Nucleo di Valutazione interna

Audizioni con i Corsi di Studio, Dottorato di ricerca e Dipartimenti

Le audizioni rientrano tra gli strumenti del Nucleo per valutare lo stato complessivo del sistema di AQ e le modalità con le quali l'Ateneo e gli organismi preposti all'AQ tengono sotto controllo l'andamento dei CdS, dei Dottorati di Ricerca e dei Dipartimenti.

Le Linee Guida Anvur per la redazione della Relazione annuale, con riferimento alle audizioni, lasciano ampia libertà ai Nuclei di organizzare le audizioni senza imporre una struttura troppo rigida per incoraggiare iniziative autonome di ascolto a cura del NdV in base alla situazione specifica dell'Ateneo. Se (e dove) ritenuto opportuno o necessario, il NdV definirà (o aggiornerà) un Piano di audizioni (annuale o pluriennale) che coinvolgerà, a rotazione, quei CdS e/o Dipartimenti ai quali si ritiene di dover dedicare maggiore attenzione, sia in senso positivo che negativo, basando la selezione anche sugli indicatori quantitativi forniti da ANVUR (SMA), sui rapporti di riesame ciclico dei CdS, sugli esiti della rilevazione delle opinioni degli studenti e sull'esistenza di eventuali condizioni poste dalla CEV in occasione della visita di accreditamento periodico. Ai fini della rendicontazione delle attività delle audizioni, il NdV può utilizzare lo schema presente nelle linee guida Anvur, nel quale si chiedono anche informazioni sugli eventuali sistemi di monitoraggio sugli esiti occupazionali degli studenti laureati, utilizzati dall'Ateneo.

Il NdV può decidere di svolgere queste attività insieme agli altri organi di AQ o in piena autonomia, purché sia possibile evincere dalla Relazione la motivazione della scelta.

Audizioni 2023

Verbale Nucleo di Valutazione 03/03/2023 (link riservato)

Audizioni 2022

Verbale Nucleo di Valutazione 01/07/2022 (link riservato)

Audizioni 2021

Verbale Nucleo di Valutazione 12/07/2021 (link riservato)

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0