Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Anticipazione semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di esperto contabile
Esonero prima prova scritta - Albo B

Corso di laurea triennale in Economia aziendale e Green Economy - L-18

Premessa

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'ODCEC (Circondario del Tribunale di Napoli) hanno stipulato una convenzione, in data 5 maggio 2021, al fine di consentire lo svolgimento del tirocinio anticipato in concomitanza con il percorso formativo per l'esonero della prima prova scritta dell'Esame di Stato connesso all'esercizio della professione di Esperto Contabile in attuazione della Convenzione quadro del 2014 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Il Ministero della Giustizia e il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Commerciasti ed Esperti Contabili.

Linee guida di accesso al tirocinio

Art. 1 - Domanda di anticipazione del semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di esperto contabile: requisiti

1. Possono chiedere di essere ammessi all'anticipazione di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di esperto contabile in costanza degli studi universitari, e prima del conseguimento del diploma di laurea, gli studenti iscritti all'ultimo anno (inclusi i fuori corso) del CdL in Economia aziendale e Green Economy - curriculum Economia aziendale (L-18), purché raggiungano i crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari entro il termine del tirocinio semestrale:

 
Ambiti disciplinari Crediti formativi
SECS-P/07 Economia aziendale almeno 24 crediti
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese almeno 15 crediti
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

2. La durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professione di esperto contabile non può essere superiore a diciotto mesi; per i primi sei mesi, il tirocinio può essere svolto, in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea necessaria. Il tirocinio anticipato (6 mesi - per un totale di almeno 200 ore con un minimo di 20 ore di tirocinio settimanale) deve obbligatoriamente terminare prima del conseguimento del titolo di studio.

3. Il periodo trascorso all'estero per seguire i programmi di scambio universitario internazionale o comunque autorizzato o riconosciuto dall'ateneo non determina la sospensione del tirocinio.

4. Ai tirocinanti si applica la convenzione siglata dall'Università presso la quale sono iscritti, ancorché tale convenzione sia stata sottoscritta con un Ordine territoriale diverso da quello presso il quale il tirocinante chiede l'iscrizione per lo svolgimento del tirocinio.

5. L'Università attribuisce all'attività di tirocinio professionale un numero di crediti formativi universitari pari a 6 per la Laurea triennale a condizione che:
a) sia attivata una convenzione ad hoc tra l'Ateneo e il professionista finalizzata all'attivazione del tirocinio semestrale anticipato;
b) sia redatto un progetto formativo comprendente obiettivi e tipologie di attività prevalenti, sottoscritto dal tirocinante, dal professionista presso il quale è svolto il tirocinio e dal Dipartimento interessato;
c) il tirocinio sia regolarmente verbalizzato mediante presentazione della modulistica di fine tirocinio, prevista dal regolamento di ateneo, oltre a copia della relazione finale redatta dal professionista e copia dell'attestazione di convalida rilasciata dall'ordine territoriale competente al termine del semestre.

Art. 2 - Modalità di presentazione della domanda di anticipazione semestre di tirocinio

1. Lo studente, in possesso dei requisiti indicati all'art. 1, può selezionare uno studio tra quelli disponibili presenti in banca dati Unisob o nella lista predisposta dall'ODCEC, in alternativa, può comunicare all'Ufficio Placement Office & Career Service - Area Studenti il nominativo di uno studio individuato personalmente ai fini dell'attivazione della convenzione con il dominus (con iscrizione all'albo da almeno 5 anni e in regola con la formazione obbligatoria). Se lo studio individuato attraverso l'Ordine territoriale competente non è in partnership con l'ateneo, lo studente deve contattare l'ufficio Placement Office & Career Service - Area Studenti per la stipula dell'accordo con lo studio del dominus prescelto.

2. Lo studente deve presentare alla segreteria dell'Ordine territoriale competente tutta la modulistica (modulo di iscrizione, certificazione del dominus, attestato di pagamento - bonifico) ai fini dell'iscrizione al registro dei praticanti. L'Odcec invierà comunicazione allo studente entro 15 giorni dalla delibera del Consiglio. Successivamente, lo studente deve provvedere alla compilazione del progetto formativo, in triplice copia, con l'ausilio del dominus e del tutor universitario e consegnare le 3 copie del documento (firmate dallo studente e dal titolare dello studio) al Placement Office & Career Service - area studenti (e-mail) per la firma del Direttore del Dipartimento.

3. Dopo l'approvazione del Consiglio dell'Ordine territoriale competente e la firma del progetto formativo da parte del Direttore del Dipartimento, Il tirocinante potrà iniziare l'attività di tirocinio semestrale consegnando una copia del progetto formativo al proprio dominus.

Art. 3 - Svolgimento delle attività di tirocinio anticipato

1. Durante lo svolgimento del semestre anticipato di tirocinio, pari almeno a 200 ore, deve essere garantita la proficua prosecuzione del corso di studi e l'effettiva frequenza dello studio professionale per almeno 20 ore alla settimana, secondo gli obiettivi e le tipologie di attività concordate con il dominus e contrassegnate nel progetto formativo.

2. Durante il semestre di tirocinio anticipato il praticante non è esentato dall'obbligo di frequenza dei corsi.

3. Il professionista presso cui si svolge il tirocinio garantisce, l'effettivo carattere formativo del tirocinio, privilegiando il suo coinvolgimento nelle attività dello studio.

4. Il dominus e il tutor accademico, possono individuare specifiche materie o questioni sulle quali lo studente tirocinante potrà effettuare approfondimenti e ricerche, anche ai fini dell'elaborazione della dissertazione relativa all'esame finale di laurea in Economia aziendale e Green Economy.

5. Il tirocinio potrà essere sospeso, su richiesta del tirocinante, solo a compimento del semestre e delle 200 ore (20 settimanale) previste. Tale sospensione non potrà protrarsi oltre i 9 mesi successivi al compimento della durata legale del corso.

6. Nel periodo di tirocinio il praticante studente universitario è tenuto ad osservare gli stessi doveri e norme deontologiche degli Esperti Contabili.

7. La valutazione dell'attività svolta nel corso del semestre di tirocinio è fatta sulla base di un'attestazione del professionista e del tirocinante sul libretto di tirocinio professionale rilasciato dall'Ordine. La verifica sull'effettivo svolgimento del tirocinio spetta all'ODCEC, in sede di apposizione del visto semestrale sul libretto del tirocinio.

8. Il dominus redige una relazione finale ed esprime il proprio giudizio su tutta l'attività di tirocinio svolta dallo studente.

9. Al termine del percorso di studi, lo studente dovrà comunicare all'ordine l'avvenuto conseguimento del titolo con autocertificazione (dichiarazione sostitutiva, da scaricare nell'area operativa nella sezione menu/carriera-piani di studio esami) per proseguire l'attività di tirocinio professionale (12 mesi).

Art. 4 - Adempimenti al termine del tirocinio

1. Terminato il tirocinio, lo studente dovrà consegnare la relazione finale del professionista all'Ordine territoriale competente per la convalida e la verifica.

2. Ricevuta l'attestazione di convalida da parte dell'ODCEC, lo studente si prenoterà alla prima data di appello utile per la verbalizzazione del tirocinio e, in quella sede, provvederà alla consegna dei seguenti documenti:
a) copia relazione del Dominus;
b) copia di attestazione di convalida rilasciata dall'ODCEC;
c) questionario di valutazione a cura del tirocinante;
d) questionario di valutazione a cura del soggetto ospitante/dominus;
e) relazione conclusiva;
f) propria copia del progetto formativo.

Documenti necessari per il tirocinio:
- Progetto formativo (pdf);
- Documenti da allegare per istanza di iscrizione (da scaricare dal sito dell'ordine);
- Istanza di iscrizione (da scaricare dal sito dell'ordine). Al punto n. 4 del modulo: "Di aver conseguito la laurea in" indicare: diploma di laurea (e allegare autocertificazione con indicazione relativa all'iscrizione all'ultimo anno del CdL triennale in Economia aziendale e Green economy, L-18);
- Informativa privacy (da scaricare dal sito dell'ordine).

Per ulteriori informazioni consultare sito ODCEC - Napoli

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti