UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
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Corso di laurea magistrale in
Economia, Management e SostenibilitÓ

a.a. 2023/24

Obiettivi

L'ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Management e SostenibilitÓ prevede che i laureati acquisiscano le conoscenze specialistiche sulle tecniche di gestione, strumenti quantitativi e aspetti normativi e regolatori di particolare rilevanza per imprese e organizzazioni pubbliche secondo una prospettiva attenta alla sostenibilitÓ economica, sociale e ambientale.

Particolare attenzione Ŕ dedicata alla formazione di profili professionali che presuppongano:
- competenze, sensibilitÓ e attenzione per la diffusione dei processi finalizzati all'innovazione, all'imprenditorialitÓ e alla managerialitÓ della gestione aziendale in diversi settori di attivitÓ (ad esempio, public utilities, agri-business ed imprese innovative);
- competenze su funzioni aziendali inerenti aspetti economici, tecnici e normativi della sostenibilitÓ ambientale (ad esempio, le funzioni marketing e commerciale, acquisti, certificazione, valutazione di impatto, e analisi dei processi produttivi).

Il percorso formativo includerÓ, pertanto, lo studio generale delle principali aree funzionali d'impresa (bilancio, finanza, organizzazione, logistica e, in particolare, marketing e comunicazione). Al termine del percorso formativo il laureato dovrÓ padroneggiare gli strumenti classici per l'amministrazione, decisione e controllo nelle aziende private e pubbliche, sviluppando una particolare sensibilitÓ sui temi dell'economia circolare, dell'amministrazione delle imprese che intendono innovare in modo sostenibile.

Per perseguire tali obiettivi il corso di studi promuove una solida preparazione sui quattro ambiti disciplinari tipici della classe, ovvero: aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico. In ciascuno di questi ambiti sarÓ data la possibilitÓ allo studente, mediante insegnamenti curriculari specifici, insegnamenti a scelta, laboratori didattici e attivitÓ di tirocinio in selezionate istituzioni di applicare le teorie e gli strumenti appresi alla gestione sostenibile delle aziende.

Nel percorso formativo lo studente dovrÓ acquisire conoscenze a livello magistrale nei seguenti ambiti disciplinari:
Ambito aziendale. In tale ambito lo studente ha l'opportunitÓ di:
- approfondire e sviluppare il concetto di management e la conoscenza di insieme delle funzioni aziendali appresi durante il percorso di studi triennali focalizzando l'attenzione sui comportamenti organizzativi e sulla prospettiva dei processi aziendali;
- potenziare le competenze degli studenti sul tema della disclosure informativa, delle innovative analisi di materialitÓ e sui principi contabili in modo da creare evidenza della responsabilitÓ nei confronti degli stakeholder;
- apprendere alcune conoscenze specialistiche in materia di fonti di finanziamento e sostenibilitÓ finanziaria che sono imprescindibili nelle imprese contemporanee;
- sviluppare competenze nel campo del: marketing management, co-creazione del valore, gestione dell'innovazione, logistica, processi produttivi aziendali.
Ambito economico. In tale ambito lo studente ha l'opportunitÓ di:
- approfondire i fondamenti microeconomici delle strategie e dei comportamenti di impresa e del funzionamento dei mercati non competitivi;
- sviluppare competenze per definire il quadro teorico di riferimento e per la corretta impostazione dell'analisi delle scelte produttive, organizzative e finanziarie delle imprese, delle strategie competitive in termini di innovazione di differenziazione dei prodotti e strategie di prezzo;
- rafforzare la base culturale dello studente per la comprensione del ruolo delle imprese, del loro coordinamento attraverso i mercati (fornitori di beni e servizi, clienti, finanziatori), del loro fallimento e del ruolo degli stakeholder e dell'operatore pubblico specialmente sui temi della sostenibilitÓ ambientale;
- approfondire le logiche dell'intervento pubblico in economia, con particolare riguardo ai temi della sostenibilitÓ ambientale;
- acquisire specifiche competenze in relazione a: incentivi, tributi, sussidi, standard ambientali ed emissione di permessi negoziabili a livello locale, nazionale e sovra-nazionale.
Ambito Statistico-Matematico. In tale ambito lo studente ha l'opportunitÓ di:
- potenziare le proprie competenze di analisi quantitativa attraverso lo studio dei metodi statistici mediante utilizzo di software specialistico applicato all'analisi di data base aziendali e pubblici;
- sviluppare la capacitÓ di saper svolgere in autonomia analisi dei dati a supporto delle decisioni delle funzioni marketing delle aziende;
- perfezionare le capacitÓ di interlocuzione con esperti informatici e statistici nell'ambito di imprese private, societÓ di consulenza e amministrazioni pubbliche.
Ambito Giuridico. In tale ambito lo studente ha l'opportunitÓ di:
- potenziare le conoscenze generali del quadro normativo comunitario e nazionale teso alla tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti con particolare riguardo ai contratti di compravendita e fornitura di beni e servizi nonchÚ degli obblighi informativi da parte delle imprese verso i consumatori per la tutela della qualitÓ e della salute;
- approfondire i principi della regolamentazione ambientale a livello internazionale, europeo e italiano i suoi attori, gli strumenti, le procedure decisionali, i profili giuridici dell'integrazione delle misure ambientali nell'ambito dell'UE e le politiche dell'UE in materia ambientale;
- approfondire le principali imposte erariali e locali, la fiscalitÓ d'impresa con particolare attenzione ai principali strumenti agevolativi utilizzabili nel settore della sostenibilitÓ ambientale. In tale ambito saranno analizzati schemi impositivi introdotti a livello internazionale e comunitario fornendo un approfondimento a livello nazionale dei tributi ambientali (redistributori) o con finalitÓ ambientale (incentivanti). L'analisi di detti strumenti consentirÓ allo studente di sviluppare capacitÓ critiche al fine dell'effettiva realizzazione di una fiscalitÓ "circolare".

Gli obiettivi formativi sui differenti ambiti saranno integrati attraverso l'organizzazione di attivitÓ laboratoriali inter-disciplinari su specifici temi (ad esempio negoziazione di reti interaziendali, analisi di mercato, rendicontazione non-finanziaria) su cui lo studente potrÓ applicare le competenze acquisite in ciascun ambito a potenziamento dell'aspetto interdisciplinare degli obiettivi formativi del corso. Tali attivitÓ laboratoriali saranno svolte congiuntamente con partner aziendali (in particolare con imprese e istituzioni giÓ operanti nei settori della c.d. green economy).

Corsi a scelta in materie legate alla sostenibilitÓ ambientale, alla comunicazione d'impresa o alla psicologia delle organizzazioni completano l'offerta formativa.

Fondamentale per il Corso di Studi risulta inoltre l'apprendimento e l'uso della lingua inglese lungo l'intero curriculum. Tale obiettivo intende essere perseguito mediante tre strumenti:
1. la chiara definizione di requisiti di competenza in entrata;
2. la spinta ad intraprendere periodi di soggiorno all'estero da parte degli iscritti al corso, usufruendo della buona rete di partner che l'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa ha sviluppato nel corso degli anni all'interno del programma Erasmus;
3. l'offerta di insegnamenti in lingua inglese, uno per l'ambito disciplinare aziendale, uno per l'ambito economico e uno per l'ambito giuridico.

Lo sforzo di promuovere tale offerta di corsi deriva dalla convinzione che essa potrÓ favorire anche l'arrivo di studenti Erasmus da altri paesi e permetterÓ di arricchire l'assortimento della classe e l'esperienza internazionale dello studente in sede.

Il percorso prevede, infine, una prova finale con la presentazione di una tesi. Di norma questa tesi dovrÓ essere realizzata su un tema che lo studente ha affrontato anche durante il periodo di tirocinio.

Risultati di apprendimento attesi

Area Economica

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei principali modelli microeconomici a livello intermedio-avanzato per l'analisi della relazione tra imprese e mercati, strategie e strutture competitive, in generale e nei settori delle risorse rinnovabili e non rinnovabili.

Comprensione della logica delle diverse forme di intervento pubblico a tutela della qualitÓ dei prodotti, gli incentivi all'adozione di innovazioni di processo e di prodotto e la loro relazione con le strutture di mercato stesse, le politiche pubbliche locali, nazionali e sovranazionali in particolare quelle rilevanti per gli standard ambientali, qualitativi ed energetici.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

L'applicazione degli strumenti dell'analisi economica a situazioni reali riguarda la capacitÓ dello studente di interpretare anche dal punto di vista quantitativo, gli indicatori delle dinamiche delle imprese (e.g. quote di mercato, struttura dei costi), sia nelle decisioni operative sia in quelle dell'investimento, in relazione alle evoluzioni dei mercati nel tempo e l'impatto delle forme di regolamentazione. In particolare, lo studio dell'analisi costi benefici in parallelo con i principali modelli di economia finanziaria metterÓ lo studente in grado di costruire ed applicare indicatori di profittabilitÓ e sostenibilitÓ economica, finanziaria e ambientale.

Questo tipo di capacitÓ sarÓ favorita dall'utilizzo di metodi didattici attivi, come casi, esercitazioni e lavori di gruppo. Queste capacitÓ, oltre ad essere valutate in fase finale nei momenti di verifica conclusivi (in forma scritta e/orale), saranno monitorate in itinere attraverso prove intermedie, che potranno costituire momento fondamentale di autoverifica in base ai risultati raggiunti, sia a livello di singolo studente che al livello di gruppo classe.

Area Aziendale

Conoscenza e comprensione

Acquisizione di una formazione specialistica negli ambiti funzionali aziendali legati in senso ampio alle relazioni verso l'ambiente esterno. Quindi, in primo luogo, conoscenza approfondita dell'area funzionale legata alle attivitÓ commerciali, di marketing, della rendicontazione finanziaria e di sostenibilitÓ della corporate social responsibility.

Conoscenze della strategia e dell'organizzazione aziendale funzionali alla piena comprensione delle attivitÓ nelle aree funzionali di cui Ŕ richiesta una conoscenza approfondita.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

La capacitÓ di applicare gli strumenti del management a situazioni reali sarÓ favorita dall'utilizzo di metodi didattici attivi, come casi, esercitazioni e lavori di gruppo. Queste capacitÓ, oltre ad essere valutate in fase finale nei momenti di verifica conclusivi (in forma scritta e/orale), potranno essere monitorate in itinere attraverso prove intermedie, che potranno costituire momento fondamentale di perfezionamento o aggiustamento della didattica in base ai risultati raggiunti, sia a livello di singolo studente che a livello di gruppo classe. Inoltre, alcuni insegnamenti, caratterizzati da una componente di "laboratorio" comune a pi¨ insegnamenti, ed i tirocini sono specificamente pensati come un momento interdisciplinare e di collaborazione accademia-aziende che servirÓ a praticare ed a verificare la capacitÓ di applicare le conoscenze e la comprensione. Questi laboratori ed i tirocini sono, quindi, inter-disciplinari ma sono centrati prevalentemente su problemi di natura aziendale.

Area Statistico-matematica

Conoscenza e comprensione

Acquisizione di conoscenze sugli strumenti quantitativi di base (analisi descrittiva) e avanzati (analisi di regressione) per l'analisi e comprensione di dati di mercato (quantitÓ prezzi, indici di concentrazione) e per la previsione dei comportamenti dei consumatori. Particolare attenzione sarÓ dedicata alla formazione di competenze sull'analisi statistica dei dati prodotti dalle interazioni digitali con i clienti e gli stakeholder.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

La capacitÓ di applicare gli strumenti di analisi dei dati sarÓ favorita dall'utilizzo di metodi didattici attivi che implicano esercitazioni su software specifici e su dati reali.

Area Giuridica

Conoscenza e comprensione

Acquisizione di una formazione con conoscenze giuridiche specialistiche rilevanti per l'attivitÓ di impresa sia in area privatistica, sia in area pubblicistica. In tale contesto dovrÓ svilupparsi la conoscenza in merito al quadro normativo nazionale ed europeo teso alla tutela dei diritti dei consumatori, alla fiscalitÓ aziendale con riferimento alle principali imposte nazionali, nonchÚ ai principali aspetti in ambito internazionale ed europeo, ai tributi ambientali ed ai principali strumenti fiscali nel settore ambientale con particolare riguardo alle finalitÓ extrafiscali. La costruzione del percorso comprenderÓ il quadro normativo e regolatorio predisposto dalle istituzioni pubbliche nazionali e sovranazionali a tutela del diritto ambientale con particolare riferimento alle procedure amministrative da seguire ai fini della realizzazione di un'effettiva tutela ambientale.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

La capacitÓ di applicare le conoscenze acquisite sarÓ sviluppata attraverso lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni, laboratori applicativi, seminari tematici di approfondimento, project work. Le suddette conoscenze saranno verificate attraverso prove intermedie ed esami finali orali o scritti.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso di studio in Economia, Management e SostenibilitÓ gli studenti avranno avuto l'opportunitÓ di sviluppare autonomia e senso critico nella identificazione, analisi, comprensione e soluzione dei problemi che emergono sia nelle attivitÓ quotidiane della vita aziendale sia - e questo Ŕ il punto cardine del percorso curriculare - nelle decisioni strategiche nei momenti delicati del ciclo di vita dell'impresa. Data la natura interdisciplinare del corso di studio, che comporta l'acquisizione di competenze economiche, statistiche, aziendali e giuridiche, un aspetto specifico della maturazione culturale dello studente in queste aree riguarderÓ lo sviluppo di un approccio critico agli aspetti di sostenibilitÓ economico-finanziaria, sociale e ambientale dell'attivitÓ di impresa.

Al termine del percorso il laureato magistrale dovrÓ avere acquisito la capacitÓ di:
- analizzare problemi con consapevolezza delle proprie capacitÓ;
- saper pianificare l'attivitÓ lavorativa propria e altrui;
- coordinare gruppi di lavoro di piccole e grandi dimensioni;
- essere in grado di cogliere la rilevanza e l'utilitÓ delle tecniche contabili, delle tecniche giuridiche e metodi di valutazione del posizionamento strategico dell'impresa anche mediante l'uso di informazioni quantitative elaborate mediante appropriate tecniche e metodi di valutazione, anche basate su modelli statistici.

Tali capacitÓ saranno acquisite dedicando, soprattutto nell'ambito dei corsi del secondo anno di studi e nell'ambito di esercitazioni, attivitÓ laboratoriali, lavori di gruppo previsti nel corso di studio. La valutazione delle capacitÓ dello studente di esprimere giudizi in modo autonomo Ŕ condotta tramite la stesura di elaborati personali, sia nell'ambito di verifiche intermedie che nella prova finale.

AbilitÓ comunicative

Al termine del corso di studio in Economia, Management e SostenibilitÓ i laureati dovranno avere sviluppato la capacitÓ di comunicare in forma verbale e scritta e mediante l'ausilio di supporti documentali, presentazioni contenenti concetti, sequenze logiche e analisi quantitative.

La capacitÓ comunicativa dello studente nel percorso di studi dovrÓ riguardare l'esposizione dell'identificazione, dell'analisi e della soluzione di problematiche economiche, finanziarie e giuridiche inerenti l'attivitÓ d'impresa. DovrÓ pertanto acquisire la capacitÓ di interloquire sia con un pubblico di specialisti sia con un pubblico di non specialisti. La capacitÓ di semplificare dal punto di vista comunicativo concetti tecnici complessi sarÓ sviluppata nelle presentazioni in classe nell'ambito dei singoli corsi, nelle attivitÓ laboratoriali svolte in presenza di imprenditori e appartenenti al mondo dell'impresa e funzionari appartenenti al mondo della pubblica amministrazione, con competenze eterogenee e con diverso grado di cultura generale.

Ai fini del raggiungimento di tale obiettivo si farÓ ricorso, nei diversi insegnamenti del corso di studi, all'utilizzo da parte dei docenti di materiali didattici complementari ai tradizionali libri di testo (articoli scientifici, articoli di stampa specializzata, report di banche ed istituzioni). Tali supporti didattici guideranno lo studente all'acquisizione del linguaggio tecnico necessario e alla capacitÓ di public speaking. Molti degli insegnamenti, e tutte le attivitÓ di laboratorio, porranno gli studenti in condizione di dover lavorare in gruppo per risolvere problemi aziendali concreti. Questo lavoro di gruppo ha anche lo scopo di offrire opportunitÓ di sviluppo delle abilitÓ comunicative.

Particolarmente importante Ŕ l'obiettivo di favorire l'adeguata padronanza della lingua inglese a livello professionale, a tal fine sono stati previsti tre insegnamenti, uno per ciascun ambito disciplinare (economia, management e diritto) erogati in lingua inglese. Tali insegnamenti dovrebbero favorire lo scambio in entrata di studenti di diversa nazionalitÓ interessati ai temi della sostenibilitÓ, ci˛ garantirÓ un ambiente di apprendimento e una composizione della classe particolarmente adatto al conseguimento di questi obiettivi.

ModalitÓ di verifica sarÓ la preparazione e la presentazione di progetti di ricerca, report e documenti in forma scritta e orale che permetteranno di valutare oltre alla conoscenza del linguaggio tecnico anche le competenze comunicative dello studente.

CapacitÓ di apprendimento

La realtÓ economica e finanziaria in cui operano le imprese e le organizzazioni pubbliche Ŕ soggetta a mutamento. A differenza o pi¨ che in altri settori (e.g. scienze naturali), l'oggetto di studio in ambito economico aziendale Ŕ soggetto a cambiamenti che riguardano non soltanto le tecniche e gli strumenti di analisi, bensý la definizione stessa dell'oggetto di studio. Si pensi ai cambiamenti continui e profondi subiti nel corso di mezzo secolo dall'impresa, dalla sua struttura finanziaria e tecnologica, dagli aspetti normativi e dagli assetti regolatori. Si pensi ai cambiamenti destinati a prevalere in conseguenza dell'affermarsi di modelli di produzione e consumo sostenibili.

Questo rende particolarmente importante per il corso di studio in Economia, Management e SostenibilitÓ il dover porre solide basi per lo sviluppo di un'adeguata capacitÓ di apprendimento autonomo, indispensabile pi¨ che utile nel corso della vita professionale futura del laureando in scienze aziendali. A tale fine il corso di studi prevede corsi avanzati di teoria e occasioni per sperimentarne l'applicazione a problemi specifici. Gli insegnamenti presenteranno obiettivi di apprendimento progressivamente sempre pi¨ complessi allo scopo di sviluppare nello studente l'abitudine ad apprendere e la consapevolezza di potere apprendere e applicare conoscenze e competenze sempre pi¨ complesse.

Particolare ruolo nello sviluppo e nella verifica delle autonome capacitÓ di apprendimento svolgerÓ la redazione della prova finale che implica anche capacitÓ di ricerca documentale e comprensione autonoma di teorie avanzate da applicare empiricamente.

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