Internazionale

Venire all'UNISOB

ERASMUS+ studi incoming
ERASMUS+ traineeship

Se sei interessato/a a svolgere il tuo Erasmus Traineeship presso questo Ateneo partecipa al bando della tua Università e contattaci al +39 0812522552 oppure scrivici a questo indirizzo.

ERASMUS+ teaching and training (STA e STT)
Immatricolazione studenti internazionali

Informazioni Generali

I cittadini dell'Unione Europea e non appartenenti all'Unione Europea che intendano conseguire un titolo accademico o chiedere il riconoscimento degli studi accademici compiuti all'estero presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, possono rivolgersi per informazioni all'Ufficio Internazionalizzazione - e-mail.

Normativa in vigore

Per quanto attiene la normativa in vigore sull'argomento, è possibile consultare il sito del Ministero dell'Università e della Ricerca con le disposizioni in vigore. Gli studenti internazionali, al pari degli studenti locali, sono tenuti a partecipare ai test di accesso valutativi o ai test selettivi per i corsi a numero programmato, secondo il calendario stabilito nei singoli bandi di concorso.

Adempimenti

Si ricorda che tutti i documenti di studio rilasciati da autorità estere vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana: la traduzione dovrà essere fatta eseguire a cura degli interessati, che possono rivolgersi, se in Italia, al Tribunale di zona, ovvero a traduttori ufficiali. Nel caso di traduzioni fatte eseguire da traduttori locali, le stesse debbono essere comunque convalidate dalla Rappresentanza italiana competente per territorio. I documenti di studio che non richiedano traduzioni certificate, possono essere privi di traduzione per le lingue: inglese, francese, spagnolo, e tedesco.

I vari adempimenti riguardano:
- Cittadini dell'Unione Europea
- Cittadini non appartenenti all'Unione Europea residenti all'estero
- Cittadini non appartenenti all'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia
- Iscrizioni a Corsi Singoli (Free Movers)

Per approfondimenti su come iscriversi consultare il sito della Segreteria Studenti.

Per le norme relative al Riconoscimento dei Titoli conseguiti all'estero consultare il sito: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm

Free movers / visiting students

Si chiamano "Free Mover" gli studenti che non partecipano ad un programma di scambio organizzato dall'università, come ad esempio l'Erasmus, ma scelgono invece di loro iniziativa l'università ospitante, organizzando autonomamente il periodo di studio all'estero.

Per avere la possibilità di frequentare dei corsi presso un'altra università e poi di farli riconoscere all'interno del proprio piano di studio bisogna ottenere l'autorizzazione da parte della facoltà di provenienza e l'ammissione da parte dell'università ospitante.

Per ulteriori informazioni su come iscriversi a Corsi Singoli consulta il sito: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/esamesingolo.htm

Per approfondimenti e opportunità consulta le seguenti pagine:
https://europa.eu/european-union/index_it
https://ec.europa.eu/ploteus/
https://europa.eu/youreurope/citizens/education/index_en.htm

Regolamento per la mobilità studenti Free Mover (pdf)

Napoli, la città e l'Università Suor Orsola

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0