MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Centro di ricerca di
Diritto Tributario Europeo
IFE - Ius Fiscale Europaeum

IFE - Ius Fiscale Europaeum   Dipartimento di Scienze giuridiche

Istituito dal Senato accademico il 27 febbraio 2019, il Centro IFE persegue l'obiettivo di promuovere lo studio del diritto tributario europeo, analizzando la sua interpretazione da parte delle Corti sovranazionali e le problematiche che emergono in tale contesto, anche davanti agli organi nazionali aventi giurisdizione nella materia tributaria.

L'attività di studio del diritto tributario europeo si articola in due direttrici fondamentali: analisi empirica e ricerca scientifica.

L'analisi empirica è svolta dall'"Osservatorio di diritto tributario europeo", costituito all'interno dell'IFE per la finalità istituzionale del monitoraggio delle pronunce giurisprudenziali in materia tributaria delle Corti sovranazionali europee, ossia della Corte di Giustizia dell'Unione europea (ivi compreso il Tribunale) e della Corte Efta. L'osservatorio si propone di estendere il suddetto monitoraggio alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'Uomo.

Obiettivo principale è la mappatura sistematica e commentata degli orientamenti giurisprudenziali sovranazionali, disponibile in open access (vedi sezione "Documenti").

Il monitoraggio valuterà gli effetti delle pronunce giurisprudenziali sovranazionali sulle dinamiche nazionali sia a livello giurisprudenziale, sia a livello normativo.

Periodicamente, l'IFE analizzerà tematiche scelte emergenti dall'analisi empirica, onde fornire una loro trattazione sistematica nel quadro dell'interpretazione del diritto tributario europeo.

L'attività di ricerca è principalmente rivolta alla produzione di contributi a carattere scientifico, collegati in via diretta o indiretta all'analisi della produzione giurisprudenziale europea in materia tributaria e all'impatto della stessa sulla sovranità tributaria nazionale. I suddetti contributi potranno essere divulgati sia mediante pubblicazione nelle riviste scientifiche, sia con appositi studi monografici (anche in open access).

Il Centro Ife svolge, altresì, attività volte alla diffusione della conoscenza del diritto tributario europeo nella società civile. Tale attività può articolarsi nella promozione di iniziative di studio - quali convegni scientifici, seminari, giornate di studio nazionali ed internazionali, tavole rotonde, etc. - e didattica a carattere teorico e applicato. L'attività di diffusione della conoscenza del diritto tributario europeo può svolgersi anche con la collaborazione di Università, enti pubblici e privati, nonché di organi giudiziali ed amministrativi nazionali e sovranazionali, creando appositi incontri di studio, anche a carattere periodico.

In evidenza

7.5.2021
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Sessione estiva a.a. 2020/2021: modalità di svolgimento

21.4.2021
Avvisi generali

Misure straordinarie anticovid disposte dall'Ateneo valide fino al 21 maggio 2021

19.4.2021
Avvisi generali

Ripresa lezioni in presenza

18.3.2021
Segreteria Studenti

Proroga scadenza III rata d'iscrizione (a.a. 2020/21)

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0