UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Internazionale
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Erasmus+

Vademecum per l'attivazione di nuovi Erasmus Inter-Institutional Agreements

L'Inter-Institutional Agreement Ŕ una convenzione che regolamenta gli scambi di mobilitÓ studenti e docenti tra due Atenei partecipanti al Programma Erasmus+ o partner dello stesso in possesso della ECHE - Erasmus Charter for Higher Education (art. 4 del "Regolamento di Ateneo relativo alla mobilitÓ internazionale "Programma Erasmus").

L'attivazione di un nuovo Inter-Institutional Agreement nell'ambito del Programma Erasmus+ viene effettuata dal delegato di Ateneo per il Programma Erasmus+. Si ricorda per˛ che pu˛ essere proposto, per assecondare le preferenze didattiche e di ricerca, anche da un docente strutturato e/o a contratto di questa UniversitÓ, sentiti i coordinatori Erasmus per la mobilitÓ studentesca dei rispettivi corsi di studio.

Iter per l'attivazione di un nuovo Erasmus Inter-Institutional Agreement

In fase di negoziazione occorre verificare, tramite il supporto dell'ufficio Erasmus:
- se esistono giÓ in Ateneo altri accordi con la medesima UniversitÓ e lo stesso ambito disciplinare controllando l'elenco degli Erasmus inter institutional agreements attivati in precedenza che Ŕ consultabile sul sito istituzionale a questo collegamento;
- l'offerta didattica dell'Ateneo partner (assicurarsi che ci sia un numero congruo di attivitÓ formative che gli studenti dei corsi di studio per i quali si vuole aprire lo scambio potranno seguire, per un numero pari indicativamente a 30 ECTS per un semestre) e tutte le informazioni utili sui sistemi di valutazione e di distribuzione dei voti adottati nella sede partner;
- i requisiti linguistici richiesti per accedere all'UniversitÓ partner;
- le restrizioni per l'accesso ai corsi nella sede estera (i.e. numero minimo di crediti ECTS che lo studente deve ottenere per semestre, quali sono i dipartimenti aperti agli studenti di scambio, etc);
- le informazioni sui servizi offerti agli studenti/docenti/staff nell'Ateneo partner.

Una volta acquisite tutte le informazioni necessarie all'attivazione del nuovo Erasmus inter-institutional agreement, Ŕ necessario individuare i corsi di studio dell'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa che saranno interessati dalla mobilitÓ studenti e/o docenti e/o staff prevista dall'Erasmus inter-institutional agreement.

Conclusa la fase di negoziazione, i coordinatori Erasmus esaminano e autorizzano, per competenza, la stipula degli Erasmus inter-institutional agreements, esprimendosi in particolar modo in termini di compatibilitÓ dell'offerta formativa del partner con gli obiettivi di internazionalizzazione dei corsi di laurea.

Per la mobilitÓ a livello di dottorato i referenti verificano la compatibilitÓ con i corsi di dottorato di riferimento.

Firma degli Erasmus Inter-Institutional Agreements

Il Delegato del Rettore per il Programma Erasmus+ firma a livello centrale le nuove proposte di Erasmus inter-institutional agreement, e le invia, attraverso l'ufficio Erasmus, alle UniversitÓ partner. L'UniversitÓ partner esamina la proposta e, se approvata, trasmette l'Erasmus inter-institutional agreement, controfirmato all'Ufficio Erasmus (via mail e/o digitalmente sull'apposita piattaforma di EWP - Erasmus Without Paper).

Gli Erasmus inter-institutional agreements, che necessariamente devono includere anche la mobilitÓ studentesca, al momento devono essere compilati e sottoscritti sull'apposito modulo previsto per il Programma Erasmus+, di norma per l'intera durata del Programma (2021-2027) e per i corsi di studio del primo ciclo (Laurea), del secondo ciclo (Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico) e del terzo ciclo di studi (Dottorati e Scuole di specializzazione).

╔ in corso il processo di connessione al network EWP, come sistema di infrastrutture digitali che consentirÓ lo scambio informatizzato dei dati relativi alle mobilitÓ Erasmus+ in modalitÓ sicure e veloci, per una gestione pi¨ agevole delle procedure amministrative sia per gli studenti che per gli Uffici Relazioni Internazionali degli Istituti di istruzione superiore. Il network EWP collegherÓ tutti gli Istituti di istruzione superiore ad una rete elettronica globale e consentirÓ il passaggio graduale ma permanente dal mondo cartaceo all'elaborazione ed alla finalizzazione della documentazione Erasmus+ in digitale.

Date degli Erasmus Inter-Institutional Agreements

La scadenza per l'attivazione di un nuovo Erasmus inter-institutional agreement Ŕ il 15 dicembre di ogni anno.

Di norma gli accordi presentati nel periodo ammissibile vengono attivati per il primo bando di mobilitÓ utilizzabile.

Come si compila un Erasmus Inter-Institutional Agreements

Il modello, che verrÓ compilato dall'ufficio Erasmus su indicazione del docente proponente, si compone di:
- un'intestazione, nella quale dovrÓ essere indicato il periodo di validitÓ dell'Erasmus inter-institutional agreement, (uno o pi¨ anni accademici);
- ulteriori quattro sezioni.

Nella sezione "Information about higher education institutions" devono essere inserite nell'ordine:
- denominazione delle Istituzioni;
- codice Erasmus - in ambito Erasmus ogni istituzione viene identificata attraverso un codice Erasmus - il codice che identifica l'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa Ŕ I NAPOLI04;
- contatti amministrativi;
- contatti accademici;
- sito web.

La sezione "Terms of agreements" si compone di due sotto sezioni:
1) Mobility numbers per academic year indica il numero degli studenti che dall'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa si recano in mobilitÓ presso l'istituzione partner o viceversa per SMS e/o traineeship, l'ambito disciplinare (isced code e name-denominazione), il livello di studio (1░-laurea triennale, 2░-laurea magistrale a ciclo unico e/o laurea specialistica, 3░-dottorandi e/o scuole di specializzazione), il numero totale dei mesi di mobilitÓ (sum - es: n. 2 studenti per 6 mesi di mobilitÓ = 12) e se la mobilitÓ Ŕ finalizzata a studio o tirocinio.

N.B: il periodo minimo della mobilitÓ Erasmus per studio e per traineeship Ŕ di due mesi.
Indica altresý il numero del personale dell'Ateneo che dall'UniversitÓ degli studi Suor Orsola Benincasa si reca in mobilitÓ presso l'istituzione partner o viceversa per attivitÓ di teaching e/o per training, l'ambito disciplinare (nel caso di docenti in STA -Staff Mobility for Teaching - ISCED code e denominazione) e se la mobilitÓ Ŕ finalizzata a docenza e/o formazione.

N.B. per la mobilitÓ finalizzata all'attivitÓ di docenza (STA) Ŕ necessario indicare un numero minimo di otto ore.

2) "Recommended language skills" ogni istituzione pu˛ specificare:
- La lingua o le lingue utilizzate per la docenza;
- L'abilitÓ linguistica richiesta alla mobilitÓ in ingresso;
- L'eventuale certificazione linguistica richiesta per le mobilitÓ.

La sezione "General Information" indica i termini e le scadenze dell'iter amministrativo di nomination/application nonchÚ informazioni relative all'inclusione/housing/assicurazione/visto.

La sezione "Signatures of the institutions" deve obbligatoriamente contenere:
- Il codice Erasmus dell'istituzione firmataria del Inter-Institutional Agreement;
- Il ruolo che riveste la personata autorizzata a firmare;
- Il nome di chi sottoscrive il Inter-Institutional Agreement;
- La firma;
- La data;
- Il timbro.

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/22 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti