Coordinatore: Prof.ssa Lucilla Gatt
Comitato Scientifico: Prof.ssa Ilaria Amelia Caggiano, Notaio Stefano
Cimmino.
Gruppi di ricerca
Sezione "Le abilità del giurista nella fase pre e post laurea"
Referente: Ph.D. Avv. Maria Cristina Gaeta
Componenti: Ph.D. Avv. Paola Grimaldi, Ph.D. Avv. Anna Anita Mollo, Ph.D.
Avv. Livia Aulino, Ph.D. Emiliano Troisi, Ph.D. Avv. Valeria Manzo, Ph.D.(c)
Simona Ghionzoli, Ph.D.(c) Luigi Izzo, Ph.D.(c) Davide Silvio d'Aloia, Ph.D.(c)
Avv. Chiara Vitagliano, Ph.D. Irene Coppola, Dott. Mario Triggiani.
Sezione "Redazione di atti giuridici e tecniche di legal design"
Referente: Ph.D. Avv. Anna Anita Mollo
Componenti: Not. Stefano Cimmino, Not. Ph.D. Doriana De Crescenzo, Ph.D.
Avv. Valeria Manzo, Ph.D. Avv. Livia Aulino.
Il Gruppo di Ricerca sulla Didattica del diritto privato, composto da
accademici e professionisti afferenti al SSD IUS/01-Diritto Privato, ha come
obiettivo quello di fornire agli studenti iscritti al corso di studio in
giurisprudenza - laurea magistrale quinquennale a ciclo unico (LMG/01) - le
conoscenze e competenze così come individuate ed indicate nell'allegato del
decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 25
novembre 2005, contenente la c.d. declaratoria del corso di laurea:
"I laureati dei corsi della classe di laurea devono:
- aver conseguito elementi di approfondimento della cultura giuridica di base
nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a
tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi o istituti del
diritto positivo
- aver conseguito approfondimenti di conoscenze storiche che consentano di
valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva
dell'evoluzione storica degli stessi
- possedere capacità di produrre testi giuridici (normativi e/o negoziali e/o
processuali) chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego,
ben argomentati, anche con l'uso di strumenti informatici
- possedere in modo approfondito le capacità interpretative, di analisi
casistica, di qualificazione giuridica (rapportando fatti a fattispecie), di
comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per
affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto
- possedere in modo approfondito gli strumenti di base per l'aggiornamento delle
proprie competenze."
In applicazione delle indicazioni ministeriali, il Gruppo di Ricerca mira ad
una revisione della metodologia didattica propria degli insegnamenti di area
privatistica. In questa prospettiva si è focalizzata l'attenzione e
l'analisi su:
1. metodo di lavoro del giurista, che consente l'apprendimento di alcune
tecniche proprie del ragionamento giuridico.
Le fasi fondamentali di tale processo sono:
- problematizzazione delle categorie e degli istituti giuridici
fondamentali del diritto privato;
- problem solving per favorire l'apprendimento e l'applicazione di un
metodo di analisi e soluzione di casi;
- modellizzazione delle attività tipiche delle professioni legali;
- soft skills, per lo sviluppo di competenze trasversali relative sia al
mondo digitale sia all'ambito delle relazioni personali e sociali;
2. apprendimento del diritto privato per livelli successivi (c.d. didattica progressiva), partendo dal primo anno di corso per giungere al quinto anno, basati su: (i) creazione di problemi giuridici basati su crescenti livelli di difficoltà, diversificati per ciascun anno di corso; (ii) nonché su organizzazione dei cicli seminariali integrativi incentrati sulla redazione e scrittura di testi giuridici in senso ampio;
3. introduzione di nuovi insegnamenti, dedicati allo sviluppo delle capacità di produzione di testi giuridici negoziali, tra i quali si annovera il corso di tecniche di redazione degli atti giuridici (titolari: Not. Stefano Cimmino, Prof. Roberta Metafora, Prof. Gaspare J. Sicignano; collaboratori di didattica: Ph.D. Avv. Anna Anita Mollo, Not. Ph.D. Doriana De Crescenzo, Ph.D. Avv. Valeira Manzo);
4. realizzazione di materiali didattici e testi istituzionali che, pur affiancandosi ai manuali tradizionali, supportano il docente nel processo di trasmissione delle tecniche di ragionamento su problemi giuridici e nelle abilità di redazione di testi giuridici a partire da quelli negoziali, in ciò applicando la tecnica del Legal Design, ovvero la necessaria semplificazione del linguaggio e della struttura dei testi contrattuali per renderli più comprensibili, stabili e trasparenti.
Tale metodologia, diversamente calibrata secondo un approccio adattivo in considerazione del diverso grado di preparazione dei discenti rispetto al corso di laurea in giurisprudenza, viene applicata anche nei percorsi di formazione post lauream (Master, SSPL, Corsi di perfezionamento e alta formazione).
Il Gruppo di Ricerca sulla didattica del diritto privato intende, altresì,
fornire un quadro dei progetti di ricerca, delle proposte scientifiche e delle
iniziative ed eventi su cui costantemente lavora l'intero team e risulta
organizzato nelle seguenti attività dedicate a:
- Iniziative ed eventi ReCEPL: Focus, Workshop,
Convegni, Lezioni dottorali;
- Progetti di ricerca e proposte scientifiche del
ReCEPL sui temi legati all'innovazione della didattica di diritto privato;
- Pubblicazioni: degli studiosi componenti del
team di ricerca sui vari aspetti legati allo sviluppo e all'innovazione delle
attività legali e giudiziarie;
- Link utili di informazione ed aggiornamento sui
temi del gruppo di ricerca sulla didattica del diritto privato.
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti