MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Economia, Management e Sostenibilità

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2020/21

Gli studenti iscritti nell'a.a. 2020/21 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.

Si ricorda che ogni studente è tenuto a rispettare, anche per le scelte possibili, il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione.

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2020/21.

All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Gli studenti immatricolati (primo anno 2020/21) ai corsi di
- Giurisprudenza (LMG/01)
- Economia aziendale e Green Economy (L-18)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso.

Modalità

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

21 settembre - 22 ottobre 2020 (modifiche piani)

Gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze giuridiche iscritti ad anni successivi al primo, che hanno la necessità di apportare modifiche al piano di studi in riferimento agli anni precedenti, potranno farlo in questa finestra temporale.

In particolare, potranno apportare le modifiche gli studenti che:
a) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
b) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
c) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o attività formative a scelta).

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2020/21 a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (b) lo studente potrà:

  1. Frequentarle nell'a.a. 2020/21, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono durante il secondo semestre;
  2. In alternativa, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di laurea).

Modalità

Per gli iscritti al corso di studio in Giurisprudenza, inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopr'indicate.

Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

Per gli iscritti al corso di studio in Economia aziendale e Green Economy e Economia, Management e Sostenibilità inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDIO;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopr'indicate.

Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

Ottobre 2020: 20-29 ottobre 2020
Riconoscimento crediti per studenti fuori corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti Fuori Corso

Attraverso l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, di attività formative, svolte in Italia o all'estero, esperienze lavorative, conoscenze, competenze e abilità professionali certificate nel rispetto della normativa vigente (D.M. n. 270, 22/10/2004) e dei Regolamenti di Corso di studi.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, valuterà le richieste pervenute, attraverso un colloquio in cui lo studente dovrà illustrare la coerenza dell'attività svolta con gli obiettivi formativi del Corso di studi. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 20 al 29 ottobre 2020: presentazione della domanda online riservata agli studenti fuori corso che nell'a.a. 2019/20 si siano iscritti all'ultimo anno del loro Corso di studi e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2021.

Novembre 2020: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dal 20 al 29 ottobre 2020 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a ottobre 2020;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Nota

  1. Lo studente può presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011, non possono essere riconosciuti più di 12 CFU.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  8. In aggiunta ai 12 CFU previsti dalla Nota 1063 del 29/04/2011, i master universitari possono consentire anche l'esonero di un esame da 6 CFU (master di I livello) o di un esame da 9 CFU (master di II livello). I master conseguiti presso università telematiche consentono il riconoscimento solo dei 12 CFU previsti dall'allegato D.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
30 novembre - 14 dicembre 2020 (scelte piani di studio)

In questo periodo, tutti gli studenti, sia quelli immatricolati al primo anno sia quelli iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione devono essere comunque confermate.

Le scelte potranno essere effettuate solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2020/21.

Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

Modalità

Le modalità saranno indicate su questa pagina del sito.

Nota bene

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attività laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attività formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto delle dispense e/o convalide faranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studente è tenuto a controllare l'avvenuto inserimento dell'attività nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni recarsi presso lo sportello studenti nel periodo 11 gennaio - 28 gennaio 2021.
  4. Le attività laboratoriali organizzate per piccoli gruppi richiedono frequenza obbligatoria e possono essere verbalizzate esclusivamente nei tre appelli successivi allo svolgimento del laboratorio stesso. In caso contrario, lo studente potrà effettuare eventuali modifiche nel periodo di settembre/ottobre 2021.
  5. Si ricorda agli studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attività laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non è avvenuta non sarà possibile sostenere la prova, e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attività di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
Gennaio 2021 (rettifiche alle scelte fatte)

Gli studenti che hanno effettuato scelte dal 30 novembre al 14 dicembre possono apportare eventuali modifiche o correzioni esclusivamente nel mese di gennaio 2021 (11-28 gennaio 2021 - vedi sezione precedente in nota).

Si precisa che le modifiche apportate non saranno visibili prima dell'inizio del secondo semestre.

Modalità

Per gli iscritti al corso di studio in Giurisprudenza: recarsi presso lo sportello studenti (II piano della Sede di Santa Lucia al Monte), muniti di una stampa del piano di studi (generato nella propria area operativa/dichiarazioni sostitutive) e con un documento di riconoscimento.

Per gli iscritti ai corsi di studio in Economia aziendale e Green Economy e Economia, Management e Sostenibilità: recarsi presso lo sportello studenti (II piano della Sede centrale), muniti di una stampa del piano di studi (generato nella propria area operativa/dichiarazioni sostitutive).

Gennaio 2021: 13-29 gennaio 2021
Riconoscimento crediti per studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti In Corso

Attraverso l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, di attività formative, svolte in Italia o all'estero, esperienze lavorative, conoscenze, competenze e abilità professionali certificate nel rispetto della normativa vigente (D.M. n. 270, 22/10/2004) e dei Regolamenti di Corso di studi.

Le certificazioni presentate dovranno indicare con chiarezza il tipo di attività svolta dallo studente nonché il periodo e il numero di ore effettivamente impegnate.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, valuterà le richieste pervenute, attraverso un colloquio in cui lo studente dovrà illustrare la coerenza dell'attività svolta con gli obiettivi formativi del Corso di studi. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 13 al 29 gennaio 2021: presentazione della domanda online riservata agli studenti iscritti ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione gli studenti iscritti alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.

Febbraio 2021: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dal 13 al 29 gennaio 2021 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a ottobre 2020;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Nota

  1. Lo studente può presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  3. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  4. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  5. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011, non possono essere riconosciuti più di 12 CFU.
  6. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
  7. Sarà data priorità al riconoscimento dei crediti per stage. Lo studente può indicare nel campo note se preferisce ottenere esonero dalle attività laboratoriali, indicando il nome dell'attività.
  8. In aggiunta ai 12 CFU previsti dalla Nota 1063 del 29/04/2011, i master universitari possono consentire anche l'esonero di un esame da 6 CFU (master di I livello) o di un esame da 9 CFU (master di II livello). I master conseguiti presso università telematiche consentono il riconoscimento solo dei 12 CFU previsti dall'allegato D.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani: 21 settembre - 22 ottobre 2020
Allegato D per studenti fuori corso: 20-29 ottobre 2020
Scelte piani di studio: 30 novembre - 14 dicembre 2020
Rettifiche alle scelte fatte: 11-28 gennaio 2021
Allegato D per studenti in corso: 13-29 gennaio 2021

16.10.2020
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Misure per la prevenzione anticovid disposte dall'Ateneo fino al prossimo 13 novembre

5.10.2020
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Prenotazione delle lezioni in presenza e partecipazione alle lezioni da remoto

2.10.2020
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

APP Unisob Community e prenotazione delle lezioni in presenza

24.9.2020
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Se resti a casa: UNISOB viene a casa da te

23.9.2020
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Calendario delle prossime sedute di laurea

21.9.2020
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Sedute di laurea (mese di ottobre) - modalità di svolgimento

30.7.2020
Laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità

Area Gestione Didattica CdS - Ufficio Didattica e Ufficio Lauree - chiusura estiva

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