La Resiliencia en la educación superior o contexto universitario:
Superación de la adversidad
Call: Progetti Erasmus Plus 2021
Azione: KA2 - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche.
KA203 - Partnership strategiche nell'istruzione superiore.
Università Partner: Università di Granada (Spagna), Università di Algarve
(Portogallo), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli, Italia),
Università di Belgrado (Serbia) e Høgskulen på Vestlandet (Bergen, Norvegia).
Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti delle scuole secondarie
di secondo grado della Campania
Apprendere dalle difficoltà: educazione alla resilienza nei contesti
scolastici
Direttore scientifico: prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Il corso di formazione e di aggiornamento "Apprendere dalle difficoltà:
educazione alla resilienza nei contesti scolastici" è inserito nell'ambito del
Progetto internazionale di ricerca RESUPERES (Sviluppare la resilienza
nell'istruzione superiore. Superare le avversità) che l'Università degli Studi
Suor Orsola Benincasa svolge in parteniarato con alcune prestigiose università
europee:
Universidad De Granada (SPAGNA, GRANADA)
Universidad do Algarve (PORTUGAL, FARO)
Univerzitet u Beogradu (SERBIA, BELGRADO)
Hogskulen pa Vestlandet (NORVEGIA, BERGEN)
Il corso intende fornire ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado gli strumenti e le conoscenze per promuovere negli studenti le capacità riflessive e progettuali e le strategie atte a sviluppare la resilienza.
L'obiettivo principale del corso è rispondere al crescente bisogno, avvertito nella scuola italiana, di attività di supporto per tutti quegli studenti che, per diverse ragioni, attraversano un momento particolarmente critico della propria vita, affrontano un evento traumatico o sperimentano un vissuto difficile.
La prospettiva dell'educazione alla resilienza consente ai docenti di porsi come tutori o mentori di resilienza per accompagnare i soggetti in un percorso di sviluppo positivo della propria personalità che li metta in condizione di fronteggiare situazioni avverse.
Gli incontri sono volti a presentare ai docenti la dimensione della resilienza nei contesti educativi alla luce delle più recenti acquisizioni del dibattito pedagogico internazionale; a stimolare una riflessione sui propri posizionamenti epistemici e professionali;a proporre modelli di attività laboratoriali sull'utilizzo della scrittura autobiografica e della narrazione come strategie di educazione alla resilienza.
Gli obiettivi del corso si riferiscono agli ambiti formativi previsti dal Piano Nazionale di Formazione (Nota n. 2915 del 15/09/2016 del Miur): Inclusione e disabilità; Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile; Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale.
I docenti che frequenteranno il corso potranno essere coinvolti in alcune attività del progetto internazionale di ricerca.
Organizzazione e modalità: n. 3 incontri da n. 4 ore (n. 2 a distanza e n. 1 in presenza) e attività in asincrono ed elaborazione di una scheda di autoformazione per un totale di 25 ore.
Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2023
Titolo rilasciato: Attestato di Corso di formazione e di aggiornamento
Costo: gratuito
Destinatari: 15 insegnanti di scuola secondaria di II grado selezionati in base ad un CV
Termine di presentazione delle candidature: 15 dicembre 2022
Invio candidature: inviare una e-mail a questo indirizzo indicando le seguenti informazioni: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, telefono, classe di concorso, scuola sede di servizio e allegando il proprio CV (obbligatorio)
10.2.2025
Educazione nei contesti culturali e museali (a.a. 2024/25) - elenco degli ammessi
28.1.2025
28.1.2025
17.1.2025
17.1.2025
Bando per l'ammissione al master di II livello in Pedagogia clinica (III edizione - a.a. 2024/25)
17.1.2025
20.12.2024
Master a.a. 2024/2025: bandi in pubblicazione tra gennaio e febbraio 2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0