Corso di laurea interdipartimentale in
Economia aziendale e Green Economy

a.a. 2022/23

Attività laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche altre attività formative tra cui:
a. «attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con il progetto formativo» definite nel piano di studi «crediti a scelta». Lo studente ha dunque la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica dell'Ateneo, uno o più esami da inserire tra i «Crediti a scelta». Per indirizzare lo studente verso attività che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi può segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".
b. «ulteriori attività formative» utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura (attività laboratoriali, stage, project work, tirocinio) e i crediti da attribuire a queste attività. Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attività al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attività, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il «riconoscimento non può prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)» (sui tempi e modalità di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

Attività erogate nell'a.a. 2022/2023

III anno (regolamento 2020/2021)

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al terzo anno la scelta di:
1. Crediti a scelta dello studente (TAF D) 12 cfu
2. Attività laboratoriali e stage per 6 cfu (vedi sotto)

All'inizio del terzo anno gli studenti sono chiamati ad individuare gli insegnamenti a scelta che completano il percorso formativo per un ammontare almeno pari a 12 CFU.
Ferme restando
1. la possibilità per lo studente di scegliere liberamente esami tra tutti quelli attivati presso l'ateneo nell'a.a. 2022/23,
2. la possibilità di selezionare insegnamenti del corso di studi non presenti nel curriculum dello studente (e.s. uno studente del curriculum di Economia aziendale può scegliere insegnamenti del curriculum di Green Economy e viceversa)
proponiamo di seguito, al fine di agevolarla, una guida ragionata alla scelta tra gli insegnamenti attivati in ateneo e che riteniamo particolarmente interessanti per completare il percorso curriculare.

 
Attività SSD CFU Docenti
Bioetica, Intelligenza artificiale ed Ethics Design M-FIL/03 4 Luisella Battaglia
Branding, corporate identity e lobbying SPS/08 6 A. Delogu
Diritto costituzionale delle biotecnologie IUS/08 6 R. Cristiano
Economia dello sviluppo SECS-P/01 6 G. Di Taranto
R. Mascolo
Le misure del domani per raggiungere gli obiettivi ONU sulla sostenibilità SECS-S/03 6 C. Quintano
A. Rocca
Management del turismo SECS-P/08 6 A. D'Elia
Management per i musei SECS-P/08 6 L. Solima
Marketing Assicurativo SECS-P/08 6 A. Coviello
Organizzazione dei servizi turistici SECS-P/08 9 C. Pugliese
Sicurezza sul lavoro ING-IND/28 6 F. Pecorella
Teorie e tecniche di branding e communication management SPS/08 6 M. Iossa
Web marketing SECS-P/08 6 Q. Picone

Alla pagina "Didattica" > "Dipartimento di Scienze giuridiche" > "Servizio LePrE" > "Motore di ricerca attività formative" è possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dal Dipartimento. La stessa ricerca può essere ripetuta nel Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione o in quello di Scienze umanistiche.

Stage

Il manifesto degli studi prevede la scelta tra Attività laboratoriali e stage. Si tratta di crediti formativi diretti a sviluppare competenze trasversali e professionali più direttamente utili nel mondo del lavoro. La scelta è qui tra svolgere una attività di tirocinio (o stage curriculare) in azienda oppure frequentare dei corsi con didattica laboratoriale e frequenza obbligatoria. Per maggiori informazioni sul tirocinio, rivolgersi all'Area Stage studenti di Ateneo. Per i laboratori, è possibile scegliere tra la seguente lista di attività laboratoriali consigliate:

Due attività laboratoriali a scelta tra
 
Attività laboratoriali SSD CFU Docenti
Bilancio di sostenibilità SECS/P-07 3 I. Bertucci
Laboratorio di imprenditorialità e start-up SECS/P-08 3 M. Raffa
Laboratorio di Life Cycle Assessment CHIM-12 3 Amalia Zucaro
Laboratorio sul modello organizzativo ai sensi della Legge 231/2001 SECS/P-07 3 L. M. Rocca
Presenza, comunicazione e management SPS/08 3 F. Cordella
Web 2.0 per le aziende SECS/P-08 3 Q. Picone

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria: in considerazione della particolare natura tecnico-pratica degli incontri, la frequenza si considera compiutamente effettuata se lo studente ha partecipato almeno all'80% delle ore previste
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attività
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0