UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
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Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2023/24

Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2023/24 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche ed economiche devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalitÓ indicati di seguito.

Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente Ŕ tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se la/lo studentessa/studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2023/24.

A. All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2023/24) ai Corsi di studio in:
- Giurisprudenza (LMG/01)
- Economia aziendale e Green Economy (L-18) effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrÓ essere ripetuta tra novembre e dicembre 2023 (vedi punto E).

ModalitÓ

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

B. Settembre 2023: 11-22 settembre 2023
Riconoscimento crediti per studenti fuori corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attivitÓ formative esterne (allegati D) - riservato alle/agli studentesse/studenti fuori corso iscritte/i nell'a.a. 2022/2023 all'ultimo anno di corso.

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, Ŕ possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilitÓ professionali, delle abilitÓ certificate e delle conoscenze e abilitÓ maturate in attivitÓ formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'universitÓ.

╚ necessario che tali attivitÓ abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attivitÓ possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento esaminerÓ mediante un colloquio on line con la/lo studentessa/studente, le richieste pervenute. Verificate la validitÓ e l'accoglibilitÓ delle certificazioni presentate dalla/dallo studentessa/studente, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilitÓ professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirÓ e verbalizzerÓ gli eventuali crediti.

Tempistica

Dall'11 settembre al 22 settembre 2023: presentazione della domanda online riservata a studentesse/studenti fuori corso che si siano iscritte/i nell'a.a. 2022/23 all'ultimo anno del loro Corso di studio e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2024.

Dal 2 ottobre al 14 ottobre 2023: colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrÓ pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

ModalitÓ

a. Accedere alla stanza virtuale dall'11 settembre al 22 settembre 2023 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Durante il colloquio online di verifica munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2023;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterÓ la decadenza della richiesta.

Scaduti i termini di presentazione della domanda sarÓ pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalitÓ e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.

Nota

  1. ╚ possibile presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attivitÓ certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attivitÓ:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attivitÓ per le quali si sia giÓ ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti pi¨ di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e corsi di laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attivitÓ laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
C. 21 settembre - 19 ottobre 2023 (modifiche piani)

In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze Giuridiche iscritti ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.

In particolare, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
2) non hanno frequentato un'attivitÓ laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (attivitÓ laboratoriali e/o attivitÓ formative a scelta).

Nel caso di attivitÓ laboratoriali non frequentate (2) lo studente potrÓ:
1. frequentarle nell'a.a. 2023/24, purchÚ siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attivitÓ si svolgono durante il secondo semestre;
2. in alternativa, scegliere un'attivitÓ laboratoriale di recupero; tali attivitÓ si svolgono durante il primo semestre (vedi attivitÓ laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di laurea).

Qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se la/o studentessa/studente risulterÓ regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attivitÓ laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Per le richieste di cambio curriculum nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalitÓ e alle tempistiche riportate nelle Linee guida sul riconoscimento dei CFU - punto A.3.

ModalitÓ

Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail Ŕ necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalitÓ diverse da quelle sopr'indicate.

SarÓ cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessitÓ, provvedere a contattarlo.

Le/gli studentesse/studenti potranno, altresý, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

Per gli iscritti al corso di studio in Economia aziendale e Green Economy e Economia, Management e SostenibilitÓ inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail Ŕ necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalitÓ diverse da quelle sopraindicate.

SarÓ cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessitÓ, provvedere a contattarlo.

Le/gli studentesse/studenti potranno, altresý, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

D. 28 novembre - 12 dicembre 2023 (scelte piani di studi)

In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia immatricolate/i al primo anno sia iscritte/i ad anni successivi al primo (purchÚ non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte giÓ effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.

Le scelte potranno essere effettuate solo se la/lo studentessa/studente risulterÓ regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24.

Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attivitÓ proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

ModalitÓ

ModalitÓ e tempistiche, differenziate per ciascun anno di frequenza, saranno specificate mediante apposito avviso.

Nota bene

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attivitÓ laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attivitÓ formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto dispense e/o convalide/riconoscimento crediti effettueranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studentessa/studente Ŕ tenuta/o a controllare l'avvenuto inserimento dell'attivitÓ nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni vedi punto E.
  4. Le attivitÓ laboratoriali richiedono la frequenza obbligatoria. Nel caso di attivitÓ laboratoriale non frequentata la/lo studentessa/studente dovrÓ seguirla nuovamente o provvedere a scegliere un'altra attivitÓ laboratoriale nel periodo di settembre/ottobre 2024 (punto C).
  5. Si ricorda alle/agli studentesse/studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attivitÓ laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non Ŕ avvenuta non sarÓ possibile sostenere la prova, e occorrerÓ prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attivitÓ di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
E. 8-31 gennaio 2024 (rettifiche scelte)

Le/gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studio, dall'8 al 31 gennaio 2024, secondo le modalitÓ di seguito riportate.

ModalitÓ

Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - RETTIFICHE SCELTE;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail Ŕ necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalitÓ diverse da quelle sopr'indicate.

SarÓ cura delle/degli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessitÓ, provvedere a contattarlo.

Si precisa che:
1. qualunque scelta e/o modifica sarÓ possibile solo se la/lo studentessa/studente risulterÓ regolarmente iscritto all'a.a. 2023/24.
2. le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel piano di studio prima dell'inizio del secondo semestre. SarÓ, dunque, possibile prenotarsi agli appelli d'esame delle attivitÓ formative scelte soltanto a partire dalla sessione estiva a.a. 2023/2024.

Le/gli studentesse/studenti potranno, altresý, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

F. Gennaio 2024: 10-24 gennaio 2024
Riconoscimento crediti per studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attivitÓ formative esterne (allegati D) - studentesse/studenti In Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, Ŕ possibile pu˛ presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilitÓ professionali, delle abilitÓ certificate e delle conoscenze e abilitÓ maturate in attivitÓ formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'universitÓ.

╚ necessario che tali attivitÓ abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attivitÓ possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento esaminerÓ mediante colloquio online, le richieste pervenute. Verificate la validitÓ e l'accoglibilitÓ delle certificazioni, presentate, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilitÓ professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirÓ e verbalizzerÓ gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 10 al 24 gennaio 2024: presentazione della domanda online riservata alle/agli studentesse/studenti iscritte/i, a.a. 2023/2024, ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.

Febbraio 2024: dal 5 febbraio al 16 febbraio 2024 colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrÓ pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

ModalitÓ

a. Accedere alla stanza virtuale dal 10 al 24 gennaio 2024 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. durante il colloquio online di verifica delle competenze munirsi di:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- una stampa del piano di studi aggiornato a dicembre 2023;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterÓ la decadenza della richiesta.

Nota

  1. ╚ possibile pu˛ presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attivitÓ certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attivitÓ:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attivitÓ per le quali si sia giÓ ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti pi¨ di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e corsi di laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attivitÓ laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso: 11-22 settembre 2023
Modifiche ai piani: 21 settembre - 19 ottobre 2023
Scelte piani di studio: 28 novembre - 12 dicembre 2023
Rettifiche alle scelte fatte: 8-31 gennaio 2024
Allegato D per studenti in corso: 10-24 gennaio 2024

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