Corso di laurea magistrale interfacoltà in
Economia, Management e Sostenibilità

a.a. 2019/20

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Economia, Management e Sostenibilità
Durata 2 anni
Facoltà Corso interfacoltà
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso Per essere ammesso al corso di laurea magistrale in Economia, Management e Sostenibilità lo studente deve essere in possesso di una Laurea Triennale nelle classi di laurea L-18 (D.M. 270/04) o L-33 (D.M. 270/04). Per i laureati in possesso di titolo di studio di altra classe i requisiti curricolari, in termini di CFU, sono specificati nel Regolamento didattico del corso di studio. Il Regolamento didattico del corso di studio specifica altresì le modalità di verifica della preparazione personale e le modalità di valutazione dei requisiti di accesso da parte degli studenti in possesso di un titolo di un Ateneo estero riconosciuto in base alla normativa vigente.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento didattico.
Poiché alcuni insegnamenti all'interno del corso sono erogati in lingua inglese è richiesta la conoscenza di tale lingua con un livello almeno B1.
Modalità di accesso al corso Il Corso prevede, per il primo anno, l'iscrizione di 60 studenti.
L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso (che si possono verificare anche attraverso una procedura on line attiva nella pagina web del Corso);
b) alla verifica della preparazione personale attraverso un colloquio individuale in cui saranno testate la preparazione di base, il livello di conoscenza della lingua inglese, e la motivazione ad apprendere (il colloquio si può prenotare attraverso una procedura on line attiva nella pagina web del Corso ed è anche una occasione per poter porre domande sul corso).
La domanda di immatricolazione può essere presentata on line dall'1 giugno 2019 e fino al raggiungimento del numero dei posti programmato e, comunque, non oltre il 29/03/2020.
Gli studenti che, comunque in possesso dei requisiti di cui al punto a) provengono da altri Corsi di laurea magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di iscriversi, il loro piano di studi dal tutor del Corso.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dall'1 giugno 2019, nel rispetto dei requisiti d'accesso
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e dello stage)
Descrizione del percorso di formazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia, Management e Sostenibilità è un percorso formativo per studenti fortemente motivati a sviluppare un profilo professionale nel campo della gestione delle aziende. Il corso è caratterizzato da una prospettiva sui temi aziendali attenta alla sostenibilità economica, sociale e ambientale delle azioni economiche e da un approccio metodologico teso a sviluppare la capacità di applicare teorie e strumenti a concrete problematiche aziendali.

Leggi tutto

Obiettivi

L'ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Management e Sostenibilità prevede che i laureati acquisiscano le conoscenze specialistiche sulle tecniche di gestione, strumenti quantitativi e aspetti normativi e regolatori di particolare rilevanza per imprese e organizzazioni pubbliche secondo una prospettiva attenta alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Particolare attenzione è dedicata alla formazione di profili professionali che presuppongano:
- competenze, sensibilità e attenzione per la diffusione dei processi finalizzati all'innovazione, all'imprenditorialità e alla managerialità della gestione aziendale in diversi settori di attività (ad esempio, public utilities, agri-business ed imprese innovative);
- competenze su funzioni aziendali inerenti aspetti economici, tecnici e normativi della sostenibilità ambientale (ad esempio, le funzioni marketing e commerciale, acquisti, certificazione, valutazione di impatto, e analisi dei processi produttivi).

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti

I laureati in Economia, Management e Sostenibilità acquisiranno specifica formazione utile a svolgere funzioni lavorative in cui le relazioni inter- e intra-organizzative sono particolarmente rilevanti, quindi, funzioni legate all'area commerciale, marketing e delle relazioni istituzionali o funzioni legate agli acquisti, all'organizzazione della produzione ed alla logistica. Il contesto economico in cui opereranno è un contesto in cui è imprescindibile considerare la sostenibilità economica, sociale e ambientale di ciascuna decisione aziendale. I laureati dovranno quindi essere in grado di dialogare con tutti gli stakeholder conoscendo teorie e strumenti di accountability e con la pubblica amministrazione comprendendo la regolamentazione normativa riguardante i vincoli sociali e ambientali.

Leggi tutto

Servizi on line

- simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del curriculum e delle attività laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento 80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (piano terra)
tel. 081.2522350 fax 081.2522274  e-mail
orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00 | web
Tutor di riferimento Ricevimento:
prof.ssa Maria Pia Nastri (e-mail)
prof. Domenico Salvatore (e-mail)
Passaggi, secondi titoli e trasferimenti: prof.ssa Natascia Villani (e-mail)
Stage: prof.ssa Alessandra Storlazzi (e-mail)

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0