Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Servizi
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Erasmus italiano

Il Programma Erasmus italiano, istituito dal Ministero dell'Università e della Ricerca con Decreto Ministeriale n. 548 del 28/03/2024 (successivamente modificato dal D.M. n. 397 del 16/05/2025), prevede l'erogazione di borse di studio per la mobilità studentesca sul territorio nazionale, nell'ottica di arricchire i percorsi formativi degli studenti con attività formative ulteriori e complementari rispetto a quelle proposte dall'Ateneo di provenienza, in una prospettiva interdisciplinare e innovativa.

Le mobilità saranno possibili a partire dal II semestre dell'anno accademico 2025-26 per un minimo di 3 mesi fino a 6 mesi. L'Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative superate sulla base del Piano didattico (Learning Agreement) e del Certificato degli esami sostenuti rilasciati dall'istituto ospitante.

Gli studenti selezionati potranno frequentare i corsi e sostenere gli esami nell'ambito del proprio programma di studio ed usufruire delle strutture dell'Ateneo ospitante senza pagare tasse presso quest'ultima.

Dove si può andare?

Il Programma consente la mobilità degli studenti nell'ambito degli Atenei italiani sulla base di apposite convenzioni stipulate tra gli Atenei interessati.

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha stipulato Convenzioni per la mobilità nazionale con i seguenti Atenei:
- Università degli Studi Milano Bicocca (convenzione pdf)
- Università della Calabria (convenzione pdf)

In allegato a ciascuna Convenzione è riportato l'elenco dei Corsi di studio selezionati per la mobilità nazionale in entrata e in uscita.

Come partecipare?

Per partecipare ai programmi di mobilità nazionale nel secondo semestre dell'a.a.2025/2026 è necessario consultare il bando di selezione e assegnazione delle borse di studio in favore degli studenti selezionati. È possibile comunque fare richiesta di mobilità con gli atenei indicati nel Bando senza usufruire della borsa nei limiti della capacità di accoglienza espressa da ciascun ateneo.

Bando

Bando di selezione per la mobilità "Erasmus italiano" a.a. 2025/2026 (II semestre) - scadenza prorogata al 03/11/2025 - vedi avviso

Presentazione del programma

Programma Erasmus italiano (pdf)

Contatti

Per informazioni relative al bando potete scrivere a questo indirizzo e-mail

Per chiarimenti didattici, rivolgersi al referente del corso di studi:
Scienze dell'educazione (L-19): prof. Pascal Perillo
Politiche e Servizi Sociali (LM-87): prof.ssa Stefania Ferraro

Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti