a.a. 2024/25
L'ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Management e Sostenibilità prevede che i laureati acquisiscano le conoscenze specialistiche sulle tecniche di gestione, strumenti quantitativi e aspetti normativi e regolatori di particolare rilevanza per imprese e organizzazioni pubbliche secondo una prospettiva attenta alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Particolare attenzione è dedicata alla formazione di profili professionali
che presuppongano:
- competenze, sensibilità e attenzione per la diffusione dei processi
finalizzati all'innovazione, all'imprenditorialità e alla managerialità della
gestione aziendale in diversi settori di attività (ad esempio, public utilities,
agri-business ed imprese innovative);
- competenze su funzioni aziendali inerenti aspetti economici, tecnici e
normativi della sostenibilità ambientale (ad esempio, le funzioni marketing e
commerciale, acquisti, certificazione, valutazione di impatto, e analisi dei
processi produttivi).
Il percorso formativo includerà, pertanto, lo studio generale delle principali aree funzionali d'impresa (bilancio, finanza, organizzazione, logistica e, in particolare, marketing e comunicazione). Al termine del percorso formativo il laureato dovrà padroneggiare gli strumenti classici per l'amministrazione, decisione e controllo nelle aziende private e pubbliche, sviluppando una particolare sensibilità sui temi dell'economia circolare, dell'amministrazione delle imprese che intendono innovare in modo sostenibile.
Per perseguire tali obiettivi il corso di studi promuove una solida preparazione sui quattro ambiti disciplinari tipici della classe, ovvero: aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico. In ciascuno di questi ambiti sarà data la possibilità allo studente, mediante insegnamenti curriculari specifici, insegnamenti a scelta, laboratori didattici e attività di tirocinio in selezionate istituzioni di applicare le teorie e gli strumenti appresi alla gestione sostenibile delle aziende.
Nel percorso formativo lo studente dovrà acquisire conoscenze a livello
magistrale nei seguenti ambiti disciplinari:
Ambito aziendale. In tale ambito lo studente ha l'opportunità di:
- approfondire e sviluppare il concetto di management e la conoscenza di insieme
delle funzioni aziendali appresi durante il percorso di studi triennali
focalizzando l'attenzione sui comportamenti organizzativi e sulla prospettiva
dei processi aziendali;
- potenziare le competenze degli studenti sul tema della disclosure informativa,
delle innovative analisi di materialità e sui principi contabili in modo da
creare evidenza della responsabilità nei confronti degli stakeholder;
- apprendere alcune conoscenze specialistiche in materia di fonti di
finanziamento e sostenibilità finanziaria che sono imprescindibili nelle imprese
contemporanee;
- sviluppare competenze nel campo del: marketing management, co-creazione del
valore, gestione dell'innovazione, logistica, processi produttivi aziendali.
Ambito economico. In tale ambito lo studente ha l'opportunità di:
- approfondire i fondamenti microeconomici delle strategie e dei comportamenti
di impresa e del funzionamento dei mercati non competitivi;
- sviluppare competenze per definire il quadro teorico di riferimento e per la
corretta impostazione dell'analisi delle scelte produttive, organizzative e
finanziarie delle imprese, delle strategie competitive in termini di innovazione
di differenziazione dei prodotti e strategie di prezzo;
- rafforzare la base culturale dello studente per la comprensione del ruolo
delle imprese, del loro coordinamento attraverso i mercati (fornitori di beni e
servizi, clienti, finanziatori), del loro fallimento e del ruolo degli
stakeholder e dell'operatore pubblico specialmente sui temi della sostenibilità
ambientale;
- approfondire le logiche dell'intervento pubblico in economia, con particolare
riguardo ai temi della sostenibilità ambientale;
- acquisire specifiche competenze in relazione a: incentivi, tributi, sussidi,
standard ambientali ed emissione di permessi negoziabili a livello locale,
nazionale e sovra-nazionale.
Ambito Statistico-Matematico. In tale ambito lo studente ha l'opportunità di:
- potenziare le proprie competenze di analisi quantitativa attraverso lo studio
dei metodi statistici mediante utilizzo di software specialistico applicato
all'analisi di data base aziendali e pubblici;
- sviluppare la capacità di saper svolgere in autonomia analisi dei dati a
supporto delle decisioni delle funzioni marketing delle aziende;
- perfezionare le capacità di interlocuzione con esperti informatici e
statistici nell'ambito di imprese private, società di consulenza e
amministrazioni pubbliche.
Ambito Giuridico. In tale ambito lo studente ha l'opportunità di:
- potenziare le conoscenze generali del quadro normativo comunitario e nazionale
teso alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti con particolare
riguardo ai contratti di compravendita e fornitura di beni e servizi nonché
degli obblighi informativi da parte delle imprese verso i consumatori per la
tutela della qualità e della salute;
- approfondire i principi della regolamentazione ambientale a livello
internazionale, europeo e italiano i suoi attori, gli strumenti, le procedure
decisionali, i profili giuridici dell'integrazione delle misure ambientali
nell'ambito dell'UE e le politiche dell'UE in materia ambientale;
- approfondire le principali imposte erariali e locali, la fiscalità d'impresa
con particolare attenzione ai principali strumenti agevolativi utilizzabili nel
settore della sostenibilità ambientale. In tale ambito saranno analizzati schemi
impositivi introdotti a livello internazionale e comunitario fornendo un
approfondimento a livello nazionale dei tributi ambientali (redistributori) o
con finalità ambientale (incentivanti). L'analisi di detti strumenti consentirà
allo studente di sviluppare capacità critiche al fine dell'effettiva
realizzazione di una fiscalità "circolare".
Gli obiettivi formativi sui differenti ambiti saranno integrati attraverso l'organizzazione di attività laboratoriali inter-disciplinari su specifici temi (ad esempio negoziazione di reti interaziendali, analisi di mercato, rendicontazione non-finanziaria) su cui lo studente potrà applicare le competenze acquisite in ciascun ambito a potenziamento dell'aspetto interdisciplinare degli obiettivi formativi del corso. Tali attività laboratoriali saranno svolte congiuntamente con partner aziendali (in particolare con imprese e istituzioni già operanti nei settori della c.d. green economy).
Corsi a scelta in materie legate alla sostenibilità ambientale, alla comunicazione d'impresa o alla psicologia delle organizzazioni completano l'offerta formativa.
Fondamentale per il Corso di Studi risulta inoltre l'apprendimento e l'uso
della lingua inglese lungo l'intero curriculum. Tale obiettivo intende essere
perseguito mediante tre strumenti:
1. la chiara definizione di requisiti di competenza in entrata;
2. la spinta ad intraprendere periodi di soggiorno all'estero da parte degli
iscritti al corso, usufruendo della buona rete di partner che l'Università Suor
Orsola Benincasa ha sviluppato nel corso degli anni all'interno del programma
Erasmus;
3. l'offerta di insegnamenti in lingua inglese, uno per l'ambito disciplinare
aziendale, uno per l'ambito economico e uno per l'ambito giuridico.
Lo sforzo di promuovere tale offerta di corsi deriva dalla convinzione che essa potrà favorire anche l'arrivo di studenti Erasmus da altri paesi e permetterà di arricchire l'assortimento della classe e l'esperienza internazionale dello studente in sede.
Il percorso prevede, infine, una prova finale con la presentazione di una tesi. Di norma questa tesi dovrà essere realizzata su un tema che lo studente ha affrontato anche durante il periodo di tirocinio.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali modelli microeconomici a livello
intermedio-avanzato per l'analisi della relazione tra imprese e mercati,
strategie e strutture competitive, in generale e nei settori delle risorse
rinnovabili e non rinnovabili.
Comprensione della relazione tra sostenibilità ed efficienza economica,
comprensione delle nozioni di base della sostenibilità finanziaria ed economica
nell'ambito dell'analisi costi benefici, valutazione e controllo dei rischi.
Comprensione della logica delle diverse forme di intervento pubblico a tutela
della qualità dei prodotti, gli incentivi all'adozione di innovazioni di
processo e di prodotto e la loro relazione con le strutture di mercato stesse,
le politiche pubbliche locali, nazionali e sovranazionali in particolare quelle
rilevanti per gli standard ambientali, qualitativi ed energetici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'applicazione degli strumenti dell'analisi economica a situazioni reali
riguarda la capacità dello/della studente/studentessa di interpretare anche dal
punto di vista quantitativo, gli indicatori delle dinamiche delle imprese (e.g.
quote di mercato, struttura dei costi), sia nelle decisioni operative sia in
quelle dell'investimento, in relazione alle evoluzioni dei mercati nel tempo e
l'impatto delle forme di regolamentazione. In particolare, lo studio
dell'analisi costi benefici in parallelo con i principali modelli di economia
finanziaria metterà lo/la studente/studentessa in grado di costruire ed
applicare indicatori di profittabilità e sostenibilità economica, finanziaria e
ambientale.
Questo tipo di capacità sarà favorita dall'utilizzo di metodi didattici attivi,
come casi, esercitazioni e lavori di gruppo.
Queste capacità, oltre ad essere valutate in fase finale nei momenti di verifica
conclusivi (in forma scritta e/orale), saranno monitorate in itinere attraverso
prove intermedie, che potranno costituire momento fondamentale di autoverifica
in base ai risultati raggiunti, sia a livello di singolo/singola
studente/studentessa che al livello di gruppo classe.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
RESOURCE ECONOMICS
TEORIA DELL'IMPRESA E DEI MERCATI
Conoscenza e comprensione
Acquisizione di una formazione specialistica negli ambiti funzionali
aziendali legati in senso ampio alle relazioni verso l'ambiente esterno. Quindi,
in primo luogo, conoscenza approfondita dell'area funzionale legata alle
attività commerciali, di marketing, della rendicontazione finanziaria e di
sostenibilità della corporate social responsibility.
Conoscenze della strategia e dell'organizzazione aziendale funzionali alla piena
comprensione delle attività nelle aree funzionali di cui è richiesta una
conoscenza approfondita.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare gli strumenti del management a situazioni reali sarà
favorita dall'utilizzo di metodi didattici attivi, come casi, esercitazioni e
lavori di gruppo.
Queste capacità, oltre ad essere valutate in fase finale nei momenti di verifica
conclusivi (in forma scritta e/orale), potranno essere monitorate in itinere
attraverso prove intermedie, che potranno costituire momento fondamentale di
perfezionamento o aggiustamento della didattica in base ai risultati raggiunti,
sia a livello di singolo/singola studente/studentessa che a livello di gruppo
classe. Inoltre, alcuni insegnamenti, caratterizzati da una componente di
"laboratorio" comune a più insegnamenti, ed i tirocini sono specificamente
pensati come un momento interdisciplinare e di collaborazione accademia-aziende
che servirà a praticare ed a verificare la capacità di applicare le conoscenze e
la comprensione. Questi laboratori ed i tirocini sono, quindi,
inter-disciplinari ma sono centrati prevalentemente su problemi di natura
aziendale.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
FINANZA RISCHIO E SOSTENIBILITÀ
MARKETING STRATEGICO
ORGANIZATIONAL DYNAMICS
REPORTISTICA FINANZIARIA E ACCOUNTABILITY
STORYTELLING WITH DATA LAB
STRATEGIE E LOGISTICA GREEN
Conoscenza e comprensione
Acquisizione di conoscenze sugli strumenti quantitativi di base (analisi descrittiva) e avanzati (analisi di regressione) per l'analisi e comprensione di dati di mercato (quantità prezzi, indici di concentrazione) e per la previsione dei comportamenti dei consumatori. Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione di competenze sull'analisi statistica dei dati prodotti all'interno dei documenti di rendicontazione e dalle interazioni digitali con i clienti e gli stakeholder.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare gli strumenti di analisi dei dati sarà favorita dall'utilizzo di metodi didattici attivi che implicano esercitazioni su software specifici e su dati reali.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
DATI E MODELLI STATISTICI PER LE DECISIONI AZIENDALI
FINANZA RISCHIO E SOSTENIBILITÀ
STORYTELLING WITH DATA LAB
Conoscenza e comprensione
Acquisizione di una formazione con conoscenze giuridiche specialistiche rilevanti per l'attività di impresa, legate in primo luogo alla fiscalità. In tale contesto dovrà svilupparsi la conoscenza in merito alle principali imposte nazionali, nonché ai principali aspetti in ambito internazionale ed europeo, ai tributi ambientali ed ai principali strumenti fiscali nel settore ambientale con particolare riguardo alle finalità extrafiscali. Inoltre, in base ai propri interessi professionali, gli studenti e le studentesse potranno scegliere se approfondire la loro capacità di confrontarsi con limiti ed opportunità regolamentari approfondendo conoscenze riguardanti il diritto e la tutela dei/delle consumatori/consumatrici oppure dell'ambiente naturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare le conoscenze acquisite sarà sviluppata attraverso lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni, laboratori applicativi, seminari tematici di approfondimento, project work. Le suddette conoscenze saranno verificate attraverso prove intermedie ed esami finali orali o scritti.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
DIRITTO E TUTELA DEL CONSUMATORE
DIRITTO TRIBUTARIO
ENVIRONMENTAL LAW AND REGULATION
Al termine del corso di studio in Economia, Management e Sostenibilità gli studenti avranno avuto l'opportunità di sviluppare autonomia e senso critico nella identificazione, analisi, comprensione e soluzione dei problemi che emergono sia nelle attività quotidiane della vita aziendale sia - e questo è il punto cardine del percorso curriculare - nelle decisioni strategiche nei momenti delicati del ciclo di vita dell'impresa. Data la natura interdisciplinare del corso di studio, che comporta l'acquisizione di competenze economiche, statistiche, aziendali e giuridiche, un aspetto specifico della maturazione culturale dello studente in queste aree riguarderà lo sviluppo di un approccio critico agli aspetti di sostenibilità economico-finanziaria, sociale e ambientale dell'attività di impresa.
Al termine del percorso il laureato magistrale dovrà avere acquisito la
capacità di:
- analizzare problemi con consapevolezza delle proprie capacità;
- saper pianificare l'attività lavorativa propria e altrui;
- coordinare gruppi di lavoro di piccole e grandi dimensioni;
- essere in grado di cogliere la rilevanza e l'utilità delle tecniche contabili,
delle tecniche giuridiche e metodi di valutazione del posizionamento strategico
dell'impresa anche mediante l'uso di informazioni quantitative elaborate
mediante appropriate tecniche e metodi di valutazione, anche basate su modelli
statistici.
Tali capacità saranno acquisite dedicando, soprattutto nell'ambito dei corsi del secondo anno di studi e nell'ambito di esercitazioni, attività laboratoriali, lavori di gruppo previsti nel corso di studio. La valutazione delle capacità dello studente di esprimere giudizi in modo autonomo è condotta tramite la stesura di elaborati personali, sia nell'ambito di verifiche intermedie che nella prova finale.
Al termine del corso di studio in Economia, Management e Sostenibilità i laureati dovranno avere sviluppato la capacità di comunicare in forma verbale e scritta e mediante l'ausilio di supporti documentali, presentazioni contenenti concetti, sequenze logiche e analisi quantitative.
La capacità comunicativa dello studente nel percorso di studi dovrà riguardare l'esposizione dell'identificazione, dell'analisi e della soluzione di problematiche economiche, finanziarie e giuridiche inerenti l'attività d'impresa. Dovrà pertanto acquisire la capacità di interloquire sia con un pubblico di specialisti sia con un pubblico di non specialisti. La capacità di semplificare dal punto di vista comunicativo concetti tecnici complessi sarà sviluppata nelle presentazioni in classe nell'ambito dei singoli corsi, nelle attività laboratoriali svolte in presenza di imprenditori e appartenenti al mondo dell'impresa e funzionari appartenenti al mondo della pubblica amministrazione, con competenze eterogenee e con diverso grado di cultura generale.
Ai fini del raggiungimento di tale obiettivo si farà ricorso, nei diversi insegnamenti del corso di studi, all'utilizzo da parte dei docenti di materiali didattici complementari ai tradizionali libri di testo (articoli scientifici, articoli di stampa specializzata, report di banche ed istituzioni). Tali supporti didattici guideranno lo studente all'acquisizione del linguaggio tecnico necessario e alla capacità di public speaking. Molti degli insegnamenti, e tutte le attività di laboratorio, porranno gli studenti in condizione di dover lavorare in gruppo per risolvere problemi aziendali concreti. Questo lavoro di gruppo ha anche lo scopo di offrire opportunità di sviluppo delle abilità comunicative.
Particolarmente importante è l'obiettivo di favorire l'adeguata padronanza della lingua inglese a livello professionale, a tal fine sono stati previsti tre insegnamenti, uno per ciascun ambito disciplinare (economia, management e diritto) erogati in lingua inglese. Tali insegnamenti dovrebbero favorire lo scambio in entrata di studenti di diversa nazionalità interessati ai temi della sostenibilità, ciò garantirà un ambiente di apprendimento e una composizione della classe particolarmente adatto al conseguimento di questi obiettivi.
Modalità di verifica sarà la preparazione e la presentazione di progetti di ricerca, report e documenti in forma scritta e orale che permetteranno di valutare oltre alla conoscenza del linguaggio tecnico anche le competenze comunicative dello studente.
La realtà economica e finanziaria in cui operano le imprese e le organizzazioni pubbliche è soggetta a mutamento. A differenza o più che in altri settori (e.g. scienze naturali), l'oggetto di studio in ambito economico aziendale è soggetto a cambiamenti che riguardano non soltanto le tecniche e gli strumenti di analisi, bensì la definizione stessa dell'oggetto di studio. Si pensi ai cambiamenti continui e profondi subiti nel corso di mezzo secolo dall'impresa, dalla sua struttura finanziaria e tecnologica, dagli aspetti normativi e dagli assetti regolatori. Si pensi ai cambiamenti destinati a prevalere in conseguenza dell'affermarsi di modelli di produzione e consumo sostenibili.
Questo rende particolarmente importante per il corso di studio in Economia, Management e Sostenibilità il dover porre solide basi per lo sviluppo di un'adeguata capacità di apprendimento autonomo, indispensabile più che utile nel corso della vita professionale futura del laureando in scienze aziendali. A tale fine il corso di studi prevede corsi avanzati di teoria e occasioni per sperimentarne l'applicazione a problemi specifici. Gli insegnamenti presenteranno obiettivi di apprendimento progressivamente sempre più complessi allo scopo di sviluppare nello studente l'abitudine ad apprendere e la consapevolezza di potere apprendere e applicare conoscenze e competenze sempre più complesse.
Particolare ruolo nello sviluppo e nella verifica delle autonome capacità di apprendimento svolgerà la redazione della prova finale che implica anche capacità di ricerca documentale e comprensione autonoma di teorie avanzate da applicare empiricamente.
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