"Se non vi occuperete delle reti, saranno le reti ad occuparsi di voi."
Manuel Castells
Presentazione
L'Unisob Media Lab è un laboratorio di ricerca per l'analisi e lo studio delle dinamiche attuali e potenziali all'interno della mediasfera, nato nel dicembre 2018 sotto la responsabilità scientifica della prof. Natascia Villani.
Gli obiettivi di ricerca si focalizzano, innanzitutto, sullo studio dell'Infosfera, quale globalità dello spazio delle informazioni, che include sia il cyberspazio sia i mass media classici, e sull'information warfare, nella sua variante mediologica e di propaganda informativa per il controllo delle informazioni e del "senso comune".
Con un forte focus sulla natura transdisciplinare dei media e degli ambienti digitali, e partendo dall'evidenza che i media costituiscono un sistema di storie e immagini che modellano gran parte di ciò che siamo, pensiamo, facciamo e di come gestiamo la nostra vita, la ricerca del laboratorio si concentra peculiarmente sulla previsione di trend e mutamenti d'orizzonte, a medio e lungo termine, sul dominio dell'informazione e della comunicazione e sui meccanismi di influenza sociale e colonizzazione degli immaginari all'incrocio del rapporto media-tecnologia.
Membri
Natascia Villani
Umberto Costantini
Eugenio Iorio
Giada Rainone
Antonio Ruoto
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti