MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Centro di ricerca di
Diritto Tributario Europeo
IFE - Ius Fiscale Europaeum

IFE - Ius Fiscale Europaeum   Dipartimento di Scienze giuridiche

Organi

Presidente

Pasquale Pistone

Presidente Accademico dell'IBFD (Paesi Bassi). Titolare di una cattedra Jean Monnet ad Personam in diritto tributario europeo e politica presso la WU di Vienna (Austria). Ha conseguito in Italia l'abilitazione come Professore ordinario ed è Professore associato in Diritto tributario nell'Università di Salerno (Italia).

Professore honoris causa presso l'Università Statale degli Urali (Russia) e presso l'Università di Cape Town (Sudafrica), dottore honoris causa presso l'Università di Örebro (Svezia).

Segretario generale dell'Associazione Europea dei Professori di Diritto Tributario (EATLP), membro del Comitato scientifico permanente dell'Associazione fiscale internazionale (IFA) e della Task Force ECJ della Confédération Fiscale Européenne (CFE). (Co-) Direttore dell'Osservatorio dell'IBFD sui diritti dei contribuenti.

Redattore capo del World Tax Journal, International Tax Studies e Doctoral Series dell'IBFD. Co-direttore del Global Tax Treaty Commentaries dell'IBFD e di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale.

Membro del Consiglio Direttivo ILADT.

Ottima conoscenza di sette lingue. Autore di 60 curatele, 5 monografie e di oltre 220 articoli e capitoli di libri, pubblicati in dodici lingue in tutto il mondo.

Le sue principali aree di ricerca riguardano il diritto tributario internazionale ed europeo. I suoi attuali interessi di ricerca comprendono l'analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia, le Convenzioni fiscali (reddito da lavoro e clausole correlate), la tassazione dell'economia digitale, la protezione dei diritti dei contribuenti, l'equità fiscale internazionale nelle relazioni con i Paesi in via di sviluppo, la risoluzione delle controversie fiscali transfrontaliere.

Direttore

Maria Pia Nastri

Professore associato di diritto tributario e di diritto tributario internazionale ed europeo, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Partecipa, in qualità di membro del collegio dei docenti, al dottorato di ricerca dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa "Sugli ambiti di interazione e integrazione tra le scienze umane e le tecnologie avanzate. Humanities and Technologies: an integrated research path". È responsabile scientifico del dottorato innovativo a caratterizzazione industriale dal titolo "Le prospettive della circular economy: dagli sprechi alimentari al riciclo dei rifiuti (profili giuridici, economici e fiscali)".

È responsabile di progetti di ricerca regionali ed è componente di numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei.

È responsabile Erasmus dei corsi di studio in Giurisprudenza, Economia aziendale e green economy ed Economia, management e sostenibilità.

Svolge attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ed in numerosi master e corsi di specializzazione.

Ha svolto attività didattica presso numerose università straniere (Università di Vigo, Università di Las Palmas, Gran Canaria, Università di Rzeszow, Università di Barcellona Abat Oliba, Universitat de Barcelona, Universitat Rovira i Virgili).

Membro dell'Istituto Latinoamericano di diritto tributario (ILADT).

Coordinatrice dal 2005 al 2011 del Master di II livello in Diritto tributario per "La formazione del difensore e del giudice tributario" presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

Dal 2018, è componente del comitato scientifico del massimario della Commissione tributaria regionale della Campania.

È componente del comitato di redazione delle riviste "Diritto e pratica tributaria internazionale", "Rivista di diritto tributario Internazionale" e "Rivista di diritto e processo tributario".

Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali, europei ed internazionali.

È autrice di due monografie e oltre 70 pubblicazioni.

Comitato scientifico

Lucio d'Alessandro

Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Curriculum vitae

Tommaso Edoardo Frosini

Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Curriculum vitae

Alberto Comelli

Professore ordinario di Diritto tributario presso l'Università di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali, ove è titolare anche del corso di Diritto tributario europeo.

Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore in Italia e all'estero e svolge lezioni in molti master e corsi di perfezionamento.

Ha aderito sin dalla costituzione al Centro interdipartimentale di studi bioetici (UCB), istituito presso l'Ateneo di Parma e diretto dal Prof. Antonio D'Aloia e partecipa al gruppo di lavoro che si occupa di "Democrazia, scienza e verità".

Dall'1 gennaio 2021 è membro del Comitato di direzione della rivista Diritto e Pratica tributaria.

È il coordinatore e direttore scientifico del Network di ricerca in diritto tributario europeo e internazionale, che ha fondato presso l'Università di Parma nel 2008, in collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri.

Ha partecipato attivamente al progetto di codice tributario, presso il CNEL, coordinato dal Prof. Victor Uckmar, nel periodo 2010-2012.

Dal 2010 al 2012 è stato membro della commissione, istituita presso il Ministero dell'Economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, Direzione della giustizia tributaria, che si è occupata del progetto di informatizzazione del processo tributario. Ha contribuito attivamente alla sperimentazione del progetto ed alla stesura delle norme regolamentari.

È stato tra i promotori del disegno di legge n. 988, presentato al Senato il 1° agosto 2013 (primo firmatario: Prof. Giorgio Pagliari), avente per oggetto il "codice del processo tributario".

Partecipa da molti anni al Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, frutto della collaborazione tra l'Università di Parma e l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha collaborato attivamente col Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in qualità di componente del Comitato di coordinamento per l'area della fiscalità, oltre che di referente nazionale per il processo tributario, nel biennio 2015-2016.

È iscritto alla European Association of Tax Law Professors ("EATLP"), con sede ad Amsterdam ed è un membro attivo del gruppo di lavoro italiano.

Ha un'eccellente conoscenza della lingua inglese e di quella spagnola, perfezionata presso l'Università di Malaga ed una conoscenza della lingua francese a livello intermedio.

È l'autore di tre monografie e ha scritto contributi pubblicati in 15 opere collettanee in materia tributaria. Collabora con le principali riviste del settore ed è l'autore di oltre 80 articoli e note a sentenza.

Daria Coppa

Professore Ordinario di Diritto Tributario nel Corso di Studio in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo.

Ha svolto attività didattica nell'ambito di numerosi Corsi di perfezionamento e Master di primo e secondo livello, nonché presso la Facultad de Ciencias Juridicas dell'Università Rovira I Virgili di Tarragona e presso l'Università di Vigo, Facultad de Ciencias JuridÍcas y del Trabajo.

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca su "Diritti dell'uomo: evoluzione, tutela e limiti" presso l'Università degli Studi di Palermo, ha svolto e svolge tuttora attività di tutoraggio di dottorandi e assegnisti di ricerca.

Ha partecipato a Commissioni di esami presso Atenei esteri e riveste la qualifica di Coordinatore locale dell'HIGHER EDUCATION ERASMUS+ PROGRAMME con le Università Rovira I Virgili di Tarragona, nonché con le Università di Vigo, Jaen e Las Palmas de Gran Canaria.

Riveste la qualità di componente del Gruppo di ricerca dell'Università di Tarragona per il progetto 2015-2017 "Reformando las tenencias de la vivienda: propuesta tributaria para una ordenación integral de la vivienda en propiedad y en alquiler", nonchè per il progetto 2018-2020 "Aspectos financieros, tributarios y comerciales de la vivienda colaborativa", finanziati dalla Dirección General de Investigación y Gestión del Plan Nacional, Ministerio de Ciencia, Innovación, y Universidades.

Componente del Comitato di Direzione della Collana "Studi dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario" della casa editrice Aracne e del Comitato di Direzione della Rivista "Diritto e processo tributario", ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali e incontri di studio.

Autrice di due monografie e di numerose pubblicazioni su riviste e in opere collettanee nazionali ed internazionali.

Giuseppe Corasaniti

Professore ordinario di Diritto tributario nell'Università degli Studi di Brescia.

Ha tenuto numerose lezioni nell'ambito di Corsi di perfezionamento e di Master.

È componente del Collegio docenti del Dottorato "Business & Law Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale".

Dal 2014 al 2018, è stato coordinatore del Master di II livello in "Governance del patrimonio e passaggio generazionale", nonché, nel 2017/2018, del Corso di aggiornamento in "Wealth Management", Università degli Studi di Brescia.

Dal 2012, è tra i Coordinatori del Master di II livello in Diritto tributario, Università Cattolica del Sacro Cuore, modulo in Fiscalità Internazionale.

Dal 2013, è Direttore Scientifico del Centro di Ricerche AccounTax Lab, Università degli Studi di Brescia.

Dal 1992 al 2006, è stato Componente del Centro di Ricerche Tributarie dell'Impresa (CERTI) dell'Università Bocconi.

Socio e componente del Comitato Direttivo dell'Associazione dei Professori e degli Studiosi di Diritto tributario dal 22 febbraio 2020.

Socio della European Association of Tax Law Professors (EATLP) dal 2018.

Socio della sezione italiana dell'Instituto Latino americano de Derecho Tributario (ILADT) dal 2010.

Da gennaio 2018 è Condirettore e coordinatore della Redazione della Rivista "Diritto e Pratica Tributaria". Già componente del Comitato di Redazione da gennaio 1998.

Da gennaio 2001 è Componente del Comitato di Redazione della Rivista "Diritto e Pratica Tributaria Internazionale.

Da febbraio 2017 è Direttore Responsabile della Rivista "Strumenti finanziari e fiscalità". Già Capo- redattore da ottobre 2010.

Da settembre 2009 è Componente del Comitato di Redazione della Rivista "La valutazione delle aziende".

Da gennaio 2011 è Componente del Comitato Scientifico della Rivista "Fiscalità e commercio internazionale".

Ha un'eccellente conoscenza della lingua inglese e del tedesco.

Ha partecipato, come relatore, a molteplici Convegni nazionali ed internazionali.

Autore di tre monografie, nonché di numerosi manuali, saggi ed articoli.

Juliane Kokott

Nata nel 1957; studi di giurisprudenza (Università di Bonn e di Ginevra); LL.M. (American University/Washington DC); dottorato in giurisprudenza (Università di Heidelberg, 1985; Università di Harvard, 1990); professore ospite all'Università di Berkeley (1991); docente di diritto pubblico tedesco e straniero, di diritto internazionale e di diritto europeo presso le Università di Augusta (1992), di Heidelberg (1993) e di Düsseldorf (1994); giudice supplente per il governo tedesco alla Corte internazionale di conciliazione e di arbitrato dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE); vicepresidente del Consiglio consultivo federale sul cambiamento globale (WBGU, 1996); professore di diritto internazionale, di diritto internazionale degli affari e di diritto europeo all'Università di San Gallo (1999); direttore dell'Istituto di diritto europeo e internazionale degli affari all'Università di San Gallo (2000); direttore aggiunto del programma di specializzazione in diritto degli affari all'Università di San Gallo (2001); avvocato generale alla Corte di giustizia dal 7 ottobre 2003.

Antonio Merone

È stato Presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione, presso la sezione Tributaria. Componente delle Sezioni Unite Civili, prima come consigliere e poi come presidente di sezione. Ha svolto le funzioni di giudice di legittimità dal 1995, tra sezioni civili e penali. In tale veste, in rappresentanza della Corte, ha partecipato a Bruxelles, agli incontri con i rappresentanti delle istituzioni UE per approfondire le problematiche relative al coordinamento della giurisprudenza della CGUE con quella nazionale. Presso la Corte ha partecipato al primo convegno di studi su "L'applicazione del diritto comunitario nella giurisprudenza della sezione tributaria della Corte di Cassazione", con la relazione "La direttiva n. 69/335 e la VI direttiva IVA".

È stato Presidente della Sezione decentrata per la Campania della Commissione Tributaria Centrale e Presidente di sezione della CTR della Campania. Ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e presso il Tribunale di Napoli con delega ai reati tributari e valutari. Dal 1988 al 1995 ha svolto le funzioni di Ispettore e di Vice Direttore del Servizio Centrale degli Ispettori Tributari (Se.C.I.T.).

Ha tenuto corsi di diritto tributario e finanziario, tra l'altro, presso le Università di Napoli (Federico II e Parthenope) e di Cassino Basso Lazio. Ha svolto altri incarichi di docenza presso la Scuola Superiore di Economia a Finanza "E. Vanoni", presso Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L'Aquila, presso il Master di II livello in Diritto tributario dell''Università Suor Orsola Benincasa" di Napoli, nell'ambito dei corsi di formazione professionale per giudici tributari, organizzati dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.

È cofondatore e condirettore della rivista scientifica (fascia A) Diritto e Processo Tributario. Dialogo con le Corti (ESI). Ha organizzato, coordinato e diretto il Master su "La tutela dei diritti del contribuente, tra Corti europee e Corti interne", promosso dall'ODCEC di Napoli, nel cui ambito ha trattato i temi del ne bis in idem e dell'abuso del diritto.

È stato componente di commissioni ministeriale per la riforma del diritto penale tributario e per la tassazione dei proventi illeciti.

È stato relatore, moderatore e presidente in numerosi convegni nazionali in materia tributaria.

João Félix Pinto Nogueira

Dottore di ricerca in Diritto tributario, è Vice-Presidente Accademico di IBFD. È, inoltre, membro del team accademico dell'IBFD e vice caporedattore del World Tax Journal. È professore associato onorario dell'Università di Cape Town, in Sudafrica. Prima di entrare a far parte dell'IBFD, è stato ricercatore e docente post-dottorato in diverse Università e avvocato presso uno degli studi legali fiscali più famosi del Portogallo.

Le sue aree di competenza sono il diritto tributario internazionale ed europeo, settori in cui ha pubblicato una tesi di laurea e numerosi articoli e capitoli di libri. Ha più di 15 anni di esperienza nell'insegnamento, sia a livello di corsi di laurea che post-laurea, e, attualmente, sta supervisionando numerosi Master in diritto tributario europeo ed internazionale, tenuti in diverse lingue.

Ha una vasta esperienza nella supervisione di lavori accademici (a livello di Master, dottorato e post-dottorato), comprese diverse tesi vincitrici. È regolarmente invitato a partecipare a Conferenze e seminari sulla fiscalità europea ed internazionale ed è spesso nominato relatore nazionale per il Portogallo. Oltre alle sue attività scientifiche presso l'IBFD, collabora attivamente con Centri di ricerca in diversi Paesi dell'Unione Europea. Per diversi anni, è stato co-arbitro al "IBFD-KU Leuven International and European Tax Moot Court Competition", responsabile della redazione dei casi. Dal 2018, è stato nominato giudice degli ultimi round. La sua esperienza comprende anche la consulenza governativa e, in tale contesto, gli è stato chiesto di valutare, consigliare e formare diverse Autorità fiscali, tra cui alcune delle più avanzate al mondo. Ha tenuto conferenze o è stato scientificamente attivo in oltre 30 Paesi in Europa, America, Africa e Asia.

È membro dell'EATLP, IFA, IFA Portugal (Associação Fiscal Portuguesa) e IBDT. È vice-presidente dell'AFP/IFA Portogallo. È membro del Comitato scientifico permanente dell'IFA, membro e segretario del Comitato dell'IFA Europa. È membro (e segretario scientifico) della Task Force ECJ della Confederazione fiscale europea. È anche membro del Consiglio Direttivo dell'ILADT (Directorio) e del Consiglio Generale dell'IFA. È uno dei tre membri del LOC (Local Organizing Committee) incaricato di organizzare il Congresso annuale 2023 dell'IFA, che si terrà a Lisbona. È membro del comitato editoriale e di redazione di numerose riviste in materia di fiscalità internazionale e svolge spesso attività di peer reviewer.

Giovanni Pitruzzella

Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, dopo essere stato Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 2011 al 2018.

Membro poi Presidente della Commissione di garanzia del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali (2006-2011) e Consigliere Giuridico del Ministero della Salute dal 2008 al 2011.

Nell'aprile 2013 è stato designato dal Presidente della Repubblica come uno dei 10 saggi della Commissione per le riforme istituzionali, economiche e sociali e, nel giugno dello stesso anno, è stato nominato dal Presidente del Consiglio come membro del gruppo di esperti chiamato a proporre un progetto di riforme costituzionali.

Professore ordinario di diritto costituzionale, ha insegnato nelle Università di Cagliari, Palermo, Luiss.

Fino all'insediamento come Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esercitato la professione di avvocato.

Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche in materia di diritto pubblico, costituzionale, amministrativo, della concorrenza e dell'Unione europea, il suo Diritto Costituzionale, scritto con Roberto Bin, è il manuale della materia più diffuso nelle università italiane.

José Rozas Valdés

Professore Ordinario di Diritto Finanziario e tributario nell'Università di Barcellona e membro del Consiglio di Difesa del contribuente (Ministero delle Finanze spagnolo). Si è laureato (1987) e ha conseguito il dottorato in Giurisprudenza (1992) presso l'Università Complutense di Madrid.

Da quando ha iniziato la sua carriera accademica presso l'Istituto di Studi Fiscali (1987-1989), ha lavorato nei Dipartimenti di Diritto Finanziario dell'Università Complutense (1989-1995) e presso l'Università di Barcellona (1995-).

Attualmente, coordina il programma di dottorato offerto dalla Facoltà di Giurisprudenza (UB), dove lavora a tempo pieno. È stato Vice-Rettore dell'Università Abat Oliba CEU e Preside della Facoltà di Scienze Sociali (2006/2011).

Le sue linee di ricerca prioritarie sono orientate verso la tassazione ambientale ed energetica, l'attribuzione dei poteri fiscali negli Stati compositi ed il contesto giuridico dei rapporti fiscali, dal punto di vista dei diritti e delle garanzie dei contribuenti. Autore di 3 curatele, 5 monografie e di oltre 200 articoli e capitoli di libri, pubblicati in quattro lingue.

In diversi soggiorni di ricerca - USA, Regno Unito, Olanda, Italia - ha orientato la sua produzione scientifica su temi di diritto tributario comparato, con particolare attenzione alla comunità scientifica italiana, con la quale mantiene forti legami accademici.

Membro dei Comitati scientifici di Cronica Tributaria. e "Diritto e pratica tributaria internazionale", e dei Comitato di esperti di Diritto processuale tributario dell'AEDAF (Associazione di commercialisti della Spagna). Ha più di 30 anni di esperienza nell'insegnamento del Diritto finanziario, di corsi di laurea, post-laurea, e, supervisioni di lavori accademici, tra i quali 10 tesi vincitrici. È membro dell'EATLP, AEDF.

Antonio Tizzano

Nato nel 1940; professore di diritto dell'Unione europea presso l'università La Sapienza, Roma; professore presso le università «Istituto Orientale» (1969-1979) e «Federico II» di Napoli (1979-1992), di Catania (1969-1977) e di Mogadiscio (1967-1972); avvocato patrocinante dinanzi alla Corte di cassazione italiana; consigliere giuridico alla rappresentanza permanente della Repubblica italiana presso le Comunità europee (1984-1992); membro della delegazione italiana in occasione dei negoziati per l'adesione del Regno di Spagna e della Repubblica portoghese alle Comunità europee, per l'Atto unico europeo ed il trattato sull'Unione europea; autore di numerose pubblicazioni, tra cui Commentari ai trattati europei e Codici dell'Unione europea; fondatore e direttore dal 1996 della rivista «Il Diritto dell'Unione europea»; membro di comitati di direzione o di redazione di diverse riviste giuridiche; relatore in numerosi congressi internazionali; conferenze e corsi in diverse istituzioni internazionali, tra cui l'Accademia di diritto internazionale dell'Aia (1987); membro del gruppo di esperti indipendenti designato per esaminare le finanze della Commissione delle Comunità europee (1999); avvocato generale alla Corte di giustizia dal 7 ottobre 2000 al 3 maggio 2006; giudice alla Corte di giustizia dal 4 maggio 2006 all'8 ottobre 2018; Vicepresidente della Corte di giustizia dell'Unione europea dall'8 ottobre 2015 all'8 ottobre 2018.

Comitato di redazione

Lorenzo Bianchi

Laureato nel 2004 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma, è a tutt'oggi avvocato in Parma. Nell'anno 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Giustizia Costituzionale e diritti fondamentali, curriculum di diritto processuale tributario, presso l'Università degli Studi di Pisa. Collabora con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, anche come Professore a contratto e titolare del corso: "Elementi di diritto della fiscalità europea". È autore di articoli sulle principali riviste tributarie e ha svolto attività di docenza al Master in "Pianificazione tributaria internazionale" dell'Università "La Sapienza", Dipartimento di Scienze Politiche.

Adriano Fazio

Nel 2013 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in Diritto tributario dal titolo "Il principio di inerenza nella deducibilità delle sanzioni dal reddito d'impresa".
Consegue il titolo di dottore di ricerca in "Business and Law - Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale" - XXX ciclo - con sede presso l'Università degli Studi di Brescia, il 14 marzo 2018 con una tesi dal titolo: "Gli interpelli tributari tra modelli consensuali e controllo giurisdizionale: nuovi strumenti a presidio della reputazione sociale delle imprese".

È cultore di Diritto tributario presso l'Università degli Studi di Brescia e l'Università degli Studi dell'Insubria.

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia tributaria.

Menita Giusy De Flora

Ricercatore a tempo determinato (tipo B) presso l'Università degli Studi di Salerno.

LL.M. in diritto tributario europeo ed internazionale. Dottore di ricerca in co-tutela presso l'Università degli Studi di Salerno e presso la "Universidad de Vigo".

Visiting researcher presso l'Università Abat Oliba CEU di Barcellona e la WU di Vienna.

Dal 2015, collabora con l'International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) di Amsterdam.

Dal 2012 al 2015 è stata visiting professor presso l'Universidad de Vigo.

Dal 2015 al 2019 è stata professore a contratto presso l'Università di Salerno.

Membro del Comitato di redazione delle riviste "Le Corti Salernitane" e "Diritto e pratica tributaria internazionale".

Membro dell'Istituto Latinoamericano di diritto tributario (ILADT). Partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Ha partecipato, come relatore, a conferenze nazionali ed internazionali. Autore di articoli e saggi pubblicati in riviste e libri nazionali ed internazionali, soprattutto in tema di procedimento tributario, tutela dei diritti dei contribuenti e IVA.

Claudio La Valva

Dottore di ricerca in "Fiscalità, contratti e impresa" presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - XXIX ciclo.

Già dottore di ricerca e doctor europaeus in "Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti" presso l'Università degli Studi di Palermo - XXIII ciclo.

È cultore della materia in diritto tributario e diritto finanziario presso l'Università degli Studi di Palermo ed in diritto tributario e diritto processuale tributario presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) - sede di Palermo.

Ha svolto attività di docenza presso l'Università degli Studi di Palermo, presso la LUMSA - sede di Palermo e in occasione della VI, VII e VIII edizione della Summer School su "Towards european international tax law - Attualità ed evoluzione delle relazioni tra diritto tributario comunitario e diritto internazionale tributario" (Jean Monnet Programme).

È membro dell'Instituto Latinoamericano de Derecho Tributario (I.L.A.D.T.), componente del Centro Internazionale ed Interuniversitario Ricerche Tributarie Europee (C.I.R.T.E.).

È autore di pubblicazioni in diritto tributario interno e internazionale.

Ha conseguito un master di specializzazione in reddito d'impresa e di lavoro autonomo ed un master di specializzazione in tema di accertamento e processo tributario.

Ha conseguito la specializzazione per le professioni legali (indirizzo giudiziario-forense) presso l'Università degli Studi di Palermo.

È avvocato dal 2008 ed esercita la professione forense in materia fiscale.

Viviana Salerno (coordinatrice)

Dottoranda di ricerca presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in "Humanities and Technologies: an integrated research path" (dottorati innovativi con caratterizzazione industriale) e in co-tutela presso la Universidad de Vigo.

Cultore della materia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, cattedra di Diritto Tributario, Dipartimento di Scienze giuridiche, Corso di laurea in Giurisprudenza e Corso di laurea interdipartimentale in Economia aziendale e Green Economy.

Componente del comitato scientifico del massimario della Commissione tributaria regionale della Campania.

Abilitata all'esercizio della professione forense.

Annotatori

Francesco Cannas

LL.M., Dottore di ricerca presso la WU di Vienna. Professore a contratto e avvocato.

Marco Fanti Rovetta

Dottorando di ricerca dell'Università degli Studi di Brescia.

Clara Farella

Laurea magistrale in giurisprudenza

Francesca Fassò

Dottore di ricerca in "Business and Law - Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale", Università degli Studi di Brescia.

Gioacchino Galizia

Dottore commercialista.

Katia Guarini

Avvocato iscritto all'Ordine di Parma.

Stefania Lotito Fedele

Dottorando di ricerca in diritto tributario presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Avvocato tributarista.

Silvia Marinoni

Dottoranda in "Business and law. Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale" presso l'Università degli studi di Brescia. Avvocato del foro di Brescia.

Giuditta Merone

Avvocato e Professore a contratto di diritto privato comparato presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Sergio Messina

LLM in International Taxation. Dottorando di ricerca presso la WU di Vienna.

Andrea Mucciariello

Dottorando di ricerca dell'Università di Salerno e di Anversa.

Andrea Quattrocchi

Ricercatore di Diritto tributario - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Facoltà di Economia

Giuseppe Rocco

Cultore della materia in diritto tributario nell'Università di Salerno. Dottore commercialista.

Stefano Maria Ronco

Dottore di ricerca in diritto tributario presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Post-doctoral research fellow presso l'IBFD.

Claudio Sciancalepore

Ricercatore a tempo determinato in Diritto tributario presso l'Università degli Studi di Bari.

Federico Sergio

Cultore della materia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, cattedra di Diritto Tributario, Dipartimento di Scienze giuridiche, Corso di laurea in Giurisprudenza e Corso di laurea interdipartimentale in Economia aziendale e Green Economy.

Abilitato all'esercizio della professione forense.

Enza Sonetti

Tax Operational Expert presso Bayer Business Services - Barcellona

Dottore di ricerca in "Legal Strategy for SMEs" - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli. Dottore di ricerca in "Derecho y ciencia política - Universitat de Barcelona".

Abilitata all'esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Salerno dal 2014.

Paolo Stizza

Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto tributario europeo.

Alessandro Turina

Senior Research Associate, Academic Department - International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD), Amsterdam; Docente a contratto, Università Bocconi, Milano e Université de Fribourg.

Assistente comitato di redazione

Teresa Vallefuoco

Cultore della materia presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, cattedra di Diritto Tributario

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0