento del coniuge separato o dell'ex coniuge. Analoghe riflessioni si impongono con riferimento al diritto delle successioni a causa di morte relative, tra l'altro, alla successione necessaria o al testamento olografo, nonché alle successione mortis causa di tipo transfrontaliero.
Sito internet rivista online:
www.rivistafamilia.it
Sito internet rivista cartacea:
www.pacinieditore.it/familia
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti