Corso di laurea interdipartimentale in
Economia aziendale e Green Economy

a.a. 2020/21

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Economia aziendale e Green Economy
Durata 3 anni
Dipartimento Corso interdipartimentale
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso - è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale (ma con debito formativo vedi delibera del Senato del 17 dicembre 2019) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo
- test di ingresso
Modalità di accesso al corso Il Corso è a numero programmato e prevede 180 immatricolazioni per l'a.a. 2020/2021.
L'ammissione è regolamentata da un apposito bando, pubblicato su www.unisob.na.it. La graduatoria verrà formulata esclusivamente sulla base dei risultati a un test di selezione, composto da quesiti a scelta multipla. Le domande mirano alla verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea e vertono sulle seguenti aree disciplinari: lingua italiana/ragionamento logico-verbale, lingua inglese, ragionamento logico-matematico e matematica.
Le prove si svolgeranno in tre diverse sessioni - primaverile, estiva e autunnale - nei giorni compresi dal lunedì al venerdì, secondo il calendario dettagliato nel bando di ammissione.
I candidati che si saranno classificati in posizione utile potranno immatricolarsi secondo le modalità definite dal bando di selezione. Allo studente che, pur risultando vincitore del concorso, consegua, secondo i criteri di punteggio fissati dal bando, un esito insufficiente in una o più delle aree disciplinari del test, verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Lo studente con OFA sarà tenuto a dimostrare di aver recuperato tali debiti formativi superando un corso specifico di allineamento, propedeutico ai normali esami previsti dal proprio manifesto di studi.
Gli studenti che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono farsi valutare la loro carriera universitaria seguendo le indicazioni presenti all'art. 8 del bando di ammissione. Per informazioni di carattere amministrativo consultare la sezione norme amministrative. Per ulteriori informazioni leggi le FAQ.
Per ulteriori dettagli sugli OFA, consultare le relative FAQ.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dopo la pubblicazione della graduatoria
Numero di esami 19 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 23 luglio 2020, family open day
28 settembre 2020, giornata della matricola e inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e dello stage)
Descrizione del percorso di formazione

Il corso in Economia aziendale e Green Economy ha l'obiettivo di contribuire alla formazione di persone in grado di operare nel mondo aziendale grazie alla solida conoscenza delle principali tecniche di gestione e alla capacità di comprendere il contesto economico in continua evoluzione. Elemento unificante del percorso formativo è rappresentato dallo studio dei profili di sostenibilità economica, finanziaria, sociale ed ambientale.

Leggi tutto

Obiettivi

Il corso in Economia aziendale e Green Economy ha l'obiettivo di contribuire alla formazione di persone in grado di operare nel mondo aziendale grazie alla solida conoscenza delle principali tecniche di gestione e alla capacità di comprendere il contesto economico e la continua evoluzione dei mercati in cui operano le aziende. Elemento unificante del percorso formativo è rappresentato dallo studio dei profili di sostenibilità economica, finanziaria, sociale ed ambientale.
A questo scopo, il corso forma e promuove le conoscenze utili a svolgere funzioni amministrative e commerciali all'interno di aziende ed organizzazioni, pubbliche e private. Dopo una base di insegnamenti comuni, gli iscritti al corso avranno l'opportunità di scegliere tra:
- un curriculum di studi che approfondisce le conoscenze in campo giuridico, statistico-matematico ed economico-aziendale, tipici dei tradizionali corsi in Economia Aziendale;
- un curriculum di studi che prevede alcuni insegnamenti di ambito ecologico-ambientale allo scopo di rafforzare la capacità di dialogo inter-disciplinare con i portatori di competenze tecniche nelle aziende operanti nei campi dell'energia e dell'ambiente (ad esempio, ingegneri, biologi e tossicologi). Si tratta di settori in cui le opportunità occupazionali legate allo sviluppo dell'economia green si prospettano particolarmente interessanti.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti

Il corso prepara alle professioni di:
- esperto in materia di amministrazione e controllo in aziende pubbliche e private, specie nel settore della green economy;
- dottore commercialista ed esperto contabile (sezione B dell'Albo, a seguito di superamento dell'esame di stato);
- addetto al personale e della gestione delle risorse umane;
- specialista in contabilità, valutazione degli investimenti e problemi finanziari;
- brand, product o account manager;
- esperto di acquisti verdi ("green procurement");
- addetto al marketing e alla funzione commerciale.

Leggi tutto

Servizi on line

- simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del curriculum e delle attività laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento 80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (III piano)
tel. 081.2522350 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì, mercoledì e giovedì ore 9.00-15.00 | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio iscritti Domenico Salvatore, Paola Fiorentino e-mail
Passaggi, trasferimenti e secondi titoli Natascia Villani per prenotare un appuntamento clicca qui
Tutoraggio stage Alessandra Storlazzi e-mail

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0