Internazionale

Venire all'UNISOB

ERASMUS+ studi incoming
ERASMUS+ traineeship

Se sei interessato/a a svolgere il tuo Erasmus Traineeship presso questo Ateneo partecipa al bando della tua Università e contattaci al +39 0812522552 oppure scrivici a questo indirizzo.

ERASMUS+ teaching and training (STA e STT)
Immatricolazione studenti internazionali

Informazioni Generali

I cittadini dell'Unione Europea e non appartenenti all'Unione Europea che intendano conseguire un titolo accademico o chiedere il riconoscimento degli studi accademici compiuti all'estero presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, possono rivolgersi per informazioni all'Ufficio Internazionalizzazione - e-mail.

Normativa in vigore

Per quanto attiene la normativa in vigore sull'argomento, è possibile consultare il sito del Ministero dell'Università e della Ricerca con le disposizioni in vigore. Gli studenti internazionali, al pari degli studenti locali, sono tenuti a partecipare ai test di accesso valutativi o ai test selettivi per i corsi a numero programmato, secondo il calendario stabilito nei singoli bandi di concorso.

Adempimenti

Si ricorda che tutti i documenti di studio rilasciati da autorità estere vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana: la traduzione dovrà essere fatta eseguire a cura degli interessati, che possono rivolgersi, se in Italia, al Tribunale di zona, ovvero a traduttori ufficiali. Nel caso di traduzioni fatte eseguire da traduttori locali, le stesse debbono essere comunque convalidate dalla Rappresentanza italiana competente per territorio. I documenti di studio che non richiedano traduzioni certificate, possono essere privi di traduzione per le lingue: inglese, francese, spagnolo, e tedesco.

I vari adempimenti riguardano:
- Cittadini dell'Unione Europea
- Cittadini non appartenenti all'Unione Europea residenti all'estero
- Cittadini non appartenenti all'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia
- Iscrizioni a Corsi Singoli (Free Movers)

Per approfondimenti su come iscriversi consultare il sito della Segreteria Studenti.

Per le norme relative al Riconoscimento dei Titoli conseguiti all'estero consultare il sito: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/reg_titoli_esteri.htm

Free movers / visiting students

L'etichetta "free mover" è utilizzata dal nostro Ateneo per identificare quegli studenti che decidono di recarsi a proprie spese presso un'Università straniera, al di fuori del programma Erasmus e degli altri programmi comunitari, ottenendo il riconoscimento degli studi effettuati all'estero.

Per ulteriori informazioni su come iscriversi a Corsi Singoli consulta il sito: https://www.unisob.na.it/universita/normeamministrative/esamesingolo.htm

Per approfondimenti e opportunità consulta le seguenti pagine:
https://europa.eu/european-union/index_it
https://ec.europa.eu/ploteus/
https://europa.eu/youreurope/citizens/education/index_en.htm

Napoli, la città e l'Università Suor Orsola

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0