MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
ReCEPL
Research Centre of European Private Law
Centro di Ricerca in Diritto Privato Europeo

Riviste scientifiche

Rivista Familia

Familia è una rivista scientifica - sia cartacea che digitale - accreditata presso l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), che offre un contributo all'evoluzione del diritto della famiglia e delle successioni a causa di morte, attraverso uno scambio di idee tra i migliori specialisti italiani e stranieri, incrementando, quindi, anche i profili comparatistici e di diritto internazionale privato.

La rivista si occupa degli istituti del diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte.

In questo ambito molteplici istituti hanno conosciuto negli anni recenti importanti riforme che si sono occupate dalla filiazione alle unioni civile tra persone dello stesso sesso e le convivenze.

Molto è stato fatto, ma molto rimane da fare: basti pensare alla pressante richiesta di modifica del regime legale della comunione dei beni e la disciplina in tema di mantenimento del coniuge separato o dell'ex coniuge. Analoghe riflessioni si impongono con riferimento al diritto delle successioni a causa di morte relative, tra l'altro, alla successione necessaria o al testamento olografo, nonché alle successione mortis causa di tipo transfrontaliero.

Sito internet rivista online: www.rivistafamilia.it
Sito internet rivista cartacea: www.pacinieditore.it/familia

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0