UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
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Corso di laurea in Economia aziendale e Green Economy

a.a. 2024/25

Obiettivi

Il corso in Economia aziendale e Green Economy ha l'obiettivo di contribuire alla formazione di persone in grado di operare nel mondo aziendale grazie alla solida conoscenza delle principali tecniche di gestione e alla capacitÓ di comprendere il contesto economico e la continua evoluzione dei mercati in cui operano le aziende. Elemento unificante del percorso formativo Ŕ rappresentato dallo studio dei profili di sostenibilitÓ economica, finanziaria, sociale ed ambientale.

A questo scopo, il corso forma e promuove le conoscenze utili a svolgere funzioni amministrative e commerciali all'interno di aziende ed organizzazioni, pubbliche e private. Dopo una base di insegnamenti comuni, gli iscritti al corso avranno l'opportunitÓ di scegliere tra:
- un curriculum di studi che approfondisce le conoscenze in campo giuridico, statistico-matematico ed economico-aziendale, tipici dei tradizionali corsi in Economia Aziendale;
- un curriculum di studi che prevede alcuni insegnamenti di ambito ecologico-ambientale allo scopo di rafforzare la capacitÓ di dialogo inter-disciplinare con i portatori di competenze tecniche nelle aziende operanti nei campi dell'energia e dell'ambiente (ad esempio, ingegneri, biologi e tossicologi). Si tratta di settori in cui le opportunitÓ occupazionali legate allo sviluppo dell'economia green si prospettano particolarmente interessanti.

Il percorso formativo si snoda attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche nei quattro ambiti indispensabili per il consolidamento delle competenze richieste per operare in ruoli amministrativi e gestionali in aziende private o pubbliche: economico, giuridico, aziendale e statistico-matematico. A questi si affianca l'acquisizione di competenze pratiche attraverso tirocini, project work e/o laboratori condotti sotto la guida di un docente del corso in diretto collegamento con le realtÓ aziendali partner del corso di studi. In uno dei curriculum Ŕ presente un'ampia offerta di insegnamenti di ambito ecologico-ambientale, mentre nell'altro saranno approfonditi alcuni insegnamenti tipicamente caratterizzanti i corsi di laurea in scienze dell'economia e della gestione aziendale.

L'organizzazione didattica mira a incoraggiare l'autonomia degli studenti spingendoli a prendere decisioni adatte ad individualizzare il proprio percorso (ad esempio, quella dei curriculum, degli insegnamenti a scelta libera, delle attivitÓ laboratoriali e project work). Queste decisioni avvengono ovviamente all'interno dei vincoli del regolamento necessari al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea, e sono orientate da un tutor dedicato e da tutta la comunitÓ accademica grazie ad un numero programmato di studenti pi¨ basso rispetto a quello tipico della classe di laurea ed alla specificitÓ culturale dell'Ateneo.

Fondamentale per il corso di studio risulta, inoltre, l'apprendimento della lingua inglese.

Risultati di apprendimento attesi

Area di apprendimento: formazione di base e comune ai due curriculum

Conoscenza e comprensione

Al termine del percorso formativo il/la laureato/laureata in Economia Aziendale e Green Economy avrÓ appreso conoscenze disciplinari di base relative:
- al ruolo delle aziende nel sistema economico contemporaneo;
- ai fondamenti dell'agire economico di individui ed organizzazioni e alla loro interazione in un'economia di mercato;
- ai principi alla base dell'economia e dell'organizzazione aziendale;
- ai principi della gestione aziendale, delle scelte e delle logiche strategiche del governo di impresa;
- alle teorie economiche utili ad analizzare e comprendere il contesto competitivo e l'evoluzione dell'ambiente economico, valutandone le implicazioni per la gestione d'impresa;
- agli elementi necessari alla comprensione del processo di sviluppo economico, sociale, dai diversi modelli di industrializzazione fino alla ricomposizione dei sistemi economici;
- alle conoscenze di base di algebra lineare e di analisi di funzioni reali;
- ai principi fondamentali dell'ordinamento giuridico finalizzati a regolare i rapporti fra privati, e dell'ordinamento pubblico italiano;
- alla grammatica della lingua inglese ed al vocabolario maggiormente utilizzato in contesti aziendali;
- al linguaggio specialistico e ai principali meccanismi di funzionamento dell'economia nel suo complesso, al ruolo e alle strategie delle imprese nelle principali forme di mercato e al ruolo dell'intervento pubblico;
- alla natura, al ruolo e alle caratteristiche principali delle aziende private e pubbliche;
- all'ordinamento giuridico e alle novitÓ legislative riguardanti le aziende, i contratti con clienti e fornitori, nonchÚ gli aspetti tributari collegati alle attivitÓ di impresa;
- le conoscenze basilari per comprendere i temi della sostenibilitÓ e gli strumenti necessari per assimilare la struttura del bilancio di sostenibilitÓ.
- gli elementi relativi all'analisi della responsabilitÓ sociale delle imprese e la disciplina delle societÓ benefit;
- ai principali strumenti contabili, matematici e statistici per la rilevazione, la misurazione e l'analisi quantitativa dei fenomeni economici;
- principi e strumenti delle decisioni aziendali di investimento e di finanziamento con il fine di verificare il loro contributo alla creazione di valore per gli azionisti;
- elementi di informatica aziendale.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze disciplinari di base renderanno il/la laureato/laureata in grado di:
- utilizzare i concetti di base e il linguaggio dell'economia, del management e del diritto;
- interpretare e valutare gli accadimenti del sistema economico e il loro impatto sulle singole aziende;
- interagire efficacemente in lingua inglese sia in contesti di studio, sia in contesti professionali;
- saper analizzare e trarre conoscenza da dati gestionali e di mercato in funzione delle strategie aziendali;
- saper applicare le metodiche della contabilitÓ generali e comprendere le conseguenze fiscali delle decisioni aziendali;
- comprendere gli elementi di gestione delle varie funzioni aziendali nelle loro caratteristiche generali e nelle potenzialitÓ che scaturiscono da un approccio green;
- essere in grado di relazionarsi con clienti, risorse umane, fornitori e gli altri stakeholder per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- essere capace di lavorare e ragionare in gruppo e di eseguire ricerche su tematiche anche di tipo specialistico per la soluzione di problemi inerenti le attivitÓ delle aziende con particolare riferimento a quelli di natura amministrativa, gestionale, organizzativa;
- predisporre ed analizzare un report di sostenibilitÓ.

Le conoscenze e capacitÓ sono conseguite e verificate nelle seguenti attivitÓ formative:
BUSINESS ENGLISH
CONTABILIT└ E BILANCIO
DIRITTO COMMERCIALE
DIRITTO PRIVATO
DIRITTO PUBBLICO
ECONOMIA AZIENDALE
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
ECONOMIA POLITICA
FONDAMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO
INFORMATICA AZIENDALE
LABORATORIO BILANCIO DI SOSTENIBILIT└
LABORATORIO BILANCIO DI SOSTENIBILIT└
LINGUA INGLESE (A2)
LINGUA INGLESE (B1)
METODI MATEMATICI
POLITICA ECONOMICA
STATISTICA
STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'IMPRESA
VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

Area di apprendimento: curriculum economia aziendale

Conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa che ha scelto il curriculum "Economia Aziendale" avrÓ, inoltre, appreso conoscenze disciplinari caratterizzanti ed affini relative a:
- organizzazione delle risorse umane considerandone gli aspetti gestionali ed elementi di diritto del lavoro;
- contabilitÓ gestionale e tecniche di programmazione e controllo;
- elementi di base della programmazione informatica per la gestione dei dati aziendali, digitalizzazione e cambiamento organizzativo;
- analisi delle dinamiche di mercato e capacitÓ di comprensione dei problemi di marketing;
- elementi di imprenditorialitÓ per la gestione delle principali problematiche inerenti l'avvio e il successivo sviluppo di una nuova idea.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze disciplinari caratterizzanti il curriculum "Economia Aziendale" renderanno il/la laureato/laureata in grado di:
- comprendere e saper applicare velocemente le prassi di programmazione e controllo, marketing e gestione delle risorse umane specifiche delle aziende in cui si troveranno ad operare;
- supportare le aziende in cui si troveranno ad operare nell'implementazione di tecniche gestionali moderne;
- redigere un business plan e seguire lo sviluppo strategico ed economico-finanziario di un'idea imprenditoriale.

Le conoscenze e capacitÓ sono conseguite e verificate nelle seguenti attivitÓ formative:
DIRITTO DEL LAVORO
LABORATORIO DI IMPRENDITORIA E START-UP
MARKETING
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

Area di apprendimento: curriculum Green Economy

Conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa che ha scelto il curriculum "Green Economy" avrÓ, oltre a quanto descritto riguardo l'area di apprendimento "Formazione di base e comune ai due curriculum", appreso conoscenze disciplinari caratterizzanti ed affini relative a:
- nozioni fondamentali, di sostenibilitÓ ambientale dei processi produttivi, diagnosi ed efficienza energetica, ed ingegneria;
- struttura degli impianti industriali, sull'organizzazione della produzione e sui sistemi di gestione dell'ambiente;
- conoscenza del diritto ambientale e della sua tutela in ambito nazionale;
- economia ambientale, crescita e sviluppo dei mercati dei beni in funzione della disponibilitÓ residua di risorse del pianeta.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze disciplinari caratterizzanti il curriculum "Green Economy" renderanno il/la laureato/laureata in grado di:
- organizzare i processi aziendali considerandone la sostenibilitÓ economica, sociale ed ambientale;
- dialogare con competenza con esperti in discipline scientifiche e tecnologiche, siano essi consulenti esterni o colleghi/e in azienda, nei campi dell'energia e dell'ambiente;
- comprendere e saper supportare in poco tempo le procedure amministrative legate alla sostenibilitÓ ambientale delle specifiche aziende e settori in cui si troveranno ad operare;
- essere in grado di organizzare i processi aziendali considerandone la sostenibilitÓ economica, sociale ed ambientale;
- le conoscenze e le competenze necessarie per operare nel settore dell'efficienza energetica.

Le conoscenze e capacitÓ sono conseguite e verificate nelle seguenti attivitÓ formative:
DIRITTO AMBIENTALE ITALIANO E COMPARATO
ECONOMIA AMBIENTALE
ELEMENTI DI ENERGETICA PER LA SOSTENIBILIT└
FONDAMENTI DI INGEGNERIA PER LA SOSTENIBILIT└
TECNOLOGIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI GREEN

Autonomia di giudizio

Il laureato deve, al termine del proprio percorso:
- sapere affrontare i problemi tipici delle aziende con visione unitaria solidamente basata sulle tecniche e sulle conoscenze acquisite, con la capacitÓ di collocarli in prospettiva interdisciplinare e valutando gli impatti delle singole decisioni sul complesso aziendale, in specifico riferimento ai problemi e alle opportunitÓ presenti nei settori della green economy;
- essere in grado, sulla base delle competenze acquisite, di valutare criticamente affermazioni non supportate da solide evidenze empiriche e fattuali, di raccogliere ed elaborare autonomamente indicazioni gestionali a partire dai dati economico-aziendali, dati di mercato, anche di carattere finanziario nel quadro macroeconomico di riferimento;;
- sapere utilizzare gli elementi di base delle metodologie matematico-statistiche per comprendere dal punto di vista quantitativo natura e dimensione dei problemi gestionali di ogni tipo di impresa, specie di quelle operanti nel settore green;
- sviluppare capacitÓ di problem-solving e di decision-making applicate a concrete situazioni aziendali.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso lo studio critico di testi, documenti, e casi di studio, e nella preparazione del project work. Il raggiungimento di un grado adeguato di autonomia di giudizio Ŕ comprovato dal superamento delle prove d'esame, in forma scritta e/o orale, che richiedono l'esercizio di capacitÓ critiche e personali, attraverso lo svolgimento delle presentazioni d'aula durante il corso e nell'autonomia con la quale necessariamente si affronta una seria attivitÓ di stage in Italia e all'estero.

AbilitÓ comunicative

Il laureato svilupperÓ abilitÓ comunicative scritte e orali. Particolarmente rilevante sarÓ lo sviluppo di capacitÓ relazionali e di lavoro in gruppo; dovrÓ essere capace di redigere relazioni scritte e rapporti di lavoro sulle analisi effettuate, utilizzando i vari e opportuni strumenti di comunicazione; avrÓ una conoscenza di base della lingua inglese, arricchita dalla capacitÓ di adoperare il linguaggio specialistico relativo alle materie economiche, per interagire efficacemente anche con interlocutori stranieri; saprÓ relazionarsi con interlocutori interni ed esterni all'azienda (abilitÓ che si rafforza attraverso l'attivitÓ di stage).

Al fine di potenziare le abilitÓ comunicative, nell'ambito di alcuni insegnamenti sono previste discussioni e presentazioni individuali o di gruppo di casi aziendali, di indagini empiriche, di documenti prodotti da istituzioni economiche e finanziarie nazionali ed internazionali. L'abilitÓ comunicativa in lingua straniera, in particolare, sarÓ potenziata anche attraverso lo studio di materiali didattici in lingua inglese su alcuni insegnamenti del piano di studi. Il Corso di laurea inoltre promuove ed incentiva la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilitÓ per favorire lo sviluppo di adeguate abilitÓ comunicative in un contesto internazionale.

L'acquisizione delle abilitÓ comunicative Ŕ verificata tramite la partecipazione attiva dello studente ad esercitazioni ed attivitÓ di analisi di casi, la discussione in aula dei risultati del lavoro individuale o di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente, le prove d'esame richiedenti capacitÓ espositiva e argomentativa, la discussione del project work.

CapacitÓ di apprendimento

Al termine del percorso formativo triennale lo studente avrÓ consolidato le capacitÓ di apprendimento sia in relazione alla comprensione del testo scritto, sia in relazione alla comprensione di lezioni frontali, con particolare riguardo al ragionamento logico nei corsi a contenuti quantitativo e quelli in ambito economico-aziendale.

Il laureato dovrÓ sviluppare una buona attitudine all'aggiornamento nei vari ambiti disciplinari rilevanti per le professioni di tipo economico-aziendale, economico-finanziario, economico-giuridico ed economico-sociale, e dovrÓ consolidare le abilitÓ di apprendimento necessarie anche per intraprendere, con un notevole grado di autonomia, eventuali ulteriori studi universitari e post-universitari, o la carriera professionale. SarÓ inoltre in grado di applicare i modelli teorici ai singoli casi concreti e alle differenti realtÓ aziendali, specie con riferimento all'ambito green.

Queste capacitÓ si svilupperanno attraverso le esercitazioni pratiche previste nei singoli insegnamenti, la preparazione della prova finale nella peculiare declinazione del project work, l'immediato coinvolgimento nel mondo del lavoro e delle professioni (Ŕ previsto un tirocinio-stage obbligatorio per tutti gli studenti).

Il processo di valutazione si basa sull'elaborazione di report individuali e di presentazioni di gruppo, su prove intermedie, su esami di profitto, sulle valutazioni formulate dal tutor della struttura ospitante per lo stage, e sulla discussione del project work.

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