MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Corso di laurea interdipartimentale in
Economia aziendale e Green Economy

a.a. 2021/22

Attività laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche altre attività formative tra cui:
a. «attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con il progetto formativo» definite nel piano di studi «crediti a scelta». Lo studente ha dunque la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica dell'Ateneo, uno o più esami da inserire tra i «Crediti a scelta». Per indirizzare lo studente verso attività che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi può segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".
b. «ulteriori attività formative» utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura (attività laboratoriali, stage, project work, tirocinio) e i crediti da attribuire a queste attività. Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attività al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attività, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il «riconoscimento non può prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)» (sui tempi e modalità di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

Attività erogate nell'a.a. 2021/2022

III anno (regolamento 2019/2020)

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al terzo anno la scelta di:
1. Crediti a scelta dello studente (TAF D) 12 cfu
2. Attività laboratoriali per 6 cfu (vedi sotto)

Crediti a scelta

Gli studenti al terzo anno devono sciogliere il gruppo dei crediti a scelta pari a 12 cfu:
- o scegliendo tra insegnamenti offerti in altri corsi di studio (vedi sotto)
- o tra quelli consigliati dal CdS e offerti nell'a.a. 2021/2022

 
Attività SSD CFU Docenti
Diritto costituzionale dell'economia IUS/08 8 Serena Sileoni
Diritto del lavoro IUS/07 6 Luca Calcaterra
Gestione delle risorse umane SPS/08 6 Francesco Perillo
Management per i musei SECS-P/08 6 Ludovico Solima
Marketing Assicurativo SECS-P/08 6 Antonio Coviello
Organizzazione dei servizi turistici SECS-P/08 9 Carmela Pugliese
Economia dello sviluppo SECS-P/01 6 Giuseppe Di Taranto
Le misure del domani per raggiungere gli obiettivi ONU sulla sostenibilità SECS-S/03 6 Claudio Quintano
Sicurezza sul lavoro ING-IND/28 6 Francesco Pecorella
Teorie e tecniche di branding e communication management SPS/08 6 Michelangelo Iossa
Web marketing SECS-P/08 6 Quirino Picone

Alla pagina "Didattica" > "Dipartimento di Scienze giuridiche" > "Servizio LePrE" > "Motore di ricerca attività formative" è possibile scegliere tra tutti gli insegnamenti offerti dal Dipartimento. La stessa ricerca può essere ripetuta nel Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione o in quello di Scienze umanistiche.

Stage e project work

Il manifesto degli studi prevede la scelta tra Attività laboratoriali e project work. Si tratta di crediti formativi diretti a sviluppare competenze trasversali e professionali più direttamente utili nel mondo del lavoro. La scelta è qui tra svolgere una attività di tirocinio (o stage curriculare) in azienda oppure frequentare dei corsi con didattica laboratoriale e frequenza obbligatoria. Per maggiori informazioni sul tirocinio, rivolgersi all'Area Stage studenti di Ateneo. Per i laboratori, è possibile scegliere tra la seguente lista di attività laboratoriali consigliate:

 
Attività laboratoriale a scelta tra CFU SSD Docenti
Bilancio di sostenibilità 3 SECS-P/07 Irene Bertucci
Laboratorio di imprenditorialità e start-up 3 SECS-P/08 Michele Raffa
Laboratorio di scrittura professionale 3 L-FIL-LET/14 Emanuela Bufacchi
Laboratorio elaborazione dati 3 ING-INF/05 Roberta Presta
Laboratorio internal auditor 3 SECS-P/07 Massimiliano D'Ambrosio
Laboratorio di waste management 3 SECS-P/07 Giovanni Paone
Laboratorio di Life Cycle Assessment 3 SECS-P/08 Amalia Zucaro
Laboratorio sul modello organizzativo ai sensi della Legge 231/2001 3 SECS-P/07 Luigi Maria Rocca
Web 2.0 3 SECS-P/08 Quirino Picone

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attività
- Max 30 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0