a.a. 2020/21
Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di
laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa
anche altre attività formative tra cui:
a. «attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con il progetto
formativo» definite nel piano di studi «crediti a scelta». Lo studente ha
dunque la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica del
Dipartimento o dell'Ateneo, uno o più esami da inserire tra i «Crediti a
scelta». Per indirizzare lo studente verso attività che risultino realmente
coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi può segnalare una
rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".
b. «ulteriori attività formative» utili per l'inserimento nel mondo del
lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura (attività
laboratoriali, stage, project work, tirocinio) e i crediti da attribuire a
queste attività. Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla
guida alla formulazione del piano di studio.
Nota
Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attività al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attività, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il «riconoscimento non può prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)» (sui tempi e modalità di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).
Attività erogate nell'a.a. 2020/2021
III anno (regolamento 2018/2019)
Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al terzo anno la scelta
di:
1. Crediti a scelta dello studente (TAF D) 12 cfu
2. Attività di stage e project work per 10 cfu (vedi sotto)
Crediti a scelta
Gli studenti al terzo anno devono sciogliere il gruppo dei crediti a scelta
pari a 12 cfu:
- o scegliendo tra insegnamenti offerti in altri corsi di studio (vedi sotto)
- o tra quelli consigliati dal CdS e offerti nell'a.a. 2020/2021
Attività | SSD | CFU | Docenti |
---|---|---|---|
Contabilità e bilancio | SECS-P/07 | 12 | Antonio Ricciardi Nicola Moscariello |
Diritto del lavoro | IUS/07 | 6 | Luca Calcaterra |
Gestione delle risorse umane | SPS/09 | 6 | Francesco Perillo |
Marketing Assicurativo | SECS-P/08 | 6 | Antonio Coviello |
Organizzazione dei servizi turistici | SECS-P/08 | 9 | Carmela Pugliese |
Economia dello sviluppo | SECS-P/01 | 6 | Giuseppe Di Taranto |
Web e nuove tecnologie | ING-INF/05 | 9 | Giorgio Ventre |
Le misure del domani per raggiungere gli obiettivi ONU sulla sostenibilità | SECS-S/03 | 6 | Claudio Quintano |
Alla pagina "Didattica" > "Dipartimento di Scienze giuridiche" > "Servizio LePrE" > "Motore di ricerca attività formative" è possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dal Dipartimento. La stessa ricerca può essere ripetuta nel Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione o in quello di Scienze umanistiche.
Stage e project work
Il Corso prevede attività di stage e project work per le quali si rimanda al regolamento di Ateneo per le attività di stage ed all'Area Stage studenti.
Le attività di stage possono essere sostituite in toto o in parte con le seguenti attività formative in linea con gli obiettivi del corso per lo sviluppo di competenze trasversali e professionali utili nel mondo del lavoro.
Attività laboratoriale a scelta tra | CFU | Docenti |
---|---|---|
Assessment center e comportamento organizzativo | 3 | Luigi Maria Sicca |
Bilancio di sostenibilità | 3 | Irene Bertucci |
Laboratorio di imprenditorialità e start-up | 3 | Michele Raffa |
Laboratorio di scrittura professionale | 3 | Emanuela Bufacchi |
Laboratorio di videoscrittura | 3 | Gabriele de Martino di Montegiordano |
Laboratorio elaborazione dati | 3 | Roberta Presta |
Laboratorio internal auditor | 3 | Massimiliano D'Ambrosio |
Laboratorio "percorsi di sostenibilità" | 1 | Margherita D'Andrea |
Web 2.0 | 3 | Quirino Picone |
Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attività
- Max 30 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una
idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono',
'discreto', 'sufficiente').
12.1.2021
Presentazione dell'Allegato D - studenti in corso
11.1.2021
Modalità di richiesta di assegnazione tesi di laurea - precisazioni
8.1.2021
Rettifiche scelte piani di studio (11-28 gennaio 2021)
7.1.2021
Modalità di svolgimento e assistenza online esami di profitto
16.12.2020
Misure per la prevenzione anticovid disposte dall'Ateneo fino al prossimo 5 marzo 2021
24.9.2020
Se resti a casa: UNISOB viene a casa da te
23.9.2020
© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0