a.a. 2023/24
Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2023/24 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche ed economiche devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.
Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente è tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel
rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo
studentessa/studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2023/24.
Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2023/24) ai Corsi di studio
in:
- Giurisprudenza (LMG/01)
- Economia aziendale e Green Economy (L-18) effettueranno la scelta del
curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di
accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra novembre e dicembre 2023
(vedi punto E).
Modalità
Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - riservato alle/agli studentesse/studenti fuori corso iscritte/i nell'a.a. 2022/2023 all'ultimo anno di corso.
Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.
È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento esaminerà mediante un colloquio on line con la/lo studentessa/studente, le richieste pervenute. Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/dallo studentessa/studente, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dall'11 settembre al 22 settembre 2023: presentazione della domanda online riservata a studentesse/studenti fuori corso che si siano iscritte/i nell'a.a. 2022/23 all'ultimo anno del loro Corso di studio e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2024.
Dal 2 ottobre al 14 ottobre 2023: colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
dall'11 settembre al 22 settembre 2023 e
compilare il modulo in ogni sua parte
b. Durante il colloquio online di verifica munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2023;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Scaduti i termini di presentazione della domanda sarà pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalità e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.
Nota
In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze Giuridiche iscritti ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.
In particolare, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno
precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti
anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (attività
laboratoriali e/o attività formative a scelta).
Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) lo studente potrà:
1. frequentarle nell'a.a. 2023/24, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono durante il
secondo semestre;
2. in alternativa, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali
attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e
crediti a scelta del proprio Corso di laurea).
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.
Per le richieste di cambio curriculum nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalità e alle tempistiche riportate nelle Linee guida sul riconoscimento dei CFU - punto A.3.
Modalità
Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.
Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopr'indicate.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.
Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Per gli iscritti al corso di studio in Economia aziendale e Green Economy e
Economia, Management e Sostenibilità inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.
Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopraindicate.
Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.
Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia immatricolate/i al primo anno sia iscritte/i ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se la/lo studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.
Modalità
Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun anno di frequenza, saranno specificate mediante apposito avviso.
Nota bene
Le/gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studio, dall'8 al 31 gennaio 2024, secondo le modalità di seguito riportate.
Modalità
Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - RETTIFICHE SCELTE;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.
Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopr'indicate.
Sarà cura delle/degli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.
Si precisa che:
1. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo
studentessa/studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2023/24.
2. le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel
piano di studio prima dell'inizio del secondo semestre. Sarà, dunque, possibile
prenotarsi agli appelli d'esame delle attività formative scelte soltanto a
partire dalla sessione estiva a.a. 2023/2024.
Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studentesse/studenti In Corso
Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, è possibile può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.
È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento esaminerà mediante colloquio online, le richieste pervenute. Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, presentate, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dal 10 al 24 gennaio 2024: presentazione della domanda online riservata alle/agli studentesse/studenti iscritte/i, a.a. 2023/2024, ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.
Febbraio 2024: dal 5 febbraio al 16 febbraio 2024 colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
dal 10 al 24 gennaio 2024 e compilare il
modulo in ogni sua parte
b. durante il colloquio online di verifica delle competenze munirsi di:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- una stampa del piano di studi aggiornato a dicembre 2023;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Nota
Ricapitolazione
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso: 11-22
settembre 2023
Modifiche ai piani: 21 settembre - 19 ottobre 2023
Scelte piani di studio: 28 novembre - 12 dicembre 2023
Rettifiche alle scelte fatte: 8-31 gennaio 2024
Allegato D per studenti in corso: 10-24 gennaio 2024
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