Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2023/24

Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2023/24 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche ed economiche devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.

Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente è tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo studentessa/studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2023/24.

A. All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2023/24) ai Corsi di studio in:
- Giurisprudenza (LMG/01)
- Economia aziendale e Green Economy (L-18) effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra novembre e dicembre 2023 (vedi punto E).

Modalità

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

B. Settembre 2023: 11-22 settembre 2023
Riconoscimento crediti per studenti fuori corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - riservato alle/agli studentesse/studenti fuori corso iscritte/i nell'a.a. 2022/2023 all'ultimo anno di corso.

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.

È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento esaminerà mediante un colloquio on line con la/lo studentessa/studente, le richieste pervenute. Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/dallo studentessa/studente, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dall'11 settembre al 22 settembre 2023: presentazione della domanda online riservata a studentesse/studenti fuori corso che si siano iscritte/i nell'a.a. 2022/23 all'ultimo anno del loro Corso di studio e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2024.

Dal 2 ottobre al 14 ottobre 2023: colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dall'11 settembre al 22 settembre 2023 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Durante il colloquio online di verifica munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2023;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Scaduti i termini di presentazione della domanda sarà pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalità e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.

Nota

  1. È possibile presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e corsi di laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
C. 21 settembre - 19 ottobre 2023 (modifiche piani)

In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze Giuridiche iscritti ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.

In particolare, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (attività laboratoriali e/o attività formative a scelta).

Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) lo studente potrà:
1. frequentarle nell'a.a. 2023/24, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono durante il secondo semestre;
2. in alternativa, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di laurea).

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Per le richieste di cambio curriculum nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalità e alle tempistiche riportate nelle Linee guida sul riconoscimento dei CFU - punto A.3.

Modalità

Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopr'indicate.

Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

Per gli iscritti al corso di studio in Economia aziendale e Green Economy e Economia, Management e Sostenibilità inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopraindicate.

Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

D. dal 28 novembre 2023 (scelte piani di studi)

In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia immatricolate/i al primo anno sia iscritte/i ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.

Le scelte potranno essere effettuate solo se la/lo studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24.

Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

Modalità

Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, sono specificate in questo avviso.

Nota bene

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attività laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attività formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto dispense e/o convalide/riconoscimento crediti effettueranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studentessa/studente è tenuta/o a controllare l'avvenuto inserimento dell'attività nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni vedi punto E.
  4. Le attività laboratoriali richiedono la frequenza obbligatoria. Nel caso di attività laboratoriale non frequentata la/lo studentessa/studente dovrà seguirla nuovamente o provvedere a scegliere un'altra attività laboratoriale nel periodo di settembre/ottobre 2024 (punto C).
  5. Si ricorda alle/agli studentesse/studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attività laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non è avvenuta non sarà possibile sostenere la prova, e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attività di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
E. 8-31 gennaio 2024 (rettifiche scelte)

Le/gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studio, dall'8 al 31 gennaio 2024, secondo le modalità di seguito riportate.

Modalità

Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - RETTIFICHE SCELTE;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopr'indicate.

Sarà cura delle/degli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Si precisa che:
1. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo studentessa/studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2023/24.
2. le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel piano di studio prima dell'inizio del secondo semestre. Sarà, dunque, possibile prenotarsi agli appelli d'esame delle attività formative scelte soltanto a partire dalla sessione estiva a.a. 2023/2024.

Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

F. Gennaio 2024: 10-24 gennaio 2024
Riconoscimento crediti per studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studentesse/studenti In Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, è possibile può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.

È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento esaminerà mediante colloquio online, le richieste pervenute. Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, presentate, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 10 al 24 gennaio 2024: presentazione della domanda online riservata alle/agli studentesse/studenti iscritte/i, a.a. 2023/2024, ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.

Febbraio 2024: dal 5 febbraio al 16 febbraio 2024 colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dal 10 al 24 gennaio 2024 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. durante il colloquio online di verifica delle competenze munirsi di:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- una stampa del piano di studi aggiornato a dicembre 2023;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Nota

  1. È possibile può presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e corsi di laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso: 11-22 settembre 2023
Modifiche ai piani: 21 settembre - 19 ottobre 2023
Scelte piani di studio: dal 28 novembre 2023
Rettifiche alle scelte fatte: 8-31 gennaio 2024
Allegato D per studenti in corso: 10-24 gennaio 2024

30.11.2023
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Aperte al Suor Orsola Benincasa le iscrizioni alla XV edizione del corso Apple Foundation Program

30.11.2023
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Scelte piani di studio: nuovo calendario procedure di scelta online

29.11.2023
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2023

Flash Jus

28.11.2023
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche

Avvio procedure scelte online (a.a. 2023/24)

6.11.2023
Laurea magistrale in Giurisprudenza

UNISOB BOOTCAMP 2023/24 - Preparati per la Maturità e per l'Università con le lezioni del Suor Orsola Benincasa
Ciclo 'Diritto e processo: studenti alle prese con la simulazione di un processo penale' - per il Corso di studi in Giurisprudenza

24.10.2023
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Calendario ARGeNtWEB (a.a. 2023/24)

22.9.2023
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